CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
I profili di apprendimento
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Anno scolastico Comune di Modena Memo
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Ordinamento scolastico in Italia
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
La storia di un percorso
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La vita contadina nella pianura bolognese
Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.
IPASVI OGGI.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
Fotografia degli studi notarili in Italia notai in esercizio le sedi notarili al 2012 Il 13,5% ha meno di 40 anni Il 53,2 % ha tra i 40 e.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
GIAPPONE: LE GEISHE.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Compilazione del Curriculum Vitae
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Dalla biblioteca al centro documentale
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Sui campi e sulle strade
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
IL GEOMETRA libero professionista
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI presso il Ministero della Giustizia CONSULTA NAZIONALE FEMMINILE “ Donne Geometra” CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “ I MILLE VOLTI NELLA PROFESSIONE DEL GEOMETRA” Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti.

Il concorso, aperto agli iscritti negli Albi provinciali, ai praticanti, agli studenti delle scuole ed ai colleghi iscritti nei corsi di laurea, attraverso la fotografia ci rende cultori della memoria di una professione, le cui origini si perdono agli albori del tempo

IERI… Le due sezioni previste, attuale e storica permettono di ripercorrere un tracciato di continuità e testimonianza dell’unicità della nostra professione

OGGI… Un viaggio….. un lungo racconto tra passato e futuro, che attraverso le immagini si trasforma in pensieri, in memoria

I MILLE VOLTI DI UNA PROFESSIONE DAI CONNOTATI UNICI

I NOSTRI ANTENATI…. GLI AGRIMENSORI

La posizione degli agrimensori nella società egizia era connessa all’altezza ed al prestigio dell’attività; questi per la loro polivalenza, operavano in diversi settori, costruivano strade ed edifici, tracciavano canali, stimavano estensioni coltivabili, conteggiavano i tributi, organizzavano la proprietà

Tavoletta Pretoriana “Cannocchiale distanziometro” di Geminiano Montanari

Nel pieno ed avanzato Medioevo ed oltre, per esercitare un’attività bisognava necessariamente essere iscritti ad un’arte alla quale si accedeva dopo un periodo di apprendistato, tramite esame

Il momento fondamentale per il “Geometra” è rappresentato dal formarsi dei “Collegi”, destinati - come annunciarono i loro promotori - a “promuovere e tutelare gli interessi morali e materiali” della Categoria

Il Regio Decreto 11 febbraio 1929 n Il Regio Decreto 11 febbraio 1929 n.274 diede l’assetto definitivo alla professione; esso ribadì l’obbligo di costituire gli albi, definiti per la prima volta “albi dei geometri”

La situazione, definitasi sul piano formativo e professionale, venne a precisarsi ulteriormente dal punto di vista della tutela degli interessi con l’inserimento dei geometri nella “corporazione delle professioni e delle arti” Gli anni Venti costituirono, nel loro insieme, il momento decisivo sia per il configurarsi della professione, che degli studi necessari a prepararla. Il geometra, come oggi lo conosciamo, nasce in questo preciso momento storico Formulare una frase di apertura efficace, pertinente all'argomento e in grado di attirare l'attenzione del pubblico. Fare leva sugli interessi del pubblico. Il ritmo della riunione è determinato dall'atteggiamento del moderatore, che dovrà stimolare la partecipazione del pubblico. La moderazione è un processo che consente la comunicazione e la collaborazione tra più persone. Creare un ambiente aperto rivolto alla risoluzione dei problemi e al cambiamento.

“I mille volti della professione del geometra” Le fotografie che parteciperanno al Concorso Fotografico, costituiranno materiale per una mostra fotografica che vuole essere un viaggio tra i colori, la vita, le esperienze, un viaggio tra “I mille volti della professione del geometra”

CON UN CLICK DONIAMO ALLA CATEGORIA DEI GEOMETRI UN INESTIMABILE PATRIMONIO DI TESTIMONIANZE CHE RESTERA’ NELLA STORIA di ieri……di oggi….di domani. Stabilire un collegamento all'argomento principale. Esporre lo scopo e l'importanza della riunione. Assumere il ruolo di catalizzatore di idee. Porre domande. Guidare gli interventi dei partecipanti. Incoraggiare la partecipazione. Annotare i commenti. Ringraziare i partecipanti per i contributi individuali. Utilizzare gli Appunti presentazione per annotare i commenti dei partecipanti durante la riunione.