La Segreteria Scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Settori Di Attività 2004/05 Organico n. 7 unità. Settore Finanziaria Approvvigionamenti e acquisti, richieste preventivi, attività propedeutiche alla.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Gestione collettiva del risparmio
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Obiettivi dell’incontro
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La storia di un percorso
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Gli organi collegiali della scuola
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
L’Amministrazione Finanziaria
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
1 PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Conoscenza del contesto territoriale Analisi dei bisogni dell’utenza Rilevazione risorse interne ed esterne Definizione.
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Transcript della presentazione:

La Segreteria Scolastica Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore della Piana di Lucca La Segreteria Scolastica Il ruolo del Personale Non Docente nella scuola che cambia a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU IL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO Pubblico Dipendente II - Qualifica di inquadramento del DSGA Svolge attività lavorativa complessa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili. Organizza i servizi amministrativi dell’unità scolastica o educativa ed è responsabile del funzionamento degli stessi. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna. Sovrintende, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’istituzione scolastica ed educativa e coordina il relativo personale. …….. Provvede, ….. all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile e di quelle sottoposte a procedimento vincolato. ….. Cura l’attività istruttoria diretta alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni….. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU L’ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Pubblico Dipendente CCNL/95 III - Qualifica di inquadramento dell’Assistente amministrativo ed equiparati III/1: Profilo: Assistente amministrativo Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico. Ha autonomia operativa con margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti amministrativo-contabili della istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute. Svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il responsabile amministrativo coadiuvandolo nelle attività e sostituendolo nei casi di assenza. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo. Ha rapporti con l’utenza ed assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro…... a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU IL COLLABORATORE SCOLASTICO Pubblico Dipendente IV/1: Profilo: Collaboratore scolastico Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione professionale non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico; di pulizia e di carattere materiale inerenti l’uso dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU IL COLLABORATORE SCOLASTICO Pubblico Dipendente IV/1: segue Profilo: Collaboratore scolastico In particolare svolge le seguenti mansioni: - concorso in accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi anche non scolastiche; - custodia e sorveglianza, anche notturna, con servizio di portineria, degli ingressi delle istituzioni scolastiche ed educative con apertura e chiusura degli stessi, per lo svolgimento delle attività scolastiche e delle altre connesse al funzionamento della scuola; - pulizia dei locali scolastici, degli spazi scoperti, degli arredi e relative pertinenze, anche con l’ausilio di mezzi meccanici; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU IL COLLABORATORE SCOLASTICO Pubblico Dipendente IV/1: segue Profilo: Collaboratore scolastico - sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori, nelle officine e negli spazi comuni, anche in occasione di momentanea assenza degli insegnanti; Può, infine, svolgere: - attività inerenti alla piccola manutenzione dei beni mobili e immobili, giardinaggio, e simili; attività di supporto all’attività amministrativa e alla attività didattica nonché ai servizi di mensa; - assistenza agli alunni portatori di handicap, fornendo ad essi ausilio materiale nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno di tali strutture e nell’uscita da esse, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU IL COLLABORATORE SCOLASTICO Pubblico Dipendente IV/1: segue Profilo: Collaboratore scolastico - compiti di centralista telefonico, di conduttore di impianti di riscaldamento purché provvisto di apposita patente, di manovratore di montacarichi e ascensori. In relazione alle esigenze emergenti nel sistema formativo, con riguardo anche all’integrazione di alunni portatori di handicap e alla prevenzione della dispersione scolastica, partecipa a specifiche iniziative di formazione e aggiornamento. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU DOVERI DEL DIPENDENTE PUBBLICO Help! CCNL/95 Art. 57 1. Il dipendente conforma la sua condotta al dovere costituzionale di servire esclusivamente la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento e imparzialità dell’attività amministrativa, anteponendo il rispetto della legge e l’interesse pubblico agli interessi privati propri ed altrui. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU DOVERI DEL DIPENDENTE PUBBLICO Segue Art. 57 2. Il dipendente si comporta in modo tale da favorire l'instaurazione di rapporti di fiducia e collaborazione tra l'amministrazione e i cittadini. 3. In tale contesto,..... il dipendente deve, in particolare: a) esercitare con diligenza, equilibrio e professionalità i compiti costituenti esplicazione del profilo professionale di titolarità….. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU DOVERI DEL DIPENDENTE PUBBLICO segue Art. 57 b) cooperare al buon andamento dell'istituto, osservando le norme del presente contratto, le disposizioni per l'esecuzione e la disciplina del lavoro impartite dall'Amministrazione scolastica, le norme in materia di sicurezza e di ambiente di lavoro; ….. g) rispettare l'orario di lavoro, adempiere alle formalità previste per la rilevatone delle presenze e non assentarsi dal luogo di lavoro senza l'autorizzazione del capo di istituto; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU DOVERI DEL DIPENDENTE PUBBLICO segue Art. 57 …..l) eseguire gli ordini inerenti all’esplicazione delle proprie funzioni o mansioni che gli siano impartiti dai superiori. Se ritiene che l’ordine sia palesemente illegittimo, il dipendente deve farne rimostranza a chi l’ha impartito dichiarandone le ragioni; se l’ordine è rinnovato per iscritto ha il dovere di darvi esecuzione. Il dipendente non deve, comunque, eseguire l’ordine quando l’atto sia vietato dalla legge penale o costituisca illecito amministrativo; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU DOVERI DEL DIPENDENTE PUBBLICO segue Art. 57 ….. o) avere cura dei locali, mobili, oggetti, macchinari, attrezzi, strumenti ed automezzi a lui affidati; p) non valersi di quanto è di proprietà dell’Amministrazione per ragioni che non siano di servizio; q) non chiedere né accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilità in connessione con la prestazione lavorativa; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU Comportamento DEL DIPENDENTE PUBBLICO dal Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (approvato con decreto del Ministro per la Funzione Pubblica del 31 marzo 1994. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU Comportamento DEL DIPENDENTE PUBBLICO 1. Il comportamento del dipendente è tale da stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione tra i cittadini e l'amministrazione …. 4.Nel rispetto dell'orario di lavoro,il dipendente dedica la giusta quantità di tempo e di energie allo svolgimento del propri compiti, si impegna a svolgerli nel modo più semplice ed efficiente nell'interesse dei cittadini e assume le responsabilità connesse ai propri compiti 5.Il dipendente usa e custodisce con cura i beni di cui dispone per ragioni di Ufficio. Egli non utilizza a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni di ufficio a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI Svolgimento dell’iter procedurale secondo le istruzioni assegnate e/o nel rispetto della normativa Avvio dell’Atto Am.vo con verifica : esattezza esecutiva, completezza formale, controllo completezza prima della verifica del R.A. (prima) ed alla firma del Preside (poi!) Destinazione (invio, consegna, ecc.. ) dell’ A.Am.vo e sua archiviazione della copia/e nella collocazione del relativo titolario costituente gli “ATTI DELLA SCUOLA” Atto Amministrativo a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI Svolgimento dell’iter procedurale secondo le istruzioni assegnate e/o nel rispetto della normativa Destinazione (invio, consegna, ecc.. ) dell’ A.Am.vo e sua archiviazione della copia/e nella collocazione del relativo titolario costituente gli “ATTI DELLA SCUOLA” Avvio dell’Atto Am.vo con verifica : esattezza esecutiva, completezza formale, controllo completezza prima della verifica del R.A. (prima) ed alla firma del Preside (poi!) Atto Amministrativo a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI Svolgimento concreto dell’Atto Am.vo, con sigla identificativa dell'operatore che lo ha eseguito (Collaboratore Amministrativo) Ritorno agli Atti della Scuola (Titolario-Miscellanea) completo di: data,sigla CA, numero di protocollo, timbro, firma del Capo d'istituto e/o del Responsabile Amministrativo a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI ACCURETEZZA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO D.m. 6/4/95 N. 190 : …ART. 10 Il responsabile del procedimento amministrativo (colui che risponde del procedimento amministrativo secondo la L. 241) può affidare d altro dipendente addetto all’unità (organizzativa) la responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo provvedimento…. (Ripreso dalle norme del Pubblico impiego della L.29/9 e, oggi, presenti nel D.M. 88/98) a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI Servizi amministrativi ed attività di Titolario e Miscellanea 1.Attività esecutive (procedure attuative degli Atti Amministrativi, dattilografia, videoterminale, ecc.) 2.Rapporti con il Pubblico (sportello, informazioni, ecc) 3.Protocollo: Protocollo-Archivio e archiviazione Atti con competenza diretta - Stato matricolare del Personale - Statistiche varie - Certificati servizio Personale - Rapporti Scuola con Provv.Studi, MPI,EE.LL - Edilizia scolastica e rapporti con gli EE.LL delegati - Tenuta documenti normativa prevenzione - ASL - Corsi agg..to Personale - Attestati - Bollettini Ufficiali a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI Servizi amministrativi ed attività di Titolario e Miscellanea 4.Alunni Iscrizioni, certificazioni, pagelle,diplomi e relativi registri - Fascicoli alunni - Statistiche - Infortuni e assicurazioni - Alunni con qualifiche speciali (convittori) - Tenuta registro dei C/Correnti PT - Registri corrispettivi - Libri di Testo - Alunni con handicap - Contatti e procedure ASL-Comune-Provv.to studi/Commissioni. ecc. - Attività di orientamento - Esami di idoneità, di Stato - Gazzette - abbonamenti periodici. 5.Didattica Attività degli OO.CC. - Elezioni - convocazione OO.CC. Organico Personale - Orari e calendari - Corsi IDEI ed integrativi - Progetti curriculari ed extracurricolari - Gite d’istruzione - Autorizzazioni - Scuola aperta - Manifestazioni culturali ed artistiche - Missioni personale docente a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU Servizi amministrativi ed attività di Titolario e Miscellanea 6.Personale Stipendi personale supplente temporaneo - Gestione dei contributi ed oneri riflessi - Statistiche Personale - Rapporti con la Dir.ne Prov.le Tesoro - Personale Docente ed assimilato (ATA) - Singoli fascicoli - Pratiche cessioni e piccoli prestiti - Mobilità a domanda e d’ufficio - Registro assenze del Personale Docente - Orari e calendari - Graduatorie per supplenze Personale docente e ATA - Graduatorie interne - Attività sindacali trattenute/scioperi - Infortuni Personale 7.Magazzini ed Ufficio Tecnico Inventari e tenuta contabilità di magazzino - custodia , verifica entrate ed uscite del materiale in uso alla scuola - Contabilità speciali (Az. Agraria , Reparto Lavorazione, ecc.) 8. Atti amministrativi e contabili Istituto Bilanci,Tenuta Libri fiscali, ecc. in stretta collaborazione con il R.A. ed il Capo d’Istituto. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU ATTIVITÀ DELLA SEGRETERIA È INDISPENSABILE PREDISPORRE UN “PROGETTO QUALITÀ” BASATO SULLE RISORSE PRESENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO: Risorse Umane Risorse Tecniche a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU “PROGETTO QUALITÀ” Intercambiabilità delle funzioni tra i C.A. in organico; valorizzazione delle competenze in “emersione”nel Collaboratore Amm.vo esaltazione delle “attitudini” del C.A. assecondare l’instaurarsi di un sereno clima di reciproca stima all’interno della Segreteria Risorse Umane a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU “PROGETTO QUALITÀ” Regolarità del flusso delle comunicazioni Precisione nell’espletamento degli iter amministrativi e relativa corretta archiviazione Conoscenza adeguata delle procedure regolamentari Utilizzo dei mezzi informatici nelle procedure Risorse Tecniche a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

Carta dei Servizi della Scuola Decreto PCM 7 giugno 1995 Principi e criteri di attuazione e finalità. Uguaglianza Imparzialità e regolarità Accoglienza e integrazione Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza Partecipazione, efficienza e trasparenza Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

Contratto formativo leggi PEI oggi POF Carta dei Servizi della Scuola La C.d.S. sancisce il Contratto formativo leggi PEI oggi POF PEI Piano Educativo d’istituto P.O.F. Piano dell’Offerta Formativa a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU Il contratto formativo è la dichiarazione, esplicita e partecipata. dell'operato della scuola. L'allievo deve conoscere: - gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo; - il percorso per raggiungerli; - le fasi del suo curricolo. dalla Carta dei Servizi della Scuola a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU dalla Carta dei Servizi della Scuola Nel contratto formativo: il Docente deve: - esprimere la propria offerta formativa; - motivare il proprio intervento didattico; - esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione; a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU dalla Carta dei Servizi della Scuola Nel contratto formativo: il genitore deve: - conoscere l'offerta Formativa; - esprimere pareri e proposte; - collaborare nelle attività. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU dalla Carta dei Servizi della Scuola I Servizi amministrativi sono assicurati con chiari standard di qualità i cui fattori sono: - celerità delle procedure; - trasparenza; - informatizzazione dei servizi di segreteria.; - tempi di attesa agli sportelli; - flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU NOVITÀ RELATIVA Al PROVVEDIMENTI DEVOLUTI Al SENSI DELL'ART. 23 comma 5 L. 23/12/1994 n. 724 Trasferimento dei provvedimenti a favore del personale docente, educativo amministrativo, tecnico ed ausiliario di competenza del capo d'istituto (ex Provv.to Studi): Provvedimenti a carattere economico Provvedimenti di cessazione del servizio a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU L. 23/12/1994 n. 724 Provvedimenti a carattere economico: a) operazioni di apertura, sospensione e riattivazione di partita di spesa all'atto dell'assunzione ed ogni altro provvedimento utile alla retribuzione b) conferma in ruolo c) inquadramento giuridico economico d) riconoscimento servizi pre-ruolo, progressione e benefici di carriera e) le assenze e le astensioni dal servizio con effetti sul trattamento e sulla progressione economica, comprese quelle ingiustificate a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU L. 23/12/1994 n. 724 Provvedimenti di cessazione del servizio: a) accettazione dimissioni volontarie b) collocamento a riposo per anzianità di servizio c) collocamento a riposo per limiti di età d) mantenimento in servizio e) cessazione del servizio per decesso, decadenza, inidoneità fisica o didattica. a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU

a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU Per Finire: BUON LAVORO……..! La medaglia ! Te la sei proprio meritata: a cura del Prof. Vittorio Barsotti ISISS PIANA LUCCA Porcari LU