Ufficio Operativo in Spagna di Co.Export

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Ufficio Operativo in Spagna di Co.Export

La Spagna in numeri Territorio: 505.988 Km2 (quasi il doppio di quello italiano) Popolazione: circa 49 milioni di persone, con una densitá media piuttosto bassa (82,7 abitanti/Km2) Aree Urbane: Madrid, Barcellona, Bilbao, Siviglia e Valencia Lingua ufficiale: Castigliano con altre tre lingue co-ufficiali: Basco, Catalano e Gallego

La Spagna in numeri Religione: l’80,8% della popolazione è cattolica Unità monetaria: €uro Forma Istituzionale: Monarchia parlamentare Capitale: Madrid

La Spagna in numeri Economia: Prodotto Interno Lordo Spagnolo 66% settore servizi 33% settore industriale e agroalimentare. Prodotto Interno Lordo: PIL 2009: 1.051.151 Milioni di €: - 3,4% vs 2008 (PIL 2008: 1.088.502) Crescita media del PIL dal 2004 al 2008 superiore al 3,5%.

La Spagna Principali aree economiche BILBAO BARCELONA MADRID VALENCIA SEVILLA

Spagna-Italia Export dall’Italia alla Spagna PAESI ESPORTATORI VERSO LA SPAGNA Germania Francia ITALIA Cina (NB: ha piú che raddoppiato la propria presenza nel mercato Iberico negli ultimi 4 anni). Periodo 2004 – 2008: incremento medio annuale delle esportazioni italiane superiore all’8%, nel contesto di un intercambio crescente tra i due Paesi e con un saldo favorevole all’Italia.

Spagna-Italia la situazione attuale Nel 2008 la Spagna è giunta alla fine di un ciclo economico espansivo durato piú di 10 anni. Crescita sostenuta dal mercato immobiliare Economia di grandi volumi e bassa qualitá

Spagna-Italia le prospettive Oggi la Spagna deve cambiare modello economico, puntando su uno sviluppo strutturale differente e sui suoi REALI PUNTI DI FORZA Turismo e tempo libero Servizi Sostegno alle piccole e medie imprese Produzione e commercializzazione di prodotti di qualitá

PERCHÉ ENTRARE OGGI NEL MERCATO SPAGNOLO?

Spagna-Italia le prospettive Punti di forza del mercato spagnolo nello scenario dell’attuale crisi Dimensioni del mercato 50 milioni di consumatori Standard di consumo stile di vita e abitudini di consumo uguali – se non superiori – a quellli italiani Apertura del mercato ottima disponibilitá all’offerta di prodotti italiani Anticipare la ripresa del mercato mercato maturo e sensibile ai prodotti di qualitá italiani La Spagna è inoltre la base ideale per mercato dell’America Latina alla quale è unita da legami storici, culturali ed economici.

Spagna-Italia i prodotti italiani in Spagna Punti di forza del prodotto italiano in Spagna: MERCATI INDUSTRIALI: Il prodotto Italiano è sinonimo in Spagna di innovazione, qualitá e affidabilitá. MERCATI DI CONSUMO: Il prodotto Italiano è ricercato, riconosciuto e apprezzato per lo stile, il gusto, la capacitá di sorpendere e di distinguersi.

Il mercato Agroalimentare in Spagna Ristorazione di qualitá Ristoranti tipici Italiani Prodotti Gourmet Italiani Enogastronomia di alta qualitá Distribuzione per la Ristorazione Specializzata Italiana 3 grandi Distributori di Prodotti Agroalimentari Italiani Distribuzione Gourmet-Delicatessen a livello locale (Madrid e Barcellona)

Ristoranti Italiani in Spagna

Il mercato Agroalimentare in Spagna Fiere di Settore Alimentaria – Barcellona www.alimentaria-bcn.com Salón de Gourmets – Madrid www.gourmets.net Madrid Fusión – Madrid www.madridfusion.net Vinoble – Jeréz de la Frontera www.vinoble.org HOSTELCO – Barcelona www.hostelco.com HIE - HEALTH INGREDIENTS – Madrid Expoliva 2011 – Jaén www.expoliva.com

Il Mercato Agrolimentare in Spagna il supporto di Verstep Co.Export Conoscenza della Distribuzione Agroalimentare Specializzata Analisi del Mercato potenziale e Ricerca Partner Scouting Commerciale Accompagnamento a visite commerciali, gestione dell’offerta e della negoziazione Sviluppo Commerciale Desk Commerciale Annuale per lo sviluppo continuativo del Mercato

Insieme alla conquista del Mercato Spagnolo Simone Mangiameli +34.636.479748 sales@verstep.com www.verstep.com Grazie!