Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Roberto Teruzzi Catania 16 Novembre 2006
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Mercato Situazione attuale Necessita future
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Mercato farmaceutico Under patentOff patent brandgenerici Mercato
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione 13.3 miliardi (+20,9%) 7.5 miliardi (+7,5%) 13.3 miliardi (+20,9%) 3.1 miliardi (-1,7%) 4.4 miliardi (+15,1%)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione 572 milioni (+1,3%) 875 milioni (+2,6%) 572 milioni (+1,3%) 295 milioni (-1,3%) 580 milioni +4,6%)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione 1.3 miliardi (+2,1) 0.3 miliardi (+35,6%) 0.8 miliardi (+2,3%) 1.1 miliardi (+13%)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione 125 milioni 138 milioni 21 milioni 117 milioni
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione 12 miliardi (+3,5%) 3 miliardi (0%) 0,43 miliardi (+20%) 2,57 miliardi (-2,8%) 12 miliardi (+3,5%)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Source: IMF data MAT 9/06 Quota di mercato a valori
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione +3,2%-0,3%+3,5% -2,8%-5,4%-2,8% +20,2%+47,7%+ 20,5% Source: IMF data MAT 9/06 Trend a valori
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione milioni (+1,6%) 673 milioni (+5,3%) 117 milioni (+24,4%) 556 milioni (+2%) milioni (+1,6%)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Source: IMF data MAT 9/06 Quota di mercato ad unità
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione +22,9%+46,4%+24,4% +0,1%+2,8%+2,0% +0,5%+1,5%+1,6% Source: IMF data MAT 9/06 Trend a unità
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Situazione attuale Mercato in crescita che pero evidenzia un rallentamento dellevoluzione per mancanza di dinamiche chiare e ben definite (allineamento prezzi, etc.) Numero di aziende generiche in aumento Numero di prodotti costantemente in aumento (future scadenze CCP e SPC) : –2007: 90 –2008: 50 –2009: 40 Gli operatori del settore e i cittadini non hanno ancora piena consapevolezza delle qualita/potenzialita del farmaco generico Normative nazionali/regionali non sempre allineate
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Necessita future Commercializzazione dei farmaci il giorno seguente la scadenza del brevetto Riduzione/allineamento prezzi al raggiungimento di quota di mercato Esclusione dei generici dal ripianamento della spesa Revisione delle scadenze brevettuali e chiarimento sui ruoli e responsabilita (Ministero Attivita Produttive – MinSal) Informazione istituzionale Armonizzazione delle normative vigenti