Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Andamento e prospettive del mercato delle costruzioni Verona, 17 dicembre 2010 Antonio Gennari - ANCE.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Un esempio nel settore commerciale
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
“ SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA : DATI E RIFLESSIONI SUL 2013” Crisi del settore e ricostruzione post sisma.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Occupati per ramo di attività – anni
Un’analisi dei dati del triennio
INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE 1° SEMESTRE 2008 Centro Studi Confindustria Abruzzo Gaetano Clavenna Consigliere Delegato CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Transcript della presentazione:

Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008

Premessa Il presente lavoro illustra i risultati dellattività di analisi dellOsservatorio del mercato edile, istituito nellambito del Progetto Patto Formativo Locale Costruzioni Sannio. Di seguito si riportano i risultati di unelaborazione finalizzata ad illustrare le dinamiche del settore sul territorio di Benevento e provincia. Questo report confronta gli andamenti riferiti al primo semestre 2007 ed al primo semestre 2008.

Il mercato edile nel primo semestre 2008: calano gli investimenti In provincia di Benevento il mercato delle costruzioni ha fatto registrare un calo del 22% nel primo semestre del Se confrontati con il primo semestre del 2007, i dati evidenziano uno scenario negativo, che suona come un campanello dallarme per le imprese del settore. Oltre al valore complessivo dei lavori (da 169 milioni di euro a 128 milioni di euro, pari ad una diminuzione di 38 milioni di euro), cala in maniera rilevante (-33%) anche il numero di cantieri aperti ( da a 1.112), in quasi tutti i settori di operatività delle imprese.

La cantierizzazione - tipologia di lavori I cantieri aperti nel corso del primo semestre 2008 sono stati 1.112, per un valore complessivo pari a , 49. Il settore delledilizia residenziale ha trainato il mercato, sia per il valore dei lavori, che per il numero di cantieri aperti. Le opere di viabilità hanno pesato per il 20% sul valore complessivo dei lavori, mentre ledilizia pubblica ha contribuito allapertura di 124 nuovi cantieri, pari all11% del totale.

La cantierizzazione – confronto tra semestri, tipologia di lavori Il confronto tra primo semestre 2007 e primo semestre 2008 evidenzia un drastico calo in quasi tutti i settori di operatività delle imprese: edilizia pubblica (-27 milioni di euro e 63 cantieri in meno) edilizia residenziale (-14 milioni di euro e 349 cantieri in meno), opere di urbanizzazione (-6,8 milioni di euro e 56 cantieri in meno). In leggera controtendenza solo le opere di viabilità (+8 milioni di euro, ma con un calo di 51 cantieri) e le opere di bonifica ambientale (+3 milioni di euro ed un calo di 29 cantieri). Non fanno invece registrare scostamenti significativi le opere di edilizia religiosa e quelle di impiantistica, quantomeno in termini di valore complessivo dei lavori. (Dati in milioni di euro )

La cantierizzazione – soggetto committente Tiene, anche se in maniera non sufficiente a controbilanciare il calo della committenza pubblica, il settore della committenza privata, che fa registrare un leggero aumento rispetto allanalogo periodo del 2007 (circa 7 milioni di euro in più). In questo caso a preoccupare è un altro fenomeno: allaumento delle commesse corrisponde una riduzione del numero di cantieri aperti (nel primo semestre 2007 i canteri aperti erano per 60 milioni di euro, nel primo semestre 2008 i cantieri aperti sono 802, a fronte di investimenti per 67 milioni di euro). Limporto medio unitario delle commesse sale dunque di euro: da euro ad euro, confermando il segnale di rallentamento del mercato per le commesse, sia private che pubbliche, di importo ridotto.

La cantierizzazione – composizione degli investimenti Nel corso del primo semestre 2008 i dati delOsservatorio evidenziano una drastica contrazione delle commesse da parte di tutti i soggetti istituzionali: se nel primo semestre del 2007 le Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio avevano finanziato i lavori edili per il 65% del valore complessivo del mercato, nel primo semestre del 2008 questo dato cala al 48%.

La cantierizzazione – distribuzione per fasce di importo Primo semestre 2007 Primo semestre 2008 Con riferimento alla distribuzione dei lavori per fasce di importo, le differenze tra i due semestri si notano nelle due fasce estreme: il calo interessa i piccoli lavori (quelli fino a euro) e quelli superiori a 4 milioni di euro. Non cambia in maniera sostanziale la distribuzione relativa al numero di cantieri aperti.

La cantierizzazione – distribuzione dei cantieri per classi di importo e durata presunta dei lavori Variazioni percentuali – Confronto primo semestre 2008/primo semestre 2007

La cantierizzazione – distribuzione delle opere per provenienza geografica delle imprese Primo semestre 2007 Primo semestre 2008 Nel primo semestre 2008 si assiste ad una perdita di competitività delle imprese locali, che si riflette nella diminuzione del numero e del valore delle commesse affidate da istituzioni e privati: se nel primo semestre del 2007 il 79% del valore del mercato edile ed il 92% dei cantieri erano saldamente in mano alle imprese aventi sede legale sul territorio provinciale, nel primo semestre del 2008 questo dato scende al 56%, per quanto riguarda il valore del mercato, ed all85% per i cantieri. Della redistribuzione si avvantaggiano soprattutto le imprese aventi sede legale nelle altre province della Regione: la loro quota di mercato passa dal 17% al 27% e i cantieri su cui lavorano diventano 151, con un salto dal 6% al 13%.

Le aggiudicazioni dei lavori pubblici – confronto tra semestri per tipologia di lavori Nel corso del primo semestre 2008 limporto dei lavori aggiudicati con bando di gara ammonta ad per 87 aggiudicazioni complessive. Il maggior numero di aggiudicazioni si concentra nel settore delle opere di viabilità (28) e nelle opere di edilizia pubblica (23). Con riferimento al valore, invece, i bandi aggiudicati nelle opere di urbanizzazione ammontano a , che corrisponde al valore più elevato. Rispetto al primo semestre del 2007 si registra un calo del valore dei bandi del 42%, pari a circa 16 milioni di euro, ed i bandi pubblicati ed aggiudicati sono scesi da 152 ad 87 (- 42%).

Le aggiudicazioni – variazioni percentuali per tipologia di lavori Sempre con riferimento alle aggiudicazioni, suddivise per tipologia di lavori, si confrontano i dati del primo semestre 2008 con quelli del primo semestre Dal confronto emerge che le opere di urbanizzazione e quelle di bonifica ambientale fanno registrare un calo, in termini di numero di aggiudicazioni, superiore al 70%. Le opere di viabilità invece fanno registrare, a fronte di un calo del numero di aggiudicazioni, un aumento del valore degli importi (+42%). Lo stesso fenomeno si registra per le opere di edilizia residenziale ma con segno inverso: ad un aumento del numero di aggiudicazioni (+250%), si verifica una diminuzione del valore complessivo degli importi (-74%). Segno positivo in entrambi i campi (numero aggiudicazioni e valore importi) solo per le opere di impiantistica.

Le aggiudicazioni – confronto tra semestri per soggetto committente Il calo più evidente si registra tra i comuni della provincia di Benevento, che hanno finanziato opere per complessivi 13 milioni di euro (e 57 bandi), mentre nel primo semestre 2007 i bandi erano 120 per 29 milioni di euro (con una diminuzione del 53% del valore economico dei lavori).

Le aggiudicazioni – confronto tra semestri per soggetto committente Rispetto al primo semestre 2007, si evidenzia un aumento numerico e non economico delle aggiudicazioni dellIACP ed un aumento del numero e del valore delle aggiudicazioni che hanno il Comune di Benevento come soggetto committente.

Le aggiudicazioni – distribuzione in fasce di importo Le differenze tra primo semestre 2007 e primo semestre 2008 si concentrano in due fasce di importo: quella dei lavori il cui valore è compreso tra ed di euro e quella relativa ai valori superiori ad euro. Nel caso dei lavori compresi tra 500mila ed un milione di euro i valori degli importi e delle aggiudicazioni sono superiori nel primo semestre del Nel caso dei lavori superiori ad un milione di euro i valori sono superiori nel primo semestre del 2007.