Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/2014 1 In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Le traiettorie dello sviluppo locale
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Andamenti congiunturali del manifatturiero italiano
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Capitolo 6 La disoccupazione
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
Un’analisi dei dati del triennio
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Gli esiti della l. 236/93 e le nuove sfide occupazionali nell’Alto Milanese 5 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dell’Alto Milanese.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia delle famiglie (aggiornati ad aprile) anche per quanto riguarda le previsioni sulla disoccupazione. Gli indicatori congiunturali rilevati presso le imprese industriali (aggiornati a marzo) si confermano in crescita. Anche per le ripercussioni occupazionali il loro andamento è favorevole, con una stabilità (dopo laccrescimento registrato nella seconda metà del 1999) degli episodi di carenza di personale, i cui massimi livelli sono nel Nord-Est. Lindagine sulle Forze di Lavoro di gennaio segnalava, dopo risultati particolarmente favorevoli della seconda metà del 1999, un affievolimento della tendenza espansiva delloccupazione. Rispetto a dodici mesi prima laumento cumulato nel totale nazionale era di 220 mila unità, pari all1,1%. Circa 4/5 di questo aumento era da ascrivere ai rapporti a tempo determinato e/o parziale. Anche larea del lavoro dipendente a tempo pieno e determinato era però in aumento (+115 mila unità rispetto al gennaio 1999), mentre si conferma il calo del lavoro autonomo. La diminuzione, rispetto a dodici mesi prima, del tasso di disoccupazione di mezzo punto percentuale (dall11,9% all11,4%) era più contenuta dellaumento delloccupazione. Nel mese di gennaio il tasso di disoccupazione complessivo in termini destagionalizzati era addirittura in lieve aumento rispetto al dato di ottobre Nel confronto tendenziale risultava rilevante la diminuzione del tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) passato dal 34,2% di gennaio 1999 al 32,3% di gennaio 2000, specie nel Centro- Nord. ANNO 1 numero 4 - maggio Pubblicazione mensile - MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALEOSSERVATORIO del MERCATO del LAVORO Indicatori congiunturali del mercato del lavoro A cura di: L.Bocci, L. Calvitto e R.Sanzo, con la collaborazione di G.Barbieri (NVSP)

Indice Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Grafici Occupazione totale nellindagine sulle forze di lavoro………………………………………..…………………..5 Occupati dipendenti nellindagine sulle forze di lavoro………………………………………………..………....5 Occupati dipendenti a tempo determinato nellindagine sulle forze di lavoro……..…………………..……….6 Occupati part-time nellindagine sulle forze di lavoro…………………………………………...…………..…….6 Dinamica delloccupazione per aree geografiche (dati destagionalizzati)………………………….…….… Dinamica delloccupazione maschile per aree geografiche (dati destagionalizzati)…………………...……...7 Dinamica delloccupazione femminile per aree geografiche (dati destagionalizzati)……………………… Tasso di occupazione (15-64 anni) (dati destagionalizzati)……………………………………...……………....8 Tasso di occupazione (15-64 anni) per aree geografiche (dati destagionalizzati)…………………………….8 Tasso di occupazione (15-64 anni) per sesso (dati destagionalizzati)………………………………………….8 Tasso di attività (15-64 anni) (dati destagionalizzati)…………….……………………...………………………..9 Tasso di attività (15-64 anni) per aree geografiche (dati destagionalizzati)…….…...………………………....9 Tasso di attività (15-64 anni) per sesso (dati destagionalizzati)…………………….…………………………...9 Tasso di disoccupazione (dati destagionalizzati)……………………………………………...…………………..10 Tasso di disoccupazione per aree geografiche (dati destagionalizzati)……………………..……………… Tasso di disoccupazione per sesso (dati destagionalizzati)…………………………………….………………..10 Tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) (dati destagionalizzati)…………………...…………………..11 Tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) per aree geografiche (dati destagionalizzati)……………...11 Tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) per sesso (dati destagionalizzatii)……………………….….11 Ore di cassa integrazione straordinaria e totale (dati destagionalizzati)………………………………………..12 Indice delle ore di cassa integrazione guadagni e incidenza dello straordinario nelle imprese dellindustria con più di 500 addetti (dati destagionalizzati)………………………………………………..…….12 Incidenza dello straordinario delle imprese dei servizi con più di 500 addetti (dati destagionalizzati)….…..12 Indice della retribuzione lorda per dipendente nelle imprese con più di 500 addetti (variazioni percentuali tendenziali grezze)………………………………………………………………………...…….……..13 Indice delle retribuzioni contrattuali orarie per settore di attività economica (variazioni percentuali tendenziali grezze)………………………………………………...…………………………………………….…...13 Indice della retribuzione oraria per settore di attività economica (variazioni percentuali tendenziali grezze). ……………………………………………..………………………………………………………….……..13 Indagine presso le imprese industriali: livello degli ordini e della produzione (dati destagionalizzati)…..….14 Indagine presso le imprese industriali: livello degli ordini dallinterno e dallestero (dati destagionalizzati).14 Indagine presso le imprese industriali: percentuale di utilizzo degli impanti (dati destagionalizzati)..……...15 Indagine presso le imprese industriali: tendenza della manodopera occupata (dati destagionalizzati)…….15

Indice Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Indagine presso le imprese industriali: quota di imprese con ostacoli alla produzione dovuti a scarsa manodopera (dati destagionalizzati)……………………………………………………………………………….15 Indagine presso le famiglie: previsioni sulla disoccupazione (dati destagionalizzati)……………...…………16 Indagine presso le famiglie: clima di fiducia complessivo (dati destagionalizzati)…………………….………16 Tavole Tav. 1 - Occupati per sesso, per condizione nella professione, per tipo di orario di lavoro, per settore di attività (valori assoluti in migliaia e variazioni tendenziali percentuali)………………...…………...17 Tav. 2 - Occupati per area geografica e per sesso (valori assoluti in migliaia)…………………………..……18 Tav. 3 - Occupati per area geografica e per sesso (variazioni tendenziali percentuali)………………….…..19 Tav. 4 - Tasso di occupazione (15-64 anni) per aree geografiche e sesso……………………...…………….20 Tav. 5 - Tasso di attività (15-64 anni) per aree geografiche e sesso………………….…………………….….21 Tav. 6 - Tasso di disoccupazione per aree geografiche e sesso………………………………………………..22 Tav. 7 - Tasso di disoccupazione di lunga durata per aree geografiche e sesso……………………………..22 Tav. 8 - Tasso di disoccupazione per classi di età e area geografica: maschi e femmine..……………… Tav. 9 - Tasso di disoccupazione per classi di età e area geografica: maschi..…………………….………...24 Tav Tasso di disoccupazione per classi di età e area geografica: femmine….………………………….25 Tav Conto economico risorse e impieghi. Variazioni annue, variazioni congiunturali e variazione tendenziale nel III trimestre 1999 (dati destagionalizzati in miliardi di lire 1995) …………………………..…26 Tav Occupazione totale nei Conti Nazionali in termini di unità di lavoro per settore di attività economica (dati destagionalizzati)...…………………………………………………………………...…………..26 Tav Ore di cassa integrazione totale (dati in migliaia e variazioni percentuali tendenziali)…………...27 Tav Retribuzione pro-capite, reddito da lavoro dipendente pro-capite, valore aggiunto ai prezzi di mercato per addetto per settore di attività economica (variazioni percentuali annue e variazioni percentuali tendenziali)…………………………………………………………………………………………… Tav Retribuzione pro-capite, reddito da lavoro dipendente pro-capite, valore aggiunto ai prezzi di mercato per addetto. Industria e servizi vendibili (variazioni percentuali annue e variazioni percentuali tendenziali)……………………………………………………………………………………………………………28 Tav Retribuzioni contrattuali orarie. ………………..…………………………………………..……………29 Tav Tendenza della manodopera occupata per area geografica. Saldo.……………………….…….…30 Tav Grado di utilizzo degli impianti per area geografica (dati in percentuale)…………………………...30 Tav Percentuale delle imprese con ostacoli alla produzione, totale e dovuti a scarsa manodopera, per area geografica…………………………………………………………………………………………………..31 Tav Flusso mensile degli avviamenti totali al lavoro per sesso e area geografica. ……..……………...32 Tav Flusso mensile degli avviamenti al lavoro part-time per sesso e area geografica. ……………….33 Tav Flusso mensile degli avviamenti al lavoro a tempo determinato per sesso e area geografica…...34

Indice Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Tav Flusso mensile degli avviamenti con contratto di formazione lavoro per sesso e area geografica.……………………..……………………………………………………………………………………...35 Tav Flusso mensile degli apprendisti avviati al lavoro per sesso e area geografica. ……...…………..36 Tav Flusso medio mensile degli extra-comunitari avviati al lavoro per sesso e area geografica……...37 Tav Consistenza a fine mese degli iscritti negli uffici di collocamento alla 1a. classe per sesso e area geografica……………………………………………………………………………………………………….38 Tav Stock a fine trimestre degli extra-comunitari iscritti per sesso e area geografica…………….……39 Tav Assunzioni previste nel biennio per tipologia di contratto, area geografica e settore di attività economica………………………………………………………………………………………...40 Tav Assunzioni previste nel biennio per gruppo professionale, area geografica e settore di attività economica………………………………………………………………………………………...41

OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

OFFERTA DI LAVORO Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

DISOCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Rilevazione trimestrale delle forze di lavoro

ORE LAVORATE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISTAT, Indagine sulloccupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni presso le imprese dellindustria e dei servizi con 500 e più addetti Fonte: INPS

RETRIBUZIONI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Valori previsti(*) Fonte: ISTAT, Indagine sui contratti collettivi, retribuzioni contrattuali e conflitti di lavoro (*) sulla base degli aumenti prefissati nei CCNL ad oggi rinnovati Fonte: ISTAT, Indagine sulloccupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni presso le imprese dellindustria e dei servizi con 500 e più addetti

BUSINESS SURVEY ISAE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISAE

BUSINESS SURVEY ISAE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 04/01/0015 Fonte: ISAE

CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ Fonte: ISAE

TAVOLE - OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - OCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - OFFERTA DI LAVORO Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - DISOCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - DISOCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - DISOCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - DISOCCUPAZIONE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - CONTI NAZIONALI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - ORE C.I.G. Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - RETRIBUZIONI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - RETRIBUZIONI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - BUSINESS SURVEY ISAE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - BUSINESS SURVEY ISAE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - AVVIAMENTI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - ISCRIZIONI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - ISCRIZIONI Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - INDAGINE EXCELSIOR Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE - INDAGINE EXCELSIOR Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/

TAVOLE Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/