Il Mercato del Ferry in Sud Europa e Nord Africa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
International Migrations: An Overview
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Lezione 1 Introduzione al corso e ai problemi della macreconomia Corso di Economia Politica Prof. Andrea Fumagalli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
1 Trasferibilità del risparmio, nuove tecnologie e PSD Forum Internazionale Rimesse e Sviluppo Valorizzazione del risparmio dei migranti latinoamericani.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Le cinque tabelle più importanti del Rapporto Ospedali & Salute Incontro Rete AIOP Roma, settembre 2013.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Pippo.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
Reddito e diseguaglianza in Piemonte Santino Piazza Ires Piemonte 11 aprile 2013.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Transcript della presentazione:

Il Mercato del Ferry in Sud Europa e Nord Africa Ariodante Valeri – Direttore Generale GNV Catania, 26th-27th Aprile 2013

Index Introduzione Il mercato ferry e il Nord Africa Import/export 3 L’immigrazione in EU Introduzione 5 L’immigrazione Nord Africana in Italia 7 Il mercato dei traghetti: visione generale Il mercato ferry e il Nord Africa 8 Il mercato ferry nel Mediterraneo 9 Caratteristiche delle linee 11 Tunisia: dati import/export Import/export 12 Morocco: dati import/export Grandi Navi Veloci 13 Visione d’insieme

Le prime 10 nazionalità di immigrati nell’Europa a 27 Stati (2008) L’immigrazione in EU Le prime 10 nazionalità di immigrati nell’Europa a 27 Stati (2008) Fonte: Eurostat (ultimi dati disponibili)

L’immigrazione in EU Italia Francia Spagna Olanda Germania Belgio Totale campione di cittadini % citadini Nord Africani 16% 41% 15% 27% 2% 7% Totale stranieri 3.891 4.182 3.731 688 6.745 1.326 20.563 3.2 millioni di cittadini Africani vivono nei più importanti Paesi Europei, con un’alta concentrazione in Italia, Francia e Spagna, e in prevalenza provengono dal Marocco Fonte: Bain & Company 2006

Immigrazione Nord Africana in Italia Il flusso di immigrazione dai Paesi Nord Africani mostra un tasso di crescita significativo Fonte: Istat

Immigrazione Nord Africana in Italia Morocco and Tunisia represent the highest percentage of North African citizens in Italy 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 Source: Istat

Il mercato ferry nel Mediterraneo Aree del mondo con collegamenti traghetto regolari Source: Shippax – dati 2009

Il mercato ferry nel Mediterraneo Il traffico traghetti è globale, ma il mercato dei traghetti nel Mediterraneo è intenso a causa della natura della sua struttura costiera, e rappresenta il 36% del volume totale del traffico globale. Fonte: Shippax – dati 2009

Il mercato traghetti in North Africa Lo sviluppo di grandi comunità di origine nordafricana in Europa e il fatto che queste comunità hanno mantenuto forti legami con i loro Paesi di origine hanno creato un mercato con le proprie specificità, che devono essere prese in considerazione. La sostenuta crescita economica di questi Paesi, anche dopo la crisi finanziaria, ha contribuito a sostenere il mercato di passeggeri e merci in tutto il Mediterraneo. 2003: Grandi Navi Veloci inaugura la linea Genova – Tunisi. 2008: Grandi Navi Veloci inaugura la linea Genoa – Barcelona – Tanger 2012: Grandi Navi Veloci inaugura le linee Sète – Tanger e Sète – Nador Queste linee si sono via via adeguate alla domanda di mercato e hanno cambiato la propria struttura, al fine di soddisfare un nuovo tipo di clientela e rafforzare i legami tra Sud Europa e Paesi del Nord Africa.

Il mercato traghetti in North Africa Il traghetto rappresenta il mezzo di trasporto preferito tra Maghreb e Sud Europa: Permette di viaggiare con l’auto al seguito; È competitivo rispetto all’aereo; Soddisfa la domanda di collegamenti regolari tra Sud Europa e Nord Africa Le navi di nuova generazione sono più grandi e più veloci, e soddisfa la necessità di fornire più spazio e migliorare i servizi di bordo per i passeggeri e più capacità di carico merci e metri lineari. Il traffico passeggeri rimane l’elemento chiave del mercato Nordafricano, ma il comparto merci offre un buon potenziale di crescita.

Tunisia e Italia: dati Import/Export Valori espressi in millioni di euro Fonte: ICE

Marocco e Italia: dati Import/Export Valori espressi in millioni di euro Fonte: ICE

Grandi Navi Veloci Le linee 13

Grandi Navi Veloci La flotta Name Built Pax Capacity Lanes in meters La Suprema La Superba Excelsior Excellent Fantastic Splendid Majestic Snav Lazio Snav Sardegna Snav Toscana Florencia 2003 2001 1999 1998 1996 1994 1993 1990 1989 1980 2004 2920 2253 2230 2033 2200 1790 2000 2180 1000 2750 2350 2050 2650 1710 1850 2802 Chartered Vessels

Grandi Navi Veloci Servizi di bordo Reception Swimming pools ChildrenClub Lounge bar Restaurant Cinema Garage Entertainment hall/ Theatre Self-Service

Grandi Navi Veloci Servizi di bordo Self-Service Cabine Ascensore Panoramico Restorante Children Club

Grandi Navi Veloci Servizi Ro Ro Garage Truck-mounted crane Loading/unloading ramp

Grazie per l’attenzione