Un scena da Roger Rabbit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Machinima on TV Che cos'è?
Advertisements

Corso di INFORMATICA DI BASE
29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
La comunicazione multimediale
Machinima on TV Che cos'è? Studio di produzione di Format TV (animazioni) Realizzati e progettati attraverso il Machinima Sviluppati secondo nuove modalità
L’elaboratore elettronico
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti e Sistemi operativi
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
ADSL VOIP Voice Over IP.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
Windows Movie Maker.
TUTTO SULLA LIM.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
MODULO 01 Il computer.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Linguaggi Multimediali
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Introduzione a PowerPoint
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Image Based Rendering Daniele Marini.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Pippo.
Modulo 6 Test di verifica
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.
La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Conosciamo…il computer
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Transcript della presentazione:

Un scena da Roger Rabbit N. Kidnam in To Die For N. Kidnam in To Die For Welles e Perpignani sul montaggio del Processo Post 1 Un scena da Roger Rabbit Carpenter sul montaggio di Escape from L. A.

MOVIOLA CENTRALINA RVM EDITING VIRTUALE SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO MOVIOLA SUPPORTO CHIMICO Post 2 CENTRALINA RVM SUPPORTO ELETTRONICO EDITING VIRTUALE (NON LINEARE) SUPPORTO INFORMATICO

SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA Post 3 RVM VIRTUALE NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO DIGITALIZ-ZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONTAGGIO off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA

La storia tecnologica del montaggio cinematografico Post 4

SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA RVM VIRTUALE Post 5 NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO DIGITALIZ-ZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONTAGGIO off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA

RVM Post 6

1956 Post 7

Percentuale nelle trasmissioni totali (dati USA) Post 8 FILM LIVE TAPE 1950 1955 1960 1965 1970 1975

La storia tecnologica del montaggio rvm lineare Post 9

SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA Post 10 RVM VANTAGGI: Uso della copia lavoro → FLESSIBILITA’ Costo contenuto attrezzature di montaggio Adeguatezza per filmati lunghi e complessi SVANTAGGI: Necessità della copia lavoro →TEMPI LUNGHI Impossibilità di gestire direttamente effettistica e mix audio → DECISIONI “AL BUIO” Costi elevati di stampa e effettistica PROFESSIONALITA’: Montatore come artigiano tecnico/artista Montatore come “gestore dei contenuti e delle forme” UTILIZZO: Ambito cinematografico (fiction, fiction TV, documentario, pubblicità) VANTAGGI: Uso diretto dei materiali girati → VELOCITA’ Gestione in tempo reale dell’effettistica di base, titolazione e mix audio → IMMEDIATEZZA SVANTAGGI: Scarsa possibilità di ripensamenti → RIGIDITA’ Inadeguatezza per filmati complessi Costi elevati attrezzature PROFESSIONALITA’: Montatore come operatore tecnico Montatore come “gestore di una sala di editing” UTILIZZO: Ambito televisivo (confezionamento contenitori, news, finalizzazione pubblicità)

ACQUISIZIONE -DIGITALIZZAZIONE SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA RVM VIRTUALE Post 11 NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO ACQUISIZIONE -DIGITALIZZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONT. On line MONT. Off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA

76 GB / h 168 Mb / sec. 198 GB / h 440 Mb / sec. 1 TB / h Peso e flusso dati dei file video digitali FORMATI PESO FILE DATA RATE Standard Definition (Component 4:2:2) 76 GB / h 168 Mb / sec. HD 1920 x 1080 (Sony HDCam) 198 GB / h 440 Mb / sec. 2k 1 TB / h 2.3 Gb / sec. Post 14

VIRTUALE Post 12

CLIP in un BIN MEDIA FILE Cosa accade durante la digitalizzazione? file contenente la descrizione delle immagini MEDIA FILE file contenente le immagini digitalizzate Post 13

VIRTUALE NEGATIVO 16/35 mm. Post 15 File audio, grafici, di animazione GIRATO video (analogico o digitale) Telecinema ACQUISIZIONE / DIGITALIZZAZIONE / IMPORTAZIONE video (ev. compressione) ACQUISIZIONE / DIGITALIZZAZIONE audio MONTAGGIO on line MONTAGGIO off line Copia finale su nastro Creazione file per export FINALIZZAZIONE digitale FINALIZZAZIONE su film Lineare Film scanner → Digital Intermediate Non lineare Transfer su pellicola o file per proiezione digitale Copia finale su nastro Transfer su pellicola Creazione file per export

Acquisizione girato su HD VIRTUALE Post 16 LOGGING Schedatura girato Sequenza delle operazioni nel montaggio non lineare - virtuale DIGITALIZZAZIONE Acquisizione girato su HD MONTAGGIO Video / Audio FINALIZZAZIONE Video / Audio

DOVE SI PUO’ EFFETTUARE ? LOGGING DOVE SI PUO’ EFFETTUARE ? Post 17 Sul medesimo computer di montaggio LOGGING Schedatura girato Organizzazione bins Il Bin come Database Sul un diverso computer Contemporaneamente alla digitalizzazione / acquisizione Dopo la digitalizzazione Contemporaneamente alla ripresa

DUE BIN A CONFRONTO DOCUMENTARIO (montaggio come costruzione) FICTION (montaggio come ri-costruzione)

Scelta modalità acquisizione Post 18 OPERAZIONI DA FARE Scelta modalità acquisizione ACQUISIZIONE Digitalizzazione del girato su Hard Disk Copia del girato se già in standard digitale Off-line: Scegliere la qualità della compressione On-line: Non compresso o compres-sione nativa del girato Batch Digitize

MONTAGGIO MONTAGGIO On-line e Off-line SE ON-LINE Post 19 Montaggio video e audio Postproduzione audio (eventuale) o creazione file OMF per post audio MONTAGGIO On-line e Off-line Postproduzione video e finalizzazione: Titolazione Compositing e Conforming Inserimento grafiche e animazioni Masterizzazione su nastro - Creazione file SE OFF-LINE Montaggio video e audio. Eventuale titolazione e compositing “grezzo” Postproduzione audio (eventuale) o creazione file OMF per post audio Copia project o creazione edit list per on line e postproduzione video

Tipologie operative montaggio MONTAGGIO ORIZZONTALE Editing video Editing e Mix audio Transizioni Conforming Post 20 MONTAGGIO VERTICALE Compositing Titolazione