Un scena da Roger Rabbit N. Kidnam in To Die For N. Kidnam in To Die For Welles e Perpignani sul montaggio del Processo Post 1 Un scena da Roger Rabbit Carpenter sul montaggio di Escape from L. A.
MOVIOLA CENTRALINA RVM EDITING VIRTUALE SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO MOVIOLA SUPPORTO CHIMICO Post 2 CENTRALINA RVM SUPPORTO ELETTRONICO EDITING VIRTUALE (NON LINEARE) SUPPORTO INFORMATICO
SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA Post 3 RVM VIRTUALE NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO DIGITALIZ-ZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONTAGGIO off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA
La storia tecnologica del montaggio cinematografico Post 4
SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA RVM VIRTUALE Post 5 NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO DIGITALIZ-ZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONTAGGIO off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA
RVM Post 6
1956 Post 7
Percentuale nelle trasmissioni totali (dati USA) Post 8 FILM LIVE TAPE 1950 1955 1960 1965 1970 1975
La storia tecnologica del montaggio rvm lineare Post 9
SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA Post 10 RVM VANTAGGI: Uso della copia lavoro → FLESSIBILITA’ Costo contenuto attrezzature di montaggio Adeguatezza per filmati lunghi e complessi SVANTAGGI: Necessità della copia lavoro →TEMPI LUNGHI Impossibilità di gestire direttamente effettistica e mix audio → DECISIONI “AL BUIO” Costi elevati di stampa e effettistica PROFESSIONALITA’: Montatore come artigiano tecnico/artista Montatore come “gestore dei contenuti e delle forme” UTILIZZO: Ambito cinematografico (fiction, fiction TV, documentario, pubblicità) VANTAGGI: Uso diretto dei materiali girati → VELOCITA’ Gestione in tempo reale dell’effettistica di base, titolazione e mix audio → IMMEDIATEZZA SVANTAGGI: Scarsa possibilità di ripensamenti → RIGIDITA’ Inadeguatezza per filmati complessi Costi elevati attrezzature PROFESSIONALITA’: Montatore come operatore tecnico Montatore come “gestore di una sala di editing” UTILIZZO: Ambito televisivo (confezionamento contenitori, news, finalizzazione pubblicità)
ACQUISIZIONE -DIGITALIZZAZIONE SISTEMI DI MONTAGGIO AUDIOVISIVO a confronto MOVIOLA RVM VIRTUALE Post 11 NEGATIVO GIRATO GIRATO COPIA LAVORO ACQUISIZIONE -DIGITALIZZAZIONE MONTAGGIO on line (video e audio) MONTAGGIO MONT. On line MONT. Off line TAGLIO NEGATIVO POSTPRODU-ZIONE FINALIZZA-ZIONE STAMPA
76 GB / h 168 Mb / sec. 198 GB / h 440 Mb / sec. 1 TB / h Peso e flusso dati dei file video digitali FORMATI PESO FILE DATA RATE Standard Definition (Component 4:2:2) 76 GB / h 168 Mb / sec. HD 1920 x 1080 (Sony HDCam) 198 GB / h 440 Mb / sec. 2k 1 TB / h 2.3 Gb / sec. Post 14
VIRTUALE Post 12
CLIP in un BIN MEDIA FILE Cosa accade durante la digitalizzazione? file contenente la descrizione delle immagini MEDIA FILE file contenente le immagini digitalizzate Post 13
VIRTUALE NEGATIVO 16/35 mm. Post 15 File audio, grafici, di animazione GIRATO video (analogico o digitale) Telecinema ACQUISIZIONE / DIGITALIZZAZIONE / IMPORTAZIONE video (ev. compressione) ACQUISIZIONE / DIGITALIZZAZIONE audio MONTAGGIO on line MONTAGGIO off line Copia finale su nastro Creazione file per export FINALIZZAZIONE digitale FINALIZZAZIONE su film Lineare Film scanner → Digital Intermediate Non lineare Transfer su pellicola o file per proiezione digitale Copia finale su nastro Transfer su pellicola Creazione file per export
Acquisizione girato su HD VIRTUALE Post 16 LOGGING Schedatura girato Sequenza delle operazioni nel montaggio non lineare - virtuale DIGITALIZZAZIONE Acquisizione girato su HD MONTAGGIO Video / Audio FINALIZZAZIONE Video / Audio
DOVE SI PUO’ EFFETTUARE ? LOGGING DOVE SI PUO’ EFFETTUARE ? Post 17 Sul medesimo computer di montaggio LOGGING Schedatura girato Organizzazione bins Il Bin come Database Sul un diverso computer Contemporaneamente alla digitalizzazione / acquisizione Dopo la digitalizzazione Contemporaneamente alla ripresa
DUE BIN A CONFRONTO DOCUMENTARIO (montaggio come costruzione) FICTION (montaggio come ri-costruzione)
Scelta modalità acquisizione Post 18 OPERAZIONI DA FARE Scelta modalità acquisizione ACQUISIZIONE Digitalizzazione del girato su Hard Disk Copia del girato se già in standard digitale Off-line: Scegliere la qualità della compressione On-line: Non compresso o compres-sione nativa del girato Batch Digitize
MONTAGGIO MONTAGGIO On-line e Off-line SE ON-LINE Post 19 Montaggio video e audio Postproduzione audio (eventuale) o creazione file OMF per post audio MONTAGGIO On-line e Off-line Postproduzione video e finalizzazione: Titolazione Compositing e Conforming Inserimento grafiche e animazioni Masterizzazione su nastro - Creazione file SE OFF-LINE Montaggio video e audio. Eventuale titolazione e compositing “grezzo” Postproduzione audio (eventuale) o creazione file OMF per post audio Copia project o creazione edit list per on line e postproduzione video
Tipologie operative montaggio MONTAGGIO ORIZZONTALE Editing video Editing e Mix audio Transizioni Conforming Post 20 MONTAGGIO VERTICALE Compositing Titolazione