Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»

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Convegno «La Sicurezza Inanzitutto» Tavola Rotonda: Le ferrovie regionali: problematiche e opportunità delle reti interconnesse e delle reti isolate Iseo 10 ottobre 2013

Le reti Reginali opportunità per il sistema Italia Allegato 1 DM 28T/2005 Elenco delle reti ferroviarie locali e regionali non isolate: 1. Ferrovia Adria-Mestre; 2. Ferrovia Adriatico-Sangritana; 3. Ferrovia Alifana; 4. Ferrovia Arezzo-Stia-Sinalunga; 5. Ferrovia Bari-Barletta; 6. Ferrovia Benevento-Napoli; 7. Ferrovia Bologna-Portomaggiore; 8. Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo; 9. Ferrovia Canavesana; 10. Ferrovia Casalecchio-Vignola; 11. Ferrovia Centrale umbra; 12. Ferrovia Ferrara-Codigoro; 13. Ferrovia Ferrara-Suzzara; 14. Ferrovie del Gargano; 15. Ferrovia Modena-Sassuolo; 16. Ferrovie Nord Milano; 17. Ferrovia Parma-Suzzara; 18. Ferrovie Reggiane; 19. Ferrovia Roma-Viterbo; 20. Ferrovia Savona-San Giuseppe; (RFI) 21. Ferrovia del Sud Est; 22. Ferrovia Torino-Ceres; 23. Ferrovia Udine-Cividale. 22 Ferrovie (reti) regionali 11 Società 2.000 km di rete + di 600 stazioni

IL COSTO DELL’INTEROPERABILITA’ PER LE FERROVIE REGIONALI Requisito Rischi conseguenti Valore per il servizio Regionale SCMT: Adeguamento alle sezioni RFI Riduzione capacità di linea Abolizioni di alcune stazioni Eliminazione PL Diminuito Adeguamento Segnalamento Elevati costi di investimento Aumento sicurezza Adeguamento gallerie alle sagome merci Nessuno Adeguamento ponti e viadotti al carico assiale merci Adeguamento lunghezza banchine a treni passeggeri non TPL Basso Adeguamento armamento Scarso

Mercato dei servizi ferroviari e Campo applicazione STI Domanda Offerta Pass internaz Lunga percorr. Merci Reti Interoperabili Servizi pass. Locali Suburbani Urbani Reti funzionalmente isolate Traffico misto STI servizio ferroviario Traffico TPL Regio

POSIZIONAMENTO RETI REGIONALI LFI Traffico Misto FCU FER Udine-Cividale Ferrovienord (Milano) Adria - Mestre Canavesana To Ceres (GTT) Ferrovienord (BS-Iseo) Traffico Passeggeri FDG Bari-Barletta (Ferrotranviaria) F Sangritana -Benevento-Napoli -Alifana (EAV) F. Sud Est N O S I Servizi in prosecuzione su RFI

MERCATO E SICUREZZA L’INTEROPERABILITA’ NON E’ UN OBIETTIVO DI SICUREZZA MA DI MERCATO Le Reti Regionali possono diventare Interoperabili A condizione che: NON debbano ridurre i SERVIZI TPL ai cittadini NON debbano diminuire la propria CAPACITA’ NON debbano sostenere Costi di investimento ingiustificati dal loro traffico (OVER REQUIREMENTS)

Occorre riflettere Allegato 1 DM 28T/2005 Elenco delle reti ferroviarie locali e regionali non isolate: 1. Ferrovia Adria-Mestre; 2. Ferrovia Adriatico-Sangritana; 3. Ferrovia Alifana; 4. Ferrovia Arezzo-Stia-Sinalunga; 5. Ferrovia Bari-Barletta; 6. Ferrovia Benevento-Napoli; 7. Ferrovia Bologna-Portomaggiore; 8. Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo; 9. Ferrovia Canavesana; 10. Ferrovia Casalecchio-Vignola; 11. Ferrovia Centrale umbra; 12. Ferrovia Ferrara-Codigoro; 13. Ferrovia Ferrara-Suzzara; 14. Ferrovie del Gargano; 15. Ferrovia Modena-Sassuolo; 16. Ferrovie Nord Milano; 17. Ferrovia Parma-Suzzara; 18. Ferrovie Reggiane; 19. Ferrovia Roma-Viterbo; 20. Ferrovia Savona-San Giuseppe; 21. Ferrovia del Sud Est; 22. Ferrovia Torino-Ceres; 23. Ferrovia Udine-Cividale. Verifica del market appeal di una Rete Regionale: Attualmente: È funzionalmente isolata ? Svolge unicamente servizio TPL ? Svolge solo raccordo merci ? In prospettiva: può far parte di un itinerario internazionale? ha un interesse per il mercato ? Quali costi deve sostenere per l’Interoperabilità? ……………….. ……………….