LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO a cura di Maria Cristina Tomasi e Adriano Zanotelli, Osservatorio del legno, Ufficio Prodotti, Camera di Commercio I.A.A. di Trento Trento, 29 luglio 2013
Obiettivi di questa indagine sono stati: rilevare la natura della produzione nel settore carpenteria; quantificare i flussi di materia prima in entrata distinti per provenienza geografica e per tipologia/assortimentazione; individuare e comprendere gli aspetti qualitativi ritenuti di maggiore importanza ai fini dell’approvvigionamento delle materie prime.
NON APPARTENENTI AL SETTORE 115 ATTIVITA' SOSPESA 1 0,7 Rappresentatività dell’indagine Aziende N. % NON APPARTENENTI AL SETTORE 115 ATTIVITA' SOSPESA 1 0,7 CESSATA ATTIVITA' 2 1,4 INTROVABILI 27 18,88 RIFIUTI 20 13,99 QUESTIONARI FATTI 92 64,34
Suddivisione % delle aziende in base alla forma giuridica e fatturato
Totale addetti suddivisi in base alla forma giuridica
Tipologia di lavorazione
Tipologia di legname acquistato in %
Ripartizione dei volumi di legname in mc per tipologia e provenienza
Aziende della 1° lavorazione: volume di legname acquistato per tipologia e provenienza
Filiera foresta-legno-carpenteria COPERTURE TETTI LEGNO TONDO mc 27.535 LEGNO MASSICCIO mc 52.043 LAMELLARE mc 32.464 PANNELLI mc 1.745 ALTRO mc 54 Filiera foresta-legno-carpenteria PRIMA TRASFORMAZIONE TRENTINO LEGNO TONDO mc 93.327 LEGNO MASSICCIO mc 22.844 LAMELLARE mc 3.854 PANNELLI mc 251 CASE IN LEGNO* LEGNO TONDO mc 2.943 LEGNO MASSICCIO mc 6.590 LAMELLARE mc 2.599 PANNELLI mc 7.990 ALTRO mc 13 ITALIA LEGNO TONDO mc 47.769 LEGNO MASSICCIO mc 22.111 LAMELLARE mc 4.571 PANNELLI mc 467 SEMILAVORATI O PRODOTTI FINITI SOLAI IN LEGNO LEGNO TONDO mc 1.285 LEGNO MASSICCIO mc 1.946 LAMELLARE mc 1.206 PANNELLI mc 117 ALTRO mc 11 SECONDA TRASFORMAZIONE STRUTTURE INDUSTRIALI LEGNO TONDO mc 650 LEGNO MASSICCIO mc 538 LAMELLARE mc 369 PANNELLI mc 46 ALTRO mc 2 ESTERO LEGNO TONDO mc 29.093 LEGNO MASSICCIO mc 43.678 LAMELLARE mc 31.492 PANNELLI mc 10.542 ALTRE STRUTTURE LEGNO TONDO mc 1.843 LEGNO MASSICCIO mc 518 LAMELLARE mc 204 PANNELLI mc 16 ALTRO mc 42 16.249 29.484 BIOMASSE AD USO ENERGETICO E SCARTI DI PRODUZIONE * I quantitativi di output si basano sul dichiarato delle aziende
Aziende di prima lavorazione: ripartizione del fatturato
Aziende di seconda lavorazione: ripartizione del fatturato
Analisi SWOT nel settore carpenteria Punti di forza Punti di debolezza - Radicamento sul territorio Aziende di piccole dimensioni Flessibilità Incapacità di fare sistema Ubicazione geografica Manodopera specializzata Risorse umane e naturali Ricambio generazionale Opportunità Minacce Brand Trentino Concorrenza straniera Reti territoriali e collaborazioni Progettazione in legno Sinergie aziendali Nuovi orientamenti del mercato Situazione economica nell’edilizia
Commercializzazione legno TN Variabili: Punti di forza: Commercializzazione legno TN Mercato nazionale Radicamento sul territorio Flessibilità Ubicazione geografica Risorse umane e naturali Rinsaldare i rapporti di filiera
Finanziamenti e contributi Variabili: Punti di debolezza: Finanziamenti e contributi Formazione Aziende di piccole dimensioni Incapacità di fare sistema Manodopera specializzata Ricambio generazionale Economie di scala
Ricadute della ricerca tecnologica Innalzare il valore del prodotto Variabili: Opportunità: Buone pratiche Ricadute della ricerca tecnologica Leadership di mercato Brand Trentino Sinergie su obiettivi comuni Alleanze orizz.li o verticali Attori istituzionali Innalzare il valore del prodotto
Minacce: Concorrenza straniera Progettazione Variabili: Minacce: Disponibilità di materia prima in UE Sistema dei pagamenti Edilizia tradizionale Concorrenza straniera Progettazione Nuovi orientamenti del mercato Situazione economica Rafforzare il legame prodotto-territorio
Conclusioni: la carpenteria in Trentino è il secondo settore per importanza nel comparto del legno (dopo il settore imballaggio) rappresenta il 19% delle aziende della 1° e della ° lavorazione lavora il 27% del legname trentino
Processi e lavorazioni Formazione manodopera specializzata Semilavorati per la carpenteria Forme di aggregazione di impresa (orizzontali o verticali?) Accrescere il valore aggiunto (brand) Occupare le nicchie di mercato (legno massiccio) Certificazione Commercializzazione Infrastrutture Assortimenti Materia prima Prodotto Risorse umane Processi e lavorazioni Ipotesi di lavoro:
Grazie per l’attenzione ! Si ricorda che la presente indagine è pubblicata sul www.legnotrentino.it nella sezione STUDI & PUBBLICAZIONI Grazie per l’attenzione !