STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800 mio -Industria=2.000 mio -Servizi aziende=2.000 mio 2. Stime del mercato: confronto 2002 verso Finanziario- 42% -Commercio - 13% -Industria+ 21% -Servizi+ 220% MERCATO LOYALTY PROGRAM (Fonte: AC NIELSEN CRA 2002) IL MERCATO LOYALTY PROGRAM
OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN LOYALTY PROGRAM ERCATO LOYALTY PROGRAM
SPESA PER LOYALTY PROGRAM IN EURO MERCATO LOYALTY PROGRAM
SPESA MEDIA PER LOYALTY PROGRAM MERCATO LOYALTY PROGRAM
PROPENSIONE ALLA SPESA PER LOYALTY PROGRAM 2003 MERCATO LOYALTY PROGRAM
-Circa 26,5 milioni le carte nelle tasche degli italiani -Il 29,8% della popolazione con più di 14 anni possiede 1 fidelity card = 14,9 milioni di italiani -Il 54% degli italiani possiede una carta -Il 53% dei possessori di card ritiene che permettono vantaggi reali NUMERO DI CARTE POSSEDUTE DAGLI ITALIANI IDENTIKIT DEL POSSESSORE DI CARTE -Donne (36% del totale) -Individui con età compresa tra i 45 e i 54 anni (40% del totale) -Individui residenti al nord -Individui con titolo di studio elevato: laurea (36%) e media superiore (35%) OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN CARTE FEDELTÀ MERCATO CARTE FEDELTA (Indagine AC NIELSEN CRA 2002) MERCATO CARTE FEDELTA
IL PANORAMA DELLE STRATEGIE DI FIDELIZZAZIONE - Pure: spesa, accumulo punti e benefit redemption presso il gestore della carta -Push: spesa e accumulo punti presso diversi operatori, benefit redemption presso il gestore della carta -Pull: spesa e accumulo punti presso il gestore e benefit-redemption al di fuori dellassortimento del gestore -Purchase: spesa, accumulo punti e benefit redemption presso più operatori I TREND DELLE STRATEGIE ADOTTATE - 85% di GDA, petroliferi, GSS, catene di ristorazione adotta fidelity card -adozione prevalente di strategie pure e push -con più precisione: 50% adotta strategie pure -è la GDA a orientarsi progressivamente verso strategie PUSH (20% del campione totale LO SCENARIO FUTURO Si prevede unevoluzione verso la strategia purchase che permette spesa, accumulo punti e benefit redemption presso più operatori. MERCATO CARTE FEDELTA (Indagine AC NIELSEN CRA 2002)