PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Responsabile del Progetto:
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sistema Gestione Progetti
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
SP – Risorse Umane Informativa Relazioni Industriali Settembre 2010.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
Processo di consolidamento del Debito
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
L’Abilitazione come Punto Ordinante
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Cosa può fare un PO durante lapertura di una gara Aprile 2011.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
La delega delle operazioni di vendita
Registrazione alle istanze on-line
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
PROGETTO LIM 2011 del MIUR sul MEPA: Piano delle attività di Progetto
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
KM3NET ITALIA STATO ORDINI Roma SC 11 novembre 2013.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Stato gare e ordini di XPR 20 luglio 2015 A. Lanza – INFN Pavia.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
Transcript della presentazione:

PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA 21 settembre 2011 Maria Antonietta Abbondanza

Regione Sardegna promotore e finanziatore del Progetto Scuola Digitale Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: ambito dell’iniziativa Regione Sardegna promotore e finanziatore del Progetto Scuola Digitale L’acquisto delle LIM all’interno del Progetto Scuola Digitale della Sardegna: La soluzione prevede LIM + videoproiettore + pc senza monitor Coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado La LIM va installata in circa 9500 aula delle scuole sarde 387 Istituzioni Scolastiche sede di dirigenza. Oltre 1600 autonomie scolastiche statali oltre 180.000 studenti destinatari, oltre 20.000 docenti coinvolti Valore dell’iniziativa è di circa € 20.000.000,00 (COMPRESA IVA)

Portatori di interesse Aspettative Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: i “portatori di interesse” Portatori di interesse Aspettative Regione Sardegna Governance del Progetto LIM Qualità e successo dell’iniziativa Visibilità dei risultati Coerenza con tutto il Progetto Scuola Digitale Sardegna Scuole (Punto Ordinante sul MEPA - PO) destinatarie dell’iniziativa Riconoscimento dell’autorevolezza del ruolo: autonomia gestionale, finanziaria e didattica Condivisione degli obiettivi del Progetto Soluzioni corrispondenti al proprio fabbisogno reale Supporto in ogni fase dell’attuazione Il Team di Supporto alle Scuole (DSGA compresi tra i PO) Qualificazione ed acquisizione di competenze specifiche sulle procedure di acquisto on line MIUR/USR/USP Condivisione a livello istituzionale del Progetto complessivo Fornitori Inserimento in un nuovo mercato per i fornitori medio piccoli e locali Consolidamento della posizione per i grandi Consip/MEF Capacità di risposta del Programma Acquisti a bisogni specifici dell’Amministrazione Utilizzo efficace del MEPA

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: i vincoli dell’iniziativa La qualità delle dotazioni  requisiti tecnici “vincolanti” definiti dalla Regione Sardegna Congruità dei prezzi  attenzione ai servizi a supporto della dotazione in considerazione dell’ambito di intervento La valutazione dei fornitori  Requisiti soggettivi, finanziari, organizzativi e tecnici definiti in fase di predisposizione della documentazione di gara L’autonomia gestionale e finanziaria della Scuola  la scuola diviene stazione appaltante Tempi di acquisizione delle dotazioni coerenti con la programmazione finanziaria del Progetto Scuola Digitale  MEPA e Gruppo di Lavoro della Regione Sardegna costituito per il Progetto LIM

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA Scomposizione delle attività: fase I – iniziale (Consip – Regione Sardegna): in dettaglio COSA FARE ADESSO Pianificazione e progettazione Costituire il Gruppo di Lavoro Regione Sardegna – Consip dedicato al Progetto Definizione caratteristiche del Team di Supporto che lavorerà con le Scuole PO Identificazione delle Scuole e dei DSGA che saranno nel Team di Supporto Definizione delle Linee Guida per la documentazione di gara: Capitolato Tecnico Disciplinare Requisiti tecnici di prodotto e di servizio da “premiare” Predisposizione guide a supporto dell’utente Analisi delle condizioni di mercato ad oggi Definizione dei requisiti di Qualità vincolanti Definizione del miglior percorso (le attività e le modalità di attuazione) Realizzazione della Richiesta di Offerta (RdO) LIM sul MEPA Creazione GdL Regione Sardegna e Consip Modalità di acquisizione delle risorse dedicate al supporto dei PO (Team di Supporto) Identificazione Scuole (PO) e DSGA del Team Creazione modello della RdO – MEPA Predisposizione delle guide a supporto dell’utente Analisi di mercato Il Capitolato Tecnico I requisiti soggettivi, finanziari, tecnici ed organizzativi del fornitore Il Disciplinare di Gara Identificare i requisiti da “premiare” DUE MESI: settembre – ottobre 2011 A partire dal novembre 2011

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: Il Processo di Richiesta di Offerta 1/3 2 CREAZIONE E LANCIO DELLA RDO 3 CHIARIMENTI AI FORNITORI, SBLOCCO DELLA RDO 1 DOCUMENTAZIONE DI GARA FUORI MEPA SUL MEPA SUL MEPA PO e Facilitatori si registrano al MEPA Il PO crea la RdO con l’ausilio del Facilitatore Il PO sceglie le Date della RdO Il PO Seleziona i fornitori tramite una ricerca di mercato (istruttoria) Il PO allega la documentazione di gara Il PO lancia la RdO ACCORDO DI RETE IL PO entra in contatto con il Facilitatore assegnato integra i documenti di gara (CT e Disciplinare) con le proprie richieste Il Po richiede il CIG Il PO fornisce (on line) eventuali chiarimenti entro il termine previsto; alla data di chiusura della RdO procede allo “sblocco” Con la firma dell’Accordo di Rete la Scuola Polo (Punto Ordinante) viene nominata stazione appaltante delegata ad operare in nome e per conto delle Scuole aggregate. INIZIO SUPPORTO COSTANTE DEI FACILITATORI

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: Il Processo di Richiesta di Offerta 2/3 6 PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 5 GRADUATORIA E VERIFICA TECNICA DI PRODOTTO 7 AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA 4 VALUTAZIONE OFFERTE FUORI MEPA FUORI MEPA SUL MEPA FUORI MEPA Il PO/Commissione pubblica la graduatoria delle offerte valide. Il PO/Commissione comunica al fornitore primo in graduatoria di procedere nella verifica tecnica di prodotto entro i 10 gg lavorativi successivi. In caso di esito negativo della verifica si procede allo stesso modo con il secondo in graduatoria. Ogni passaggio viene verbalizzato dal PO/Commissione Alla data chiusura della RdO, il PO nomina la Commissione. La Commissione avvia la valutazione delle offerte pervenute e procede nella definizione della graduatoria Il Po provvede a validare l’aggiudicazione provvisoria; predispone provvedimento di esclusione di ogni offerta non valida e lo invia tramite sistema (MEPA) al fornitore destinatario dell’atto Il PO aggiudica provvisoriamente la RdO al fornitore che ha superato la verifica tecnica di prodotto e verbalizza la procedura SUPPORTO COSTANTE DEI FACILITATORI

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: Il Processo di Richiesta di Offerta 3/3 9 AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E RELATIVO PROVVEDIMENTO 8 ACQUISIZIONE DOCUMENTI 10 STIPULA FUORI MEPA SUL MEPA FUORI MEPA Trascorsi i 35 giorni di cui all’art. 11 c. 10 del C.C.P., il PO stipula, firmando digitalmente il file dell’offerta dell’aggiudicatario e caricando il file a sistema. Questo passaggio deve essere verbalizzato. Da qui partono i …… gg per la predisposizione del piano di consegna, installazione e collaudo PO/Commissione predispone il Provvedimento di aggiudicazione definitiva (comunque condizionata all’esito positivo delle verifiche di cui al punto 8). Il PO riceve la cauzione. PO -Commissione acquisisce il DURC d’ufficio; riceve la Dichiarazione ex art. 38; procede alle verifiche ex 48 c. 2 Dlgs.163/2006 FINE SUPPORTO COSTANTE DEI FACILITATORI

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: cronoprogramma delle attività 1/2

Il Progetto LIM Scuola Digitale Sardegna sul MEPA: cronoprogramma delle attività 2/2