UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007.

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UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007

Sono considerati biocarburanti: BIOETANOLO BIODIESEL E T B E BIOIDROGENO

COS’È IL BIODIESEL E’ l’unica fonte di energia rinnovabile in forma liquida effettivamente disponibile sul mercato. Ottenuto da oli vegetali può essere utilizzato da subito puro o in miscela come sostituto del gasolio nel settore dei trasporti e come combustibile per il riscaldamento senza modificare motori caldaie. SOSTITUTO DEL GASOLIO DERIVATO DA OLI VEGETALI

Biodiesel: Il perche’ di una scelta Unico carburante rinnovabile (Kyoto) – Effetto Serra 15 anni di esperienza sul mercato internazionale Disponibile subito Facile da usare senza apportare modifiche Prestazioni analoghe al gasolio Riduce le emissioni inquinanti (PM10 – PAH – ecc.) Elevata biodegradabilità Non compromette scelte future (idrogeno etc.) Sviluppa un circolo virtuoso: agricoltura, energia, ambiente

Biodiesel: I punti a favore Bilanci CO2 e energetico favorevoli Produzione locale di materie prime Sostituzione del gasolio UE in deficit di gasolio (import diesel / export benzina) Consumi di gasolio in crescita vs. Benzina Qualità: Norma communitaria CEN (EN 14214) per il biodiesel Norma per il gasolio (EN 590) consente di miscelare fino a 5% di biodiesel Biodiesel: lubricity improver EU15 Fuel Consumption Evolution KT/anno

L’impiego di un carburante nei motori Diesel richiede il rispetto di standard che garantiscano la qualità del prodotto e la durata dei motori: La qualità del biodiesel è garantita dal rispetto della specifica europea EN-14214 UNI EN-14214

Biodiesel Processo Produttivo PRODUZIONE BIODIESEL PRODUZIONE OLIO RAFFINERIE PETROLIFERE DEPOSITI Biodiesel Miscela / Distribuzione Spremitura semi oleosi Biodiesel production process Vegetable oil (100 kg) Methanol (10 kg) Chemicals & Utilities (100 kg) Glycerine

Biodiesel: Condizioni per lo sviluppo del mercato Mercati Normativa Competitività Industriale

Biodiesel: Condizioni per lo sviluppo del mercato Mercati Normativa Competitività Industriale

GLI IMPIEGHI “STORICI” DEL BIODIESEL MOTORI DIESEL ADDITIVO 5% MISCELA 25% PURO B25 B5 B100 CALDAIE RISCALDAMENTO Mercato principale EU PURO B100

Sviluppo della produzione di Biodiesel in Europa Crescita 1992 – 2004: 34% 2004 – 2007: 44% 2007 – 2010: 20% Thousand tons/year Source: Eurobserver, July 2006; BAH Analysis, EBB

Biodiesel Italia mercato / produzione 2007 / 2010

Evoluzione mercati Evoluzione medio / lungo termine vs. oscillazione breve periodo Utilizzo di coperture (swaps) per gestire le fluttuazioni di mercato Ottimizzare il mix materie prime OLIO DI COLZA (€/T) GASOLIO (€/T)

Impatto del biodiesel sul consumo di colza in Europa Thousand tons

Biodiesel: prospettive materie prime nel 2010 Aumento produzione europea semi oleosi Incremento di uso soia / palma Olii vegetali per la produzione di biodiesel (KT) Colza Soia / Girasole Palma / Others

Biodiesel: Condizioni per sviluppo del mercato Mercati Normativa Competitività Industriale

Obiettivi EU Sviluppo delle aree rurali Riduzione gas serra CO2 Riduzione inquinamento nelle citta’ Sicurezza degli approvvigionamenti energetici Riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia

Biocarburanti: quadro normativo comunitario 1988: Obiettivo EU: 3 Mio Tons biocarburanti nel 2003 1992: Possibilità introdurre agevolazioni fiscali per biocarburanti 1993: Uso non food per I terreni in set-aside 1997: Protocollo di Kyoto 2003: Direttiva 2003/30 definisce un obiettivo di consumo di biocarburanti per il trasporto del 2% nel 2005 e 5.75% nel 2010 Stati Membri possono implementare agevolazioni fiscali 2007: Commissione pubblica (Energy Policy for Europe) una proposta di incorporazione obbligatoria di 10% di biocarburanti nel 2020

per la promozione dei biocarburanti Direttiva n. 2003/30/CE per la promozione dei biocarburanti Obiettivi indicativi per gli Stati membri (UE25) di sostituzione di carburanti minerali con biocarburanti. - 2005: 2% - 2010: 5,75% Percentuali riferite al contenuto energetico senza distinzione tra benzina e gasolio

Esempi europei Germania: 2006: 2,5 Mio Tons consumo / 2,2 M T produzione Mercato B100 (flotte, distribuzione) + B5 (mix) Normativa: Uso obbligatorio biocarburanti (4,4% biodiesel / 2% benzina) Detassazione biodiesel 320€/mc per mix / 360 €/mv B100 – No quota Francia: 2006: 600 KT consumo Mercato B5 (mix) Detassazione 2006: 250 €/mc nell’ambito Obiettivi 2007: 3,5% / 2010: 7% (biodiesel nel gasolio) UK: Detassazione biodiesel: 20p (300€/mc) RTFO (Renewable Fuel for Transport Obligation) 2008/2009: 2,5% - 2009/2010: 3,75% Altri: Austria, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi ...

Finanziaria 2007: le novità per il biodiesel Obiettivi nazionali in linea con la Direttiva comunitaria (5,75% nel 2010) Introduzione dell’Obbligatorietà di immissionedi biocarburanti: 2007: 1% (base tenore energetico, calcolato su benzina + gasolio) Dal 2008: 2% (base tenore energetico, calcolato su benzina + gasolio) Nuove modalità di supporto fiscale: Aumento contingente a 250 KT Assegnazione di quote pluriannuali Agevolazione: del 20% accisa gasolio autotrazione Possibilità ulteriore aumento obbligo Priorità data ai biocarburanti prodotti con materie prime provenienti da intese di filiera comunitaria

Il coinvolgimento del mondo agricolo Siglato accordo interprofessionale fra organizzazioni agricole / industria olearia e produttori biodiesel Obiettivi quantitativi 2007: 70.000 ettari 2008: 180.000 ettari 2009: 240.000 ettari Obiettivi qualitativi: Sviluppo / Informazione per raggiungere obiettivi

Colza (per 1 Ettaro = 10.000 m²) Seme Raccolto Biodiesel

Semi Oleosi: evoluzione delle superfici 1998-2005 Italia UE-15 Fonti: Commissione, Prolea Esiste un potenziale agro-industriale per la produzione di semi oleosi a destinazione biodiesel da sviluppare

Biodiesel: Condizioni per sviluppo del mercato Mercati Normativa Competitività Industriale

Riduzione Costi industriali e logistici Economie di scala: Investimenti in impianti produttivi di capacità elevata (> 200 KT) Valorizzazione by-products (glicerina) Materie prima alternative (alghe, yatropha) Riduzione consumi energetici Logistica: Sviluppo trasporto marittimo / ferroviario

GRAZIE PER L'ATTENZIONE