1 PROGETTO ASP NATURALMENTE SOLIDALE Dati aggiornati al 31/03/2011 (i dati vengono aggiornati ogni trimestre)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Presentazione a cura di:
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Processi di sussidiarizzazione
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
364 giorni di Banco Alimentare
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Giornata di formazione per volontari
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Social Market del Municipio 9 Levante
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
SOlidarietà a DOmicilio
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Ruolo dell’ASP Poveri Vergognosi e servizi connessi Dott. Tommaso Calia Direttore Inclusione Sociale e Nuove Povertà ASP Poveri Vergognosi Il sistema dei.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Definizione di un approccio per la prevenzione e gestione delle crisi di mercato Roma 20 maggio 2011 Lavorare ad un modello di intervento Dr. Pier Paolo.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ASP NATURALMENTE SOLIDALE Dati aggiornati al 31/03/2011 (i dati vengono aggiornati ogni trimestre)

PRESENTAZIONE Si tratta di un Progetto di raccolta e distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli ritirati dal mercato a favore di persone bisognose del territorio di Bologna e Provincia. 2

RISULTATI ATTESI Fornire sostegno alle persone e famiglie che vivono in situazione di forte disagio sociale Fornire un servizio efficiente ed efficace 3

OBIETTIVI Creare un servizio complementare e non sostitutivo a quello offerto da Caritas, che dal 2009 opera nel settore della distribuzione gratuita di prodotti ritirati dal mercato ( i destinatari di Caritas sono esclusivamente Parrocchie ed Enti Clericali). Fare in modo che parte dei prodotti ritirati siano distribuiti dentro la regione Emilia-Romagna. Promuovere forme di aggregazione della domanda fra soggetti pubblici e privati, creando una Rete che permetta ai vari Enti di conoscersi e collaborare. 4

CHI SONO I DESTINATARI Il Regolamento (CE) N. 1234/2007, art.103 qiunquies comma 4 lettere a) e b) prevede due categorie di beneficiari: a) Distribuzione gratuita a opere di beneficenza o enti caritativi, a ciò autorizzati dagli Stati membri, per attività a favore di persone riconosciute dalla legislazione nazionale come aventi diritto alla pubblica assistenza, in particolare a causa della mancanza dei necessari mezzi di sussistenza; b) Distribuzione gratuita a istituti di pena, scuole, istituti distruzione pubblica e colonie di vacanze, ospedali e ospizi per persone anziane designati dagli Stati membri, i quali prendono tutti i provvedimenti necessari perché i quantitativi così distribuiti si aggiungano a quelli normalmente acquistati da tali collettività. 5

COME FUNZIONA Il coordinamento ASP, raccolte tutte le richieste, comunica il totale alle OP Le organizzazioni di produttori (OP) ogni settimana comunicano al coordinamento ASP le disponibilità di prodotti Il coordinamento ASP comunica alla Rete di Enti lofferta ricevuta Gli Enti comunicano al coordinamento le proprie richieste in base alle loro esigenze Tutte le comunicazioni avvengono tramite posta elettronica

LA DISTRIBUZIONE La distribuzione dei prodotti ortofrutticoli avviene nel piazzale di Villa Pallavicini (Via Marco Emilio Lepido 196 a Bologna) attraverso la supervisione del Coordinamento ASP. La scelta di Villa Pallavacini, piattaforma già utilizzata dalla Caritas, è stata dettata dalla volontà di collaborare con questultima, al fine di beneficiare della sua esperienza, di incrementare la domanda totale di prodotti e di razionalizzare i trasporti. La distribuzione avviene 2 giorni alla settimana 7

INCREMENTO ENTI ACCREDITATI A Febbraio le realtà che aderiscono al progetto arrivano a toccare quota 29, numero più che raddoppiato dopo soli 11 mesi di attività, attraverso lo sviluppo del Progetto e il passaparola tra gli Enti 8

ENTI ACCREDITATI Amaca Associazione per le madri capofamiglia Amici di Piazza Grande Antoniano dei Frati Minori Anzola solidale onlus ASP Giovanni XXIII Ass. Cristiana di volontariato Matteo 25 Associazione Universo Banco di Solidarietà Casa delle donne Chiesa Cristiana Evangelica Eben Ezer Coop soc Dolce Csapsa Dai Crocicchi Bologna Dolce Acqua Famiglia Aperta onlus Il Piccolo Principe onlus Istituto SantAnna L'Arca La Rupe Coop. soc a r.l. La Strada di Piazza Grande Le Formichine no-profit Lercaro Madre Teresa di Calcutta Nuova Sanità-Centro Diurno Comune di Bologna Opere di misericordia San Nicolò e Margherita Valleverde Villa Paola Villa Serena 9

QUINTALI DI ORTOFRUTTA DISTRIBUITA AL MESE Note: Maggio: sospensione di 3 settimane del progetto. Agosto: sospensione di una settimana del servizio per ferie estive e chiusura di molte realtà per tutto il mese Gennaio: 3 ritiri totali 10

DIVERSIFICAZIONE DEI PRODOTTI DISTRIBUITI 11 Quintali

DISTRIBUZIONE PER MESE Mese Quantità Quintali EntiNOTE Aprile45,8513 Inizio ritiri terza settimana di Aprile Maggio41, settimane di sospensione Giugno102,0120 Luglio149,2224 Agosto87,9925 Una settimana di chiusura del Progetto per ferie ASP. Numerose associazioni hanno sospeso il servizio per tutto il mese Settembre160,4825 Ottobre146,0525 Inizio stagione invernale: si riduce il numero di prodotti Novembre164,4528 Nella quarta settimana parte il 2° ritiro settimanale Dicembre150,2128 Fino al 23/12 (ritiro numero 37) Gennaio100, ritiri totali nel mese di Gennaio (date: 13, 20, 27) Febbraio167,429 Marzo204,8529 TOTALE1520,

LE PERSONE DEL PROGETTO 13 I prodotti a Villa Pallavicini Il Coordinamento ASP : Francesca e Federico Un aiuto a chi ha realmente bisogno

IL RISCONTRO DEGLI ENTI ACCREDITATI Al fine di valutare lutilità del servizio offerto, e rilevare eventuali criticità, il Coordinamento ASP ha somministrato agli Enti Accreditati un questionario contenente 4 domande a risposta multipla e 2 a risposta aperta. 14

15

NUMERO DI BENEFICIARI A SETTIMANA Dalle risposte fornite dagli Enti Accreditati, il servizio offerto dal Progetto vede un totale di 2455 beneficiari a settimana. 16

DICONO DI NOI Risposta di CSAPSA: Il Progetto è molto interessante e funzionale e soprattutto di enorme utilità sociale con ripercussioni positive per le fasce bisognose della popolazione dando supporto materiale fondamentale attraverso la fornitura di prodotti primari. Lorganizzazione è ottima, lutilizzo della mailing list è uno strumento che permette contiguità e continuità al Progetto. Risposta di Istituto SantAnna: Progetto ben riuscito, quindi da portare avanti il più possibile. Risposta di Opere di Misericordia: Il Progetto lo riteniamo stupendo (molto buono ma soprattutto molto utile). Senza questo servizio noi dovremmo ridurre gli aiuti alle famiglie di almeno il 50-60%. Possiamo solo dire Grazie di esistere. 17

18 LIMPATTO DEL PROGETTO ASP POVERI VERGOGNOSI = + Solidarietà Il Progetto contribuisce a dare una nuova immagine dellASP nel territorio di Bologna e Provincia Sostegno alla Sussidiarietà Orizzontale: Il Progetto promuove il coinvolgimento diretto dei cittadini in iniziative pubbliche di interesse generale Creare una Rete fra gli Enti: Il Progetto getta le basi per la creazione di una rete fra gli Enti che operano a sostegno di persone bisognose