1 Dal Comune alla Provincia di Ferrara … Last Minute Market diventa liniziativa Più invitati meno avanzi: risultati e nuove prospettive La salute e il Benessere attraverso la solidarietà
2 La salute viene definita dallOMS come uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale e non semplicemente lassenza della malattia o di infermità La salute è anche vista non come un obiettivo da raggiungere, ma come una risorsa per la vita di ogni giorno: è un concetto positivo che enfatizza le risorse sociali e personali, così come il benessere fisico. Che cosè la salute?
3 una combinazione di procedure, metodi e strumenti per mezzo dei quali una politica, un programma o un progetto potranno essere giudicati relativamente ai loro effetti potenziali sulla salute della popolazione e alla distribuzione di quegli effetti fra la popolazione Gothenburg Consensus Paper, Copenhagen, 1999 Nel 2005 il Comune di Bologna, aderente alla rete di Città Sane, ha inserito il progetto Last Minute Market nel piano per la salute della città La Valutazione dImpatto sulla Salute
4 Last Minute Market prima applicazione in Italia della VIS CARATTERISTICHE LMM è un progetto che ha un impatto sulla popolazione locale e ne esistono evidenze empiriche è un progetto presente sul territorio da tempo, ci sono dati e prove documentali per una applicazione del processo valutativo ha un forte impatto sociale, per questo una VIS sul progetto permette di evidenziare e chiarire i legami esistenti tra salute e coesione sociale la multisettorialità che lo contraddistingue mette in luce limportanza della collaborazione e coordinazione tra i diversi settori dellamministrazione pubblica nella promozione della salute Studio di ricerca è stato svolto attraverso due tesi di laurea realizzate presso la Facoltà dAgraria di Bologna
5 Applicazione della VIS al progetto Last Minute Market La VIS si basa su un ampio modello di salute che incorpora fattori: Di carattere sanitario Di carattere sociale Di carattere ambientale Di carattere culturale Di carattere economico Di carattere politico Risposte date dal progetto Last Minute Market: Miglioramento della dieta dei beneficiari Assistenza delle fasce più deboli: bambini in affido, ex tossicodipendenti, extracomunitari senza dimora.. Meno prodotti in discarica: meno CO 2 emessa Maggior presa di coscienza da parte della società nel non sprecare Risparmio economico per chi dona Presa in carico del progetto da parte delle amministrazioni pubbliche
6 Risultati della VIS coinvolgimento politico ottenuto sin dalle prime fasi del processo multisettorialità Modello Last Minute Market nel Piano per la Salute della città 2005 Progetto Il Buono che avanza, adattato alle specifiche esigenze del Comune di Bologna creazione integrazione
7 Risultati progetto Ferrara 2005 ESERCIZIO COMMERCIALEKG. BENNET3.380 PANIFICIO CAPPELLI3.502 EUROSPAR2.664 GIARDINI FLORENS1.009,64 ORSATTI ,15 A&D GASTRO'1.048 CALDI SAPORI5.709,82 CONAD FORO BOARIO1.560,75 PANIFICIO PERDONATI1.152 PANIFICIO LE DELIZIE7.420 PRONTO PESCE1.921,48 PUNTO SMA1.967,17 CONAD VIALE KRASNODAR4.110 LE PRIMIZIE880,35 TOTALE Quantità di beni (kg) aggregati per tipologia di punti vendita Per i negozi partecipanti di sconto Sulla quota variabile della TIA kg
8 Risultati progetto Ferrara kg beni recuperati 260 pasti/gg Tali quantità hanno permesso lintegrazione di pasti pari a 260 pasti/gg
9 Prospettive future Ampliamento del progetto nel tessuto cittadino di Ferrara Ferrara città capofila lespansione per lespansione del progetto nel tessuto provinciale Nuovi comuni: Comune di Copparo, Berra, Jolanda, Formignana, Mesola, Tresigallo, Ro, Codigoro, Lagosanto, Comacchio, Ostellato Nellestate 2006 è stato inserito un nuovo punto vendita: INTERSPAR di Via Pomposa (Agosto/Settembre ha donato circa 1000 kg di prodotti) Ferrara città capofila per del progetto nel tessuto provinciale A seguito di alcuni incontri a carattere istituzionale, i vari comuni stanno censendo i punti vendita sensibili al progetto e le associazioni presenti sui loro territori