Rafforzare la rete, a livello sia nazionale sia europeo, ha dei prevedibili effetti positivi: 1.per influenzare le politiche (in entrambi i paesi : d'origine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
La schiavitù oggi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Centro Europeo Consumatori Italia
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
dichiarazione universale dei diritti umani
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La vita è vita, difendila.
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
La libertà personale Art.13, 27.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
INFORMAZIONI GENERALI
Provincia di Frosinone
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
LA VIOLENZA SESSUALE.
D I G N I T A Contiene n.5 Articoli. Capitolo i CHAPTER I DIGNITY.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
Come intervenire sul campo?
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Donata Vivanti, vice-presidente
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PROGETTO UNARS- Daphne – Understanding Action and Resistance di giovani in contesti di violenza domestica.
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
Sport e diritto comunitario
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - MILANO
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Rafforzare la rete, a livello sia nazionale sia europeo, ha dei prevedibili effetti positivi: 1.per influenzare le politiche (in entrambi i paesi : d'origine e destinazione) per combattere il fenomeno della tratta e sensibilizzare lopinione pubblica. La rete rappresenta una base di partenza indispensabile.

2.il networking consente alle organizzazioni di lavorare insieme. La rete auto-produce un sistema di controllo della qualità dei servizi offerti, al fine di pianificarli e implementarli in base alle necessità specifiche delle beneficiarie. Il presupposto è tenere sempre conto del background sociale e personale delle vittime.

3.Riunire le organizzazioni nazionali interessate al dialogo con le organizzazioni nigeriane attive nella lotta alla tratta di esseri umani permette di costruire una rete per individuare e definire procedure comuni all'assistenza delle persone vittime che vengono espulse e di advocacy dei loro diritti.

La rete in Nigeria African Women Empowerment Guild (AWEG); African Women Empowerment Guild (AWEG); Committee for the Support of the Dignity of Women (COSUDOW); Committee for the Support of the Dignity of Women (COSUDOW); Girls Power Initiative (GPI) Edo State; Girls Power Initiative (GPI) Edo State; Idia Renaissance; Idia Renaissance; International Reproductive Rights Research Action Group (IRRRAG- Nigeria) Edo State; International Reproductive Rights Research Action Group (IRRRAG- Nigeria) Edo State; Women Action Initiative (WAI) Women Action Initiative (WAI)

Riti voodoo, sfruttamento della prostituzione e diritti umani Alcuni diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei Diritti Umani 1. Diritto alla libertà (art. 3) 1. Dalla schiavitù (art. 4) 2. Dalla tortura e da trattamenti o punizioni crudeli, inumane o degradanti (art.5) 2. Diritto alla sicurezza della propria persona (art. 3) 3. Diritto allintegrità della vita privata, della propria famiglia, della propria casa (art. 12) 4. Diritto alla salute ed al benessere psicofisico proprio e della propria famiglia (art. 25) 5. Diritto alla libera scelta dellimpiego e a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro (art. 23)

1. Il rito voodoo viene utilizzato come uno strumento di limitazione della libertà, poiché vincola la donna allasservimento alla sfruttatrice, costringendola a sopportare le violenze fisiche e psicologiche che da questa le vengono inflitte. 2. Nelle pratiche vudù si ritiene che chi possieda parti del corpo di un individuo, in particolare le unghie ed i capelli, abbia potere sulla sua mente e sul suo corpo, e possa manipolarli in qualunque momento, fino a poterne determinare o meno la stessa sopravvivenza. 3. La vittima, tramite il rituale, giura solennemente che salderà il debito contratto e che non confesserà mai il nome della madam e dei trafficanti, pena la morte certa o la follia propria e della famiglia, o la ventura di terribili sciagure. Lorganizzazione criminale mantiene contatti con la famiglia in Nigeria ed esercita pressioni e/o ritorsioni su di essa quando la ragazza in Italia non obbedisce alla madam.

4. La paura di ciò che può conseguire allinfrazione del giuramento voodoo altera profondamente lequilibrio psicofisico delle donne, soprattutto una volta incominciato il percorso di fuoriuscita dallo sfruttamento. 5. Nellimpossibilità di svolgere un lavoro dignitoso a causa della condizione di clandestinità, lunica possibilità per saldare il debito contratto con la madam è quello di guadagnare mediante lattività prostitutiva.

Grazie a tutti per la vostra attenzione! Bologna, 27 marzo 2009 TAMPEP,corso Brescia,10 Torino Tel :