Rispetto Respeito Rispetoe Respect In Albanese In Portoghese In Rumeno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Raccontiamo storie.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
VIA CRUCIS.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Abramo padre della fede
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
LIBERA... PER VOLARE.
L’origine della pioggia
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Gesù compie dei miracoli
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
LA LEPRE E IL LEONE.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Sfruttamento minorile.
La leggenda dei tre alberi
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Chi era Giovanni Battista.
Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci rende consapevoli dellimpegno del comunicare Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
12°incontro
Dio mai si sbaglia.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Vi racconterò una storia…
nel gruppo ci sono gli artisti
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
I due maghi.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.
“Non vuoi aiutarmi?”.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
terminó un pò più tardi del previsto,
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Libertà e diritti umani
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Gesù ci accoglie con gioia alla sua mensa,
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ascoltare “Ho mangiato il tuo Corpo” (7’35) di Bach, ci rende consapevoli del impegno del “comunicare” Ascoltare “Ho mangiato il tuo Corpo” (7’35) di.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Transcript della presentazione:

Rispetto Respeito Rispetoe Respect In Albanese In Portoghese In Rumeno In Punjabi In Arabo

Un viaggio nelle fiabe del mondo

C'era una volta in Africa...

Gli animali riconoscenti Un giorno un contadino trovò nel suo campo un gruppo di animali che stavano tentando di mangiare il suo raccolto, stava per ucciderli ma dentro sentiva che avrebbe dovuto avere pietà di loro e rispettarli perché anche essi erano appartenenti alla natura e così li risparmiò e lasciò che mangiassero un po' del suo raccolto. Dopo qualche giorno il nemico del contadino, ovvero il suo vicino, andò dal re lamentandosi del suo modo di fare, inventando anche tante bugie, fino a quando il sovrano cedette e disse al contadino che avrebbe dovuto superare quattro prove altrimenti l’avrebbe ucciso: la prima consisteva nel raccogliere tutti i frutti di un baobab, la seconda era il dividere i semi di miglio da granelli di sabbia. Come terza prova doveva trovare un anello perso in un fiume mentre l’ultima prova era l’uccisione di un bufalo con un solo sguardo.

Tornando a casa incontrò gli animali di cui aveva avuto pietà e loro, per sdebitarsi, lo aiutarono in tutte e quattro le prove: prima di tutto le scimmie salirono sul baobab e ne colsero i frutti, che l’uomo portò al re e lo stesso successe per le altre prove: le formiche lo aiutarono nella seconda prova, il coccodrillo raccolse l’anello nel fiume e infine il serpente, mentre il contadino guardava negli occhi il bufalo, morse la zampa al bufalo che morì all’istante. Così, il sovrano lasciò vivere in pace l’uomo.

IL DIRITTO AL CIBO Nella favola, gli animali hanno fame e il contadino condivide con loro i frutti della terra...questo rispetto sarà poi ricambiato, visto che quando sarà lui in pericolo di morte tutti gli animali lo aiutano. Crediamo che, se cominciassimo ad essere attenti e a condividere le risorse della terra equamente tra gli uomini, sarebbe un vantaggio per tutti.

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI (1948): Il diritto ad una alimentazione adeguata costituisce un diritto umano fondamentale, sancito con fermezza nel diritto internazionale. Ciononostante, ogni giorno una persona su 5 soffre la fame, per un totale di 800 milioni di persone affamate in tutto il mondo, e ogni anno oltre 20 milioni di persone muoiono di denutrizione e di malattie ad essa collegate. Il diritto al cibo è stato riconosciuto fin dall'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948. Esso è inscritto nelle costituzioni di oltre 20 paesi, e circa 145 paesi hanno ratificato il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali del 1966, che impone esplicitamente agli Stati firmatari di legiferare sul diritto a un'alimentazione adeguata. Il Codice Internazionale di Condotta sul Diritto Umano a un'Alimentazione Adeguata fu proposto per la prima volta alla vigilia del Vertice Mondiale sull'Alimentazione del 1996. Esso è largamente appoggiato dalle organizzazioni non governative che difendono la causa degli affamati. DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI (1948): ART.25: ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, alle cure mediche e ai servizi sociali necessari [...] DICHIARAZIONE dei DIRITTI DEL FANCIULLO (1959): Principio IV: il fanciullo ha diritto ad una alimentazione, ad un alloggio, a svaghi e a cure mediche adeguate.

Una favola dalla Macedonia... Le montagne di Lomnica, Macedonia

L'autore di questa favola ci ha fatto riflettere: infatti, l'affermazione con la quale viene conclusa la storia (“oggi con le buone non si ottiene nulla”) è pronunciata dal protagonista che, fin dall'inizio, ci è presentato come un citrullo, cioè uno che non capisce tanto. Noi abbiamo discusso e concluso che è da sciocchi pensare di poter risolvere ogni problema con modi violenti, arroganti o poco rispettosi...anche se sicuramente la scelta del rispetto comporta spesso l'uso di una buona dose di pazienza in più!

“Avere rispetto è non prendere in giro gli altri, è avere pazienza!” “Per me l'espressione 'squarcio di luce nelle tenebre' significa che c'è sempre un briciolo di luce, c'è sempre qualcosa di buono pur se nascosto e messo in ombra dalla cattiveria.” Caterina “Avere rispetto è non prendere in giro gli altri, è avere pazienza!” Lavdrim “Il sogno della gente che vive la guerra è: costruire una casa, vivere come uomini liberi, piantare un seme.” Bouabid

Il Brasile racconta ... SAÕ PAOLO

UNA AVVENTURA DI PEDRO MALASARTES Pedro una volta s'arrangiò un lavoro di allevatore di maiali ma viveva con rabbia nei confronti del padrone che lo pagava molto poco. Un giorno Pedro stava guardando i suoi maiali e ad un certo punto si trovò davanti un signore molto misterioso che li voleva comprare. Allora Pedro fece finta che quegli animali erano suoi e quindi li vendette tutti a condizione di poter trattenere le loro code . Così Pedro sotterrò le code nel fango e cominciò a gridare al padrone : ”Padrone, padrone i maiali sono affondanti nel fango. Aiuto!”. Il padrone sentendo le grida di Pedro venne subito a soccorrerlo e vide le code dei maiali affondate nel fango; ne tirò una ma uscì fuori soltanto quella. Allora Pedro molto contrariato prevenì il padrone dicendogli che molto probabilmente le code si erano staccate dai maiali.

Il padrone disse a Pedro di andare a prendere la pala nella serra Il padrone disse a Pedro di andare a prendere la pala nella serra . Pedro, però, si diresse alla casa del padrone e chiese alla sua segretaria di prendere la borsa con i soldi ma lei non gliela voleva dare perché le sembrava strano dare la borsa del capo a uno sconosciuto. Pedro insistette fino allo sfinimento e la segretaria cedette e poi scappò con il denaro.

DIRITTO AD UN'ESISTENZA DIGNITOSA Pedro, il protagonista della storia è sfortunato, come ci dice il suo stesso cognome, perché è uno schiavo e viene sfruttato...questa situazione lo porta a rubare ed ingannare... Se si riuscisse a garantire un buon trattamento lavorativo per gli adulti e ad evitare lo sfruttamento dei bambini, purtroppo ancora oggi diffuso principalmente in Asia, Oceania, Africa e America Latina, ci sarebbero meno problemi di delinquenza che spesso nascono dalla disperazione.

DIRITTO AD UN'ESISTENZA DIGNITOSA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO: Art.23: Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia un'esistenza conforme alla dignità umana [...]. DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO: Principio IX: il fanciullo deve essere protetto contro ogni forma di [...]crudeltà o sfruttamento. Egli non deve essere sottoposto a nessuna forma di tratta. […] non deve essere inserito nell'attività produttiva prima di aver raggiunto un'età minima adatta. In nessun caso deve essere costretto o autorizzato ad assumere un'occupazione e un impiego che nuocciano alla sua salute o che ostacolino il suo sviluppo fisico, mentale o morale.

Lavdrim Kadrija Bouabid Fahimi Caterina Villares Questo Power Point è stato realizzato durante le ore di alternativa alla religione da: Lavdrim Kadrija Bouabid Fahimi Caterina Villares