COSTITUZIONE ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Tutor Luisa Cacciapuoti.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
La Famiglia.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
DIRITTI UMANI.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
ORGANI COSTITUZIONALI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI UMANI.
Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Libertà fondamentali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Le fonti del diritto Paola Bosio.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
l’attività di uno Stato
FONTI DEL DIRITTO.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Quali sono le origini del diritto?
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
La Costituzione.
Costituzione e forma di Governo.
La Costituzione italiana
Libertà, diritti e doveri
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Libertà di espressione
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

COSTITUZIONE ITALIANA ARTICOLO 2 COSTITUZIONE ITALIANA

COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE E’ LA LEGGE PIU’ IMPORTANTE DELLO STATO E SI BASA SUI PRINCIPI FONDAMENTALI E STABILISCE L’ORGANIZZAZIONE POLITICA LA COSTITUZIONE ITALIANA E’ ENTRATA IN VIGORE IL I GENNAIO 1948 E’ COMPOSTA DA 139 ARTICOLI A CUI SI AGGIUNGONO 18 DISPOSIZIONI TRANSITORI E E FINALI. I PRIMI 12 ARTICOLI SONO DEDICATI AI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA REPUBBLICA E I SUCCESSIVI AI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI E DELL’ORDINAMENTO POLITICO

LA STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE INTRODUZIONE ART 1-12 PRINCIPI FONDAMENTALI ALLA BASE DELLA STRUTTURA DELLO STATO E DELLA SOCIETA PARTE PRIMA ART. 13-54 DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE SECONDA ART.55-139 ORGANIZZAZIONE DELLO STATO TRANSITORIE: DI DURATA LIMITATA GARANTISCONO IL PASSAGGIO ALLA NUOVA COSTITUZIONE DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI FINALI: NORME ECCESSIONALI CHE CONFERMANO LE DISPOSIZIONI GENERALI SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI

I DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO ARTICOLO 2 I DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO L’ARTICOLO 2 RICONOSCE E GARANTISCE I DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO SIA DEI GRUPPI CHE DEL SINGOLO. Nell'art. 2 si dichiara che: - la Repubblica quindi non solo lo Stato in senso stretto, ma anche tutti gli enti pubblici territoriali (le Regioni, le Province, i Comuni) che collaborano con esso; - riconosce e garantisce riconoscere significa accettare qualcosa che già c'è, diritti che non sono creati dallo Stato ma che esistono indipendentemente da esso; si ritrovano in queste parole i principi della teoria detta del "Diritto naturale", che sostiene che ogni uomo possiede sempre, in quanto essere umano, alcuni diritti (ad esempio: alla vita, al rispetto della sua persona fisica e della sua dignità) e che lo Stato non può per nessun motivo negarglieli;

- I diritti inviolabili Inviolabili significa che lo Stato può, in alcuni casi, limitare questi diritti (infatti la Costituzione stabilisce dei limiti nel regolamentare le varie libertà) ma che tali limitazioni debbono essere fatte con atti aventi valore di legge; - Dell'uomo il riconoscimento è garantito a tutte le persone che hanno a che fare con il nostro Stato e non soltanto ai cittadini italiani;

- Sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità: sono soggetti di questi diritti anche le organizzazioni e associazioni di cui gli individui fanno parte: la famiglia, i partiti, la scuola, i sindacati ecc. Queste associazioni "intermedie" sono quindi tutelate nella libertà di organizzarsi e di perseguire la loro finalità. Anche in questo si vede il superamento della concezione tipica dello Stato liberale, che vedeva la società formata unicamente da tanti individui singolarmente considerati a cui si contrapponeva lo Stato.

Grazie AUTORI PROGETTO 2BL (Gruppo 4 anno 2010/2011) -INVERNICI GIOVANNI -DIABATE IBRAHIM -YOUSSOUF DIAWARA -SALVETTI SIMONE -GIOVANNI BRENPONG -ANDREA MORA Grazie