MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Lo Sviluppo Sostenibile
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Popolazione e Forze di Lavoro
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Sviluppo Sostenibile.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Università degli studi di Camerino
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA

EDUCAZIONE ALLA VITA DIMENSIONE SOCIALE E ALLA CITTADINANZA ATTIVA ESERCIZI DEI DIRITTI E DEI DOVERI appartenenza di una POTERI RESPONSABILITA persona a uno Stato es. pari es. solidarietà (art.2 ) con i diritti e i doveri chedignità sociale cooperazione (art.45) da ciò deriva no e uguaglianza di di fronte alla legge (art.3) EDUCAZIONE ALLA VITA DIMENSIONE SOCIALE E ALLA CITTADINANZA ATTIVA ESERCIZI DEI DIRITTI E DEI DOVERI appartenenza di una POTERI RESPONSABILITA persona a uno Stato es. pari es. solidarietà (art.2 ) con i diritti e i doveri chedignità sociale cooperazione (art.45) da ciò deriva no e uguaglianza di di fronte alla legge (art.3)

DIMENSIONE GLOBALE In senso geo-storicoin senso personale Cittadini europei/mondo le dimensioni il basso (la terra) in possesso della persona il largo (gli altri) strumenti Culturali lalto (il cielo ) (lingue,disponibilità a viaggiare, …) (E. MOUNIER) DIMENSIONE GLOBALE In senso geo-storicoin senso personale Cittadini europei/mondo le dimensioni il basso (la terra) in possesso della persona il largo (gli altri) strumenti Culturali lalto (il cielo ) (lingue,disponibilità a viaggiare, …) (E. MOUNIER)

CITTADINI EUROPEI/MONDO Apertura alla diversità, alla inclusività, alla tolleranza, creatività, elaborazione di nuovi modelli CITTADINI EUROPEI/MONDO Apertura alla diversità, alla inclusività, alla tolleranza, creatività, elaborazione di nuovi modelli

Critica della ragione strumentale (HEIDEGGER, WEBER) che da per assunti o scontati i fini/valori imposti in riferimento ai quali utilizzare gli sviluppi scientifici e tecnologici COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO Critica della ragione strumentale (HEIDEGGER, WEBER) che da per assunti o scontati i fini/valori imposti in riferimento ai quali utilizzare gli sviluppi scientifici e tecnologici COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO Critica della ragione strumentale (HEIDEGGER, WEBER) che da per assunti o scontati i fini/valori imposti in riferimento ai quali utilizzare gli sviluppi scientifici e tecnologici COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO Critica della ragione strumentale (HEIDEGGER, WEBER) che da per assunti o scontati i fini/valori imposti in riferimento ai quali utilizzare gli sviluppi scientifici e tecnologici COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO

COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO NUOVI STILI DI VITA COMPITO DELLEDUCAZIONE NEL 21° SECOLO NUOVI STILI DI VITA

DIMENSIONE PERSONALE ASPIRAZIONE alla GIUSTIZIA, ESSENZIALITA, SOBRIETA CAPACITA CRITICA messa in discussione di modelli dominanti per es. rispetto al consumismo i BISOGNI INDOTTI CONSUMO ERGO SUMIL TEMPO LIBERO OCCUPATO DIMENSIONE PERSONALE ASPIRAZIONE alla GIUSTIZIA, ESSENZIALITA, SOBRIETA CAPACITA CRITICA messa in discussione di modelli dominanti per es. rispetto al consumismo i BISOGNI INDOTTI CONSUMO ERGO SUMIL TEMPO LIBERO OCCUPATO

PROFITTO NO LIMITS? CONSUMO = FELICITA TUTTO e SUBITO E LA SOSTENIBILITA ? SI VIVE PER CONSUMARE? PROFITTO NO LIMITS? CONSUMO = FELICITA TUTTO e SUBITO E LA SOSTENIBILITA ? SI VIVE PER CONSUMARE?

LE DIMENSIONI SPAZIO- TEMPO DEL CONSUMO LE DIMENSIONI SPAZIO- TEMPO DEL CONSUMO

LE FUTURE GENERAZIONI LAMBIENTE LA NECESSITA DI INNOVARE LO SPIRITO IMPRENDITORIALE LE FUTURE GENERAZIONI LAMBIENTE LA NECESSITA DI INNOVARE LO SPIRITO IMPRENDITORIALE

Italia– Crisi (2013 ) Crisi Economica, Evasione, Corruzione Invecchiamento della Popolazione Egoismo Individuale e Corporativo Giovani – Precarietà, Disoccupazione Neets Debolezze delleducazione per il 21° secolo Debolezze Istituzionali Ambiente Migrazioni Disoccupati – >38% (15-29 anni) NEET –2 milioni (15-29 anni) Precari – >3.3 milioni imprese (2012) Costo della corruzione – 60 miliardi Evasione fiscale – 180 miliardi Conflitto di interesse Debito – 126% PIL >24% over 60 (2000) >35% over 60 (2025) Stranieri in Italia – 5.4 milione (Gen 2012) LItalia centra target -7% emissioni ( ) 480 mln di tondi CO2 (limite 483) Tagli -8 miliardi dal 2008

Italia– Crisi è Opportunità Crisi è Opportunità Solidarietà Intergenerazionale Forte Crescita del Settore Sociale Eccellenza nel Disegno Capacità Scientifica e Tecnologica Patrimonio Storico Industria Produttiva Imprenditoria Straniera Il paese con il più grande numero luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale – 47 (UNESCO) Il settore industriale contribuisce al 25% del PIL italiano e con il 30.7% della forza lavoro (2010) 67 miliardi 4.3% del PIL 650 mila addetti 4 milioni di volontari Quasi 500 mila imprese 7.8% del totale (2013)

Riduzionismo - Predominanza del Homo Consumens

Il consumismo … associa la felicità non tanto alla soddisfazione dei bisogni … ma piuttosto alla costante crescita della quantità e dellintensità dei desideri, il che implica a sua volta il rapido utilizzo e la rapida sostituzione degli oggeti con cui si pensa e si spera di soddisfare quei desideri; … Nuovi bisogni richiedono nuove merci, nuove merci richiedono nuovi bisogni e desideri; lavvento del consumismo inaugura lera dell obsolescenza programmata dei beni offerti sul mercato. Questa società ci impone un contesto inadatto alla pianificazione, allinvestimento, e allaccumulazione di lungo periodo … (p.40) Il consumismo … associa la felicità non tanto alla soddisfazione dei bisogni … ma piuttosto alla costante crescita della quantità e dellintensità dei desideri, il che implica a sua volta il rapido utilizzo e la rapida sostituzione degli oggeti con cui si pensa e si spera di soddisfare quei desideri; … Nuovi bisogni richiedono nuove merci, nuove merci richiedono nuovi bisogni e desideri; lavvento del consumismo inaugura lera dell obsolescenza programmata dei beni offerti sul mercato. Questa società ci impone un contesto inadatto alla pianificazione, allinvestimento, e allaccumulazione di lungo periodo … (p.40) Il Consumismo

Oggi lUmanità consuma lequivalente di 1.5 pianeti Terra Circa nel 2030 lUmanità consumerà l equivalente di 2 pianeti Terra Oggi lUmanità consuma lequivalente di 1.5 pianeti Terra Circa nel 2030 lUmanità consumerà l equivalente di 2 pianeti Terra + +