SALUTE E SICUREZZA. Quadro storico 1921 > Prime misure 1923 > 30 mozioni 1924 > Legge sul fine settimana n° 394 1926 > Codice degli obblighi 1930 > Legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Attività di controllo nel comparto costruzioni Provincia di Mantova Mantova 17/12/2005.
Il sistema di Prevenzione e Protezione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
CAMBIAMENTI AZIENDALI
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
LA SICUREZZA NEL LAVORO
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. Norme in vigore Legge sul lavoro (N° 4857) approvata il 22 maggio articoli (dal 77 al 90) trattano la SSL.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Gli organismi paritetici nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Relatore: ing. Francesco Italia
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Ing. Gioacchino Di Natale
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

SALUTE E SICUREZZA

Quadro storico 1921 > Prime misure 1923 > 30 mozioni 1924 > Legge sul fine settimana n° > Codice degli obblighi 1930 > Legge in materia di salute pubblica

Quadro storico 1936 > Prima regolarizzazione sistematica 1946 > Prime norme in materia di sicurezza sociale 1950 > Articolo N° > Ispettori della sicurezza 1971 > Articolo n° 1475 (norme dettagliate)

Norme in vigore Legge sul lavoro (N° 4857) approvata il 22 maggio articoli (dal 77 al 90) trattano la SSL

Norme in vigore Articoli principali: I datori di lavoro sono responsabili dellassunzione di tutte le misure necessarie atte a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a fornire dispositivi in ordine di funzionamento; i lavoratori sono tenuti al rispetto di tutte le norme in materia di SSL.

Norme in vigore Articoli principali: Il Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale ha lobbligo di promulgare le norme e i regolamenti in materia di salute e sicurezza.

Norme in vigore Articoli principali: Il lavoro viene sospeso o interrotto in tutto o in parte in base alla tipologia di pericolo fino alla rimozione dello stesso; in caso contrario il luogo di lavoro viene chiuso.

Norme in vigore Articoli principali: Il datore di lavoro ha lobbligo di costituire un comitato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con almeno 50 lavoratori con unanzianità di servizio pari ad almeno 6 mesi.

Norme in vigore Articoli principali: I datori di lavoro con almeno 50 dipendenti su base continuativa hanno lobbligo di assumere uno o più medici competenti e di istituire un ambulatorio sanitario sul luogo di lavoro in base al numero di lavoratori e alla classe di pericolo delle mansioni lavorative.

Norme in vigore Salute e sicurezza nel settore edile Salute e sicurezza nelle mansioni che prevedono limpiego di amianto Dispositivi di protezione individuale e loro utilizzo Lavori usuranti e pericolosi

Autorità pubbliche Direzione Generale per la SSL (İSGGM) Applicazione delle norme di legge Sviluppo delle politiche nazionali Coordinamento con le istituzioni Ispezione e monitoraggio Valutazione dei lavoratori e delle imprese

Autorità pubbliche Direzione Generale per la SSL (İSGGM) Procedure e principi relativi ai DPI Ricerche e analisi Pubblicazioni, documentazione, statistiche Assunzione delle misure necessarie Gestione, ispezione e dotazione dei laboratori

Autorità pubbliche Direzione per la SSL (İŞGÜM) Individuazione degli standard necessari Aggiornamento di standard e principi Sviluppo di programmi e coinvolgimento Pubblicazione, documentazione di natura tecnica

Autorità pubbliche Centro ricerca e formazione (ÇASGEM) Soluzione di problemi Protezione della SSL dei lavoratori Garantire un ambiente lavorativo tranquillo Garantire la sicurezza sociale Responsabilità dello Stato e delle parti sociali

Autorità pubbliche Comitato Ispezione sul Lavoro Ispezione sullapplicazione delle norme Redazione di studi sulla legislazione Statistiche relative alle ispezioni

Autorità pubbliche TSI Introduzione del sistema SSL Applicazione e miglioramento costante della SSL Eliminazione o riduzione dei rischi a carico dei lavoratori

Autorità pubbliche Progetto per il miglioramento delle condizioni di SSL (İSGİP) Attuazione del sistema di gestione della SSL nelle PMI Formazione di professionisti ed esperti in materia di SSL Diffusione della consapevolezza tramite campagne sulla SSL

Sindacati dei lavoratori Responsabilità dei sindacati: Svolgere ricerche sulla salute dei lavoratori e sulla sicurezza sul lavoro Raccogliere dati da ricerche precedenti Effettuare valutazioni di dati pubblicati in base a metodi scientifici

Sindacati dei lavoratori La SSL e lanalisi costi/benefici Formazione Distribuzione dellorario di lavoro Svolgimento dei pasti nei luoghi di lavoro Salute Indennizzi Comitati per la SSL

Sindacati dei lavoratori Ulteriori opportunità per i sindacati Rappresentanti sul luogo di lavoro Comitati per la SSL Gruppi di lavoro sulla SSL

Sindacati dei lavoratori Rafforzamento dellefficienza sindacale in materia di SSL SSL nelle attività formative Corsi sullorganizzazione; centri scientifici SSL: un importante strumento per il sindacato Laboratorio sulla SSL Sindacati adeguatamente preparati Comitato Nazionale per la SSL

YOL-İŞ Attività formative Dialogo sociale Brochure, opuscoli Rivista e sito YOL-İŞ Servizi di consulenza Progetti Conferenze, workshop, seminari

Associazioni datoriali Alcuni difetti: Approccio di contrapposizione Nessuna proposta di politica sulla SSL Carenze metodologiche e di materiali Informazione solamente in materia di diritti individuali Studi carenti per integrità e costanza

Statistiche (2008) incidenti sul lavoro 866 lavoratori deceduti in conseguenza di questi incidenti

Statistiche (2007) In totale si sono verificati incidenti incidenti nel settore edile; in questi incidenti: 428 lavoratori hanno contrato uninvalidità 5 lavoratori hanno contratto una malattia professionale

Statistiche ( ) In totale si sono verificati incidenti sul lavoro casi di malattie professionali lavoratori deceduti in conseguenza di questi incidenti e/o malattie giornate lavorative perdute

Statistiche (gennaio – giugno 2009) 670 lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro 579 lavoratori hanno contratto uninvalidità

ogni giorno si verificano 200 incidenti sul lavoro ogni giorno 7 lavoratori sviluppano uninvalidità in conseguenza di incidenti sul lavoro ogni giorno 3 lavoratori muoiono a causa di incidenti sul lavoro

Incidenti per settore (2008)

Incidenti mortali per settore (2008)

Cause di incidenti nel settore edile (2008)

Incidenti nel settore edile ( )

Mortalità negli incidenti del settore edile ( )

Incidenti nel settore edile per città (2008)

PROBLEMATICHE PRINCIPALI Nel settore edile il lavoro è temporaneo e non continuativo. Le condizioni di lavoro cambiano a seconda dei cantieri. Il lavoro è fortemente dinamico con tutte le conseguenze che ciò comporta Le mansioni sono varie e differenti I rapporto di lavoro si ha con più di un solo datore o appaltatore.

PROBLEMATICHE PRINCIPALI I cantieri sono di norma estesi e dispersi In generale risulta impossibile garantire condizioni termiche adeguate Lorario di lavoro è in generale eccessivamente lungo e/o irregolare Forte ricambio dei lavoratori con forte turnover Numerosi lavoratori non sono qualificati

RISCHI PRINCIPALI Caduta dallalto Incidenti causati da macchinari in movimento Scosse elettriche Incidenti durante operazioni di scavo

RISCHI PRINCIPALI Conseguenze della caduta di materiale Danni scheletrici in conseguenza del trasporto di materiali pesanti Esposizione a materiali pericolosi Perdita delludito in conseguenza dellelevata rumorosità

RAPPORTO SULLE ISPEZIONI Anno 2007 Partner; YOL-İŞ, İNTES, Ministero del lavoro Copertura: 2860 imprese del settore edile

ISCRIZIONI E DOCUMENTAZIONE Progetto salute e sicurezza Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2537 Percentuale: 88,70 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, Articoli: 5-7, APPENDICE-II

ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Notifiche Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2309 Percentuale: 80,70 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, Articolo 5/C, APPENDICE-III

ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Dati personali Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 1905 Percentuale: 66,60 % Norma di riferimento: Legge sul lavoro, Articolo 75

ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Certificati medici Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2660 Percentuale: 99,28 % Norma di riferimento: Articolo 86 della Legge sul Lavoro e Articolo 5 del Regolamento sui lavori usuranti e pericolosi

ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Controllo dei macchinari per il sollevamento Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 1579 Percentuale: 55,20 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV, Capitolo I, Articolo 75

ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE Formazione Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2175 Percentuale: 76,04 % Norma di riferimento: Articolo 77 della Legge sul Lavoro, Articoli 4, 5, 8, 10, 17 del Regolamento recante Procedure e Principi per la formazione dei lavoratori sulla salute e la sicurezza sul lavoro

AREE DI LAVORO Strade di servizio – Aree di pericolo Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2175 Percentuale: 76,40 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV/A, Articolo 10

AREE DI LAVORO Pronto soccorso Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 1409 Percentuale: 50,00 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV/A, Articolo 13

AREE DI LAVORO Caduta di materiali Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 1690 Percentuale: 59,09 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV/B, Sezione II, Articolo 4

AREE DI LAVORO Lavoro in quota Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 2381 Percentuale: 83,25 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV/B, Sezione II, Articolo 5; Regolamento sulle condizioni di salute e sicurezza nellutilizzo delle attrezzature di lavoro, APPENDICE II, Articolo 4.1

AREE DI LAVORO Rischi speciali Numero di luoghi di lavoro con non conformità: 1712 Percentuale: 58,86 % Norma di riferimento: Legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore edile, APPENDICE IV/A, Sezione II, Articolo 6

Grazie!