I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

I GIOVANI, L’EUROPA E LA CITTADINANZA CONSAPEVOLE
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
LO STATO.
LO STATO.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Diritti umani.
Contrattualismo.
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
La seconda stagione costituente
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
IL RUOLO DELLE DONNE.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
DIRITTI: UNA CONQUISTA RECENTE
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Lezione 8: Pari Opportunità
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Cittadinanza e Costituzione
La conquista della costituzione.
Sfruttamento minorile.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Costituzione italiana Art. 3
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Dai diritti… ai comportamenti
Costituzione e forma di Governo.
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
03/01/20161Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - MILANO
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
1215 Magna Charta Libertatum.
La teoria dello stato moderno
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO EUROPA marzo 1957 – marzo 2007 I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO

VITA: LIBERTA’ E SICUREZZA: UGUAGLIANZA: CITTADINANZA: La DIGNITA’ umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata (art. II-61) VITA: Ogni persona ha diritto alla vita. Nessuno può essere condannato alla pena di morte né giustiziato (art. II-62). LIBERTA’ E SICUREZZA: Ogni persona ha diritta alla libertà e alla sicurezza (art. II-66). Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione (art II-70). Ogni persona ha il diritto di godere delle proprietà dei beni che ha acquisito legalmente, di usarli, di disporne e di lasciarli in eredità (art II-77). UGUAGLIANZA: Tutte le persone sono uguali davanti alla legge (art. II-80) E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione, le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale (art. II-81) CITTADINANZA: Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato. (art. II-99) I membri del Parlamento europeo sono eletti a suffragio universale, diretto, libero e segreto. (art. II-100)

Riflessione sulla condizione dell’uomo Precedenti: Aristotele e gli Stoici; Tommaso d’Aquino; Dal XVII fino ai giorni nostri: La dottrina del Giusnaturalismo; Hobbes e Locke; Kant;

Giusnaturalismo Dottrina sviluppatasi nel corso del XVII secolo nella regione delle Fiandre; Maggiori esponenti: Altusio, Grozio, Puffendorf; Affermazione dei diritti naturali dell’uomo.

I Diritti dell’uomo nel giusnaturalismo VITA: intoccabilità della vita, da qui la condanna della pena di morte in tutti gli stati della comunità SALUTE: intesa come il benessere, il vivere bene; LIBERTA’: Habeas Corpus inglese: nessuno può venire condannato da una legge emessa dopo che il reato sia stato commesso.

Sviluppi del giusnaturalismo: Hobbes e Locke Condizione dell’uomo all’interno di una comunità civile; Rapporti tra il potere sovrano e i sudditi; La proprietà: un altro diritto naturale dell’uomo secondo Locke

L’illuminismo: Kant e i diritti dell’uomo STATO DI NATURA: la natura è buona e dà sicurezza all’uomo; STATO CIVILE: fa nascere il male e l’incertezza nell’uomo, MA E’ anche età di perfezionamento, inizia L’ETA’ DELLA RAGIONE

L’illuminismo: Kant e i diritti dell’uomo Lo stato civile porta all’uomo: LIBERTA’, non è costretto a seguire i meccanicismi della natura; PROGRESSO, anche se questo sorge da nuovi interessi e conflitti;

Rivoluzione Americana… “Quando nel corso degli eventi umani si rende necessario ad un popolo sciogliere i vincoli politici che lo avevano legato ad un altro ed assumere tra le altre potenze della terra quel posto distinto ed eguale cui ha diritto per legge naturale e divina, un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso renda note le cause che lo costringono a tale secessione. Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro creatore di alcuni diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità; che allo scopo di garantire questi diritti, sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qual volta una qualsiasi forma di Governo, tende a negare tali fini, è diritto del popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo governo […]”

… e Rivoluzione Francese Libertè, Egalitè, Fraternitè! Il cittadino, per la prima volta, diviene partecipe della vita politica; Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO Principio di Uguaglianza Libertà Proprietà Sicurezza Resistenza all’oppressione Principio di Democrazia "il principio di ogni sovranità risiede essenzialmente nella Nazione" .

VITA: LIBERTA’ E SICUREZZA: UGUAGLIANZA: CITTADINANZA: La DIGNITA’ umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata (art. II-61) VITA: Ogni persona ha diritto alla vita. Nessuno può essere condannato alla pena di morte né giustiziato (art. II-62). LIBERTA’ E SICUREZZA: Ogni persona ha diritta alla libertà e alla sicurezza (art. II-66). Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione (art II-70). Ogni persona ha il diritto di godere delle proprietà dei beni che ha acquisito legalmente, di usarli, di disporne e di lasciarli in eredità (art II-77). UGUAGLIANZA: Tutte le persone sono uguali davanti alla legge (art. II-80) E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione, le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale (art. II-81) CITTADINANZA: Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato. (art. II-99) I membri del Parlamento europeo sono eletti a suffragio universale, diretto, libero e segreto (art. II-100)

QUANDO 493 MILIONI DI PERSONE SI METTONO IN TESTA UNA COSA… L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. Robert Schuman TUTTO PUO’ ACCADERE!!

Liceo G. Leopardi – E. Majorana Mario Alessandro Pisani Lara Turchetto Pordenone Classe II E classico Mario Alessandro Pisani Lara Turchetto