I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
Chi è minore non accompagnato ?
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Il Programma nazionale.
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
DIRITTI UMANI.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Continuità educativa per gli alunni disabili
I diritti dei bambini.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
“Se io fossi il Sindaco”
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Legislazione Giulia Magnanini Cecilia Scarpa
Sfruttamento minorile.
convenzione sui diritti dell'infanzia
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Principio di eguaglianza
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
La Costituzione Italiana
Scuola media “L.Coletti” Treviso
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La storia di un percorso
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
“In viaggio nella rete” Chiarella Lagomarsini (Nov. 2014)
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Enti/Organizzazioni promotori di Carte Internazionali
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Meninos de rua del Brasile
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC Convention on the Rights of the Child I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione La Convenzione fu adottata a New York il 20 novembre 1989, con risoluzione 44/25 dell’Assemblea Generale delle NU, ed è entrata in vigore dopo meno di un anno (settembre 1990). Oggi la CRC è il trattato maggiormente ratificato nella storia del diritto internazionale. In pratica gode di un consenso universale, dato che è stata ratificata da tutti gli stati del mondo (191), ad eccezione degli Stati Uniti e della Somalia. L'Italia ha ratificato e reso esecutiva la Convenzione con legge 27 maggio 1991, n. 176. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione Carattere vincolante: (ratifica) le Nazioni individualmente e collettivamente si impegnano formalmente di fronte alla comunità mondiale ad applicare questo trattato ai processi legislativi, politici e pragmatici delle proprie istituzioni. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione Carattere olistico-integrato All'interno della CRC i diversi diritti sono da considerarsi individualmente ma anche nella loro reciproca relazione, i 54 articoli quindi costituiscono un sistema complesso che rappresenta i bisogni/diritti del bambino attraverso un approccio integrato ed olistico all'interno del quale le specificità dei diversi principi e delle diverse indicazioni si qualificano vicendevolmente. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione Carattere pedagogico-educativo La Convenzione costituendosi in una serie di diritti da realizzarsi progressivamente indica alle famiglie, alle comunità ed alle istituzioni un percorso educativo che fornisce riferimenti universali ma nello stesso tempo prevede una contestualizzazione storica, culturale e socio-economica di questi stessi riferimenti. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione L’articolo 1 della Convenzione definisce bambino/a (child, enfant) ogni essere umano di età inferiore ai 18 anni, o che comunque non abbia raggiunto la maggiore età se questa è stabilita prima dei 18 anni in un paese specifico. I bambini sono il gruppo più vulnerabile della società L'infanzia rappresenta un opportunità unica per lo sviluppo psico-biologico e sociale della persona Il fallimento nel supportare lo sviluppo durante l'infanzia ha effetti permanenti e irreversibili sul singolo bambino ed ha un impatto sulla capacità di sviluppo della società nel suo complesso. I bambini sono soggetti sociali attivi quanto lo sono gli adulti Il modo nel quale i bambini sono trattati dalla società adulta condizionerà il loro futuro approccio ed il loro rapporto allo sviluppo sociale Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

LA CRC: IL SUPERIORE INTERESSE Dall’art. 3 1. In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente. … Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

IL SUPERIORE INTERESSE IN CLASSE La domanda di senso che deve orientare le scelte che organizzano la nostra mediazione didattica (POF, Piano di Lavoro, Unità didattiche …) Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

LA CRC: NON DISCRIMINAZIONE Dall’art. 2 … si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da altra circostanza. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

LA NON DISCRIMINAZIONE IN CLASSE Particolarmente importante al momento dell’organizzazione dei gruppi di lavoro (le Zone di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.) Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

LA CRC: L’ASCOLTO E LA PARTECIPAZIONE Dall’art. 12 1. … garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità. … Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

L’ASCOLTO E LA PARTECIPAZIONE IN CLASSE La ricerca della motivazione La negoziazione del percorso La condivisione La centralità dello studente in ricerca … Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

LA CRC: VITA SOPRAVVIVENZA E SVILUPPO Dall’art. 6 1. … riconoscono che ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita. 2. … assicurano in tutta la misura del possibile la sopravvivenza e lo sviluppo del fanciullo. Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

VITA SOPRAVVIVENZA E SVILUPPO IN CLASSE Impostare la propria didattica al fine di garantire ad ogni adolescente processi di crescita e di sviluppo fisico e psichico al massimo grado possibile. Riflettere sulle scelte culturali più adatte Riflettere sugli strumenti più idonei … Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO