Diritti e doveri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
I DIRITTI FONDAMENTALI
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
La rivoluzione francese
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
DIRITTI UMANI.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Diritti dell’uomo.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
DIRITTI UMANI.
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DIRITTI: UNA CONQUISTA RECENTE
La cittadinanza europea
Ricerca sulla Costituzione Italiana
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
La conquista della costituzione.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
COSTITUZIONE ITALIANA
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Associazione Codici Sicilia
Lezione 2 La rivoluzione francese
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La Costituzione e i suoi diritti. La Costituzione è la legge di tutte le leggi … È la principale fonte di diritto Venne approvata dall’Assemblea Costituente.
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
La Costituzione italiana
Libertà, diritti e doveri
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Diritti e doveri

Sommario Diritto Diritto di voto Diritti civili Diritti politici Diritti negati Dovere Dichiarazione dei diritti dell’uomo Stato e Costituzione La costituzione Consiglio Comunale dei ragazzi Ronco Scrivia

Diritto Le norme, le disposizioni, i precetti riconosciuti e accettati che disciplinano i rapporti reciproci fra gli appartenenti ad una determinata comunità, onde garantire il pacifico e armonico vivere civile. Vi sono poi varie forme di diritto tra cui i diritti dell’uomo che riguarda la tutela della personalità del singolo e il suo diritto alla libera autodeterminazione. Le principali tappe di questa progressiva affermazione delle libertà fondamentali dell’individuo si identificano con : La Dichiarazione dei Diritti dell’ Uomo del Cittadino che scaturì nel 1789 dalla Rivoluzione Francese; L’ affermazione solenne da parte della Carta Atlantica (1941) delle libertà fondamentali individuate nella libertà dal bisogno, dalla paura di religione e di stampa; Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, proclamata nel 1948 dall’Assemblea generale dell’ ONU, primo esempio di indicazione specifica e organica dei diritti individuali, meritevoli di tutela; Convenzione Europea di Roma (1950), salvaguardia dei diritti dell’ uomo e delle libertà fondamentali

Il diritto di voto Hanno diritto di votare tutti i cittadini italiani, compresi nell’Anagrafe della popolazione residente o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), che sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica Il voto è dato personalmente dall’elettore/ice presso la sede ove è ubicato l’Ufficio della sezione (seggio) di iscrizione elettorale, previa esibizione del certificato elettorale.

Essi si distinguono di regola in diritti civili e di libertà. Complesso dei diritti fondamentali spettanti al singolo intenso come “ cives” cioè cittadino, cioè come persona facente parte di una comunità sociale organizzata. Essi si distinguono di regola in diritti civili e di libertà.

Diritti politici Tutti quelli riconducibili al più generale diritto dei cittadini a “partecipare” al governo. Diritto politico per eccellenza è il diritto elettorale.

Diritti negati Il diritto alla vita In base a questo diritto Cesare Beccaria propose l’abolizione della pena di morte e nacquero tutte le nuove leggi degli Stati ottocenteschi a favore dei bambini e della famiglia. Diritto all’uguaglianza In nome di questo diritto furono abolite nell’ottocento la pratica dello schiavismo e la schiavitù e si adottarono leggi che impedissero ogni manifestazione di razzismo e di discriminazione nei confronti delle donne.

Dovere Azione o complesso di azioni, di attività volte a soddisfare un obbligo imposto dalla legge o dalla morale .