Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Edizione 2008/9.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
I diritti dei bambini.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Diritti deLL’INFANZIA
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
IL DIRITTO.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Direzione Didattica di Rosà
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Sfruttamento minorile.
convenzione sui diritti dell'infanzia
Questura di Foggia Ufficio minori
Educazione alla legalità
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
GLOBALIZZAZIONE.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
IL SENSO DELLE REGOLE.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza rivolti ai minori erano molto rari: il primo intervento concreto risale al 1959, anno in cui lOrganizzazione delle Nazioni Unite (ONU) diede vita alla Dichiarazione dei Diritti del bambino, con cui fu sancito il diritto dei minori a ricevere cure adeguate da parte dei genitori e della comunità. Nel 1989 la Convenzione sui diritti del bambino ha provveduto alla loro estensione.

DIRITTI FONDAMENTALI DEL BAMBINO NOME Essere riconosciuto. Avere un padre ed una madre FAMIGLIA Alimentazione – Cure – Educazione - Istruzione CASA Avere una casa è un diritto NAZIONALITA Figlio di nessuno, Di nessun paese. Bambini che non hanno un punto di riferimento, un punto di appoggio, una cultura. Avranno una confusione vitale. GIOCO Senza il gioco il bambino viene privato della sua infanzia. Se non gioca non imparerà a pensare.

Spesso questi diritti vengono violati DIMENSIONE MACROSOCIALE Bambini soldato, sfruttamento, Povertà, criminalità e abbandono. DIMENSIONE MICROSOCIALE Maltrattamento e abuso, incomprensione, negazione della diversità.

Queste violazioni non avvengono solo nella società ma anche in famiglia

ESPROPRIAZIONE VITALE: Manipolazione del bambino Le aspettative che i genitori non hanno potuto realizzare vengono trasferite in termini di progetto di vita del figlio

STIMOLAZIONE ECCESSIVA da parte dei genitori

ADULTIZZAZIONE MERCIZZATA: Il bambino viene considerato un adulto

EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Vivere, conoscere, incontrare, operare per e con qualcuno Rispetto della persona umana, capacità di cooperazione, scopo di responsabilità, confronto critico e consapevole opposizione cosciente alla violenza.

La violazione dei diritti è causa ma anche effetto di devianza: BULLISMO PEDOFILIA PROSTITUZIONE SFRUTTAMENTO VIOLENZA …

Il gruppo è linsieme consolidato di persone che agiscono in modo strutturato tra loro sulla base di interessi comuni, ideali o materiali. Larticolazione in gruppi sociali di vario genere costituisce un aspetto essenziale della società umana.

Hanno collaborato: Cervellione Brenda III A Di Stefano Maria Teresa III A Sacco Antonella III A Vivona Cinzia III A LICEO DELLE SCIENZE UMANE