Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
Dalla mia croce alla tua solitudine
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
Giochiamo con PowerPoint
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Il natale si avvicina…………………..
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Io sono con voi!.
Adesso ti faccio una domanda :
È stata una bella esperienza!
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
SPESSO MI CHIEDO.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Barzellette.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
Voglio vedere se la rimandi
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Ad una spanna dal cielo Musica: Riky King Ave Maria (no morrov)
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Lettera di un padre triste....
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Un prodigio? Noooooo!! Noooooo!! semplicemente… Clorurodimagnesio Voglio mettere in piazza (come suol dirsi) le mie difficoltà, sperando di essere d’aiuto.
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Che cos'è la Quaresima.
Messaggio di tenerezza.
8 Marzo 2008 PLAY.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Per persone come te.
Pietà.
Antonietta Meo.
(Diteglielo voi) Canta Beniamino Gigli R. De Fusco – R. Falvo
Lettera ad un amico handicappato.
W la mamma I bambini della III^ A.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
La “solita” coppia.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Ciao Marco! Che stai facendo?
5° incontro.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale…? … disabile. Sono solo un bambino (uno dei tanti che incontrate, volgendo lo sguardo altrove)

Caro Presidente, sono piccino ancora, non so distinguere cosa sono la Repubblica o il Consiglio dei Ministri; ma so che, in Italia, il Presidente è una persona autorevole e può decidere tante cose. (anche se deve ascoltare altre persone importanti…) Allora io scrivo a te, se vorrai ascoltarmi!

Ho dei problemi gravi, come tanti altri bambini che, come me, devono tribolare un pochino di più per arrivare a quello che, per la maggior parte delle persone,è normale; ma ti garantisco, Presidente, che sono un ometto deciso: vado in prima elementare sai? Ed ho già imparato a nuotare senza braccioli! Tu, che sei un Presidente lo sai fare?? Forse, presto imparerò anche a scrivere e a leggere! La mia amica dottoressa Mara, sostiene che ho grinta… e ti dirò, in una confidenza tra uomini: penso che anche lei sia un pochino innamorata di me! Come Sandra e tutte le donne che hanno la fortuna di conoscermi … A volte mi arrabbio quando devo fare gli esercizi fisioterapici; spesso non sono piacevoli Però a quelle femmine scappa sempre un bacione ed io, per accontentarle e beccarne un altro, vado avanti. Che ti devo dire? Mi piacciono tanto le coccole, sai Presidente?

Sapessi quanti sacrifici stanno facendo papà e mamma… Non sono ricchi sai? E le mie cure non sono tutte supportate dal Servizio Nazionale. Perché? Non lo so. Forse perché pensano che servano a poco; ma non è vero! Ogni traguardo che raggiungiamo, ogni movimento che riusciamo a coordinare, ogni sorriso che regaliamo, sono un passo avanti nella nostra indipendenza. Forse le cure non sono tutte a carico del Servizio Nazionale, perché cè la crisi e i soldini sono pochi?

La mia amica Sandra (quella birichina che non se sta mai zitta!) dice che… … con il ricavato della vendita di qualcuna delle vostre macchine blu si potrebbero pagare le terapie speciali… … e rimarrebbe pure un bel gruzzoletto per altre cose buone! Presidente, se io fossi il tuo nipotino, non faresti di tutto per aiutarmi? Non rinunceresti anche tu ad una macchina blu?

Ti sembra bello che io non possa avere quello che avrebbe il tuo nipotino? Solo perché il mio papà e la mia mamma sono due cittadini onesti, ma non ricchi? Non mi sembra tanto giusto, sai?

Non chiedo la carità, ci mancherebbe, chiedo solo giustizia. Il mio papà, grazie al cielo, ha un lavoro, ma il papà del mio compagno di fisioterapia, è in cassa integrazione… E un momento difficile per i poveri onesti! Ti mando un bacione, Presidente; anzi tanti tanti: uno per ogni bimbo disabile che ha diritto di vivere al meglio. E tanti tanti abbracci: uno per ogni persona fragile, di qualsiasi età, che ha gli stessi tuoi diritti.

Pensaci, Presidente. Pensateci tutti, grandi tecnici e professori e politici di ogni parte! I più fragili dovrebbero… Anzi devono avere gli stessi diritti di tutti quanti voi. Testo e grafica Firmato: un bambino. Disabile. Tra tanti… Sonoro: Riky King - Nabucco