LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Egitto A.Pojer 1A.
Storia della mesopotamia
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
I Parchi …perché?.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
“Le civiltà fluviali”.
Scuola elementare Silvio Pellico
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
L’attività economica nel tempo
Civiltà fluviali.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
La IV B della scuola “A. Rubino”
La IV B della scuola “A. Rubino”
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Matteo Donini & Samir Jemiai
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
L'antica Grecia.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
l’alimentazione egiziana
L’Egitto L’Egitto: mistero e dono del Nilo Il “mistero” svelato
                                 GLI EGIZIANI.
L'alimentazione presso gli egizi e i sumeri
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
Storia dell’alimentazione
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
L' antica Grecia.
La cina A cura di vanessa.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
IL FEUDALESIMO.
Organizzazione economica
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
GLI EGIZI La Religione.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Terre e civiltà dei fiumi
Transcript della presentazione:

LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI Luca, Martina, Alessandro, Davide

ATTIVITÀ AGRICOLTURA ALLEVAMENTO ARTIGIANATO COMMERCIO COLTIVAVANO:CEREALI, ORZO, GRANO, VERDURE, FRUTTA, LEGUMI … ALLEVAMENTO ALLEVAVANO: BUOI, CAPRE, PECORE, GALL I, CAVALLI … ATTIVITÀ ARTIGIANATO VASAI, TESSITORI, FABBRI, ARCHITETTI, COMMERCIANTI, MINATORI, ARTIGIANI, CONTADINI … COMMERCIO USAVANO I CARRI E LE NAVI PER COMMERCIARE PRODOTTI.

L’ANTICO EGITTO SENZA LE ACQUE VITALI DEL FIUME NILO, L’ANTICO EGITTO SAREBBE STATO UN DESERTO IMPRODUTTIVO, TROPPO ARIDO PER ESSERE COLTIVATO. IL FIUME DIEDE AGLI EGIZI L’ ACQUA DA BERE, MA ANCHE DA UTILIZZARE NELLE IRRIGAZIONI. INOLTRE, DURANTE LE INONDAZIONI ANNUALI, DEPOSITAVA SULLE RIVE UNO STRATO DI FERTILE LIMO.

AGRICOLTURA NELLA STAGIONE AKHET LA STAGIONE AKHET INCOMINCIAVA IL 19 LUGLIO PRECISAMENTE QUANDO STRARIPAVA IL FIUME NILO. COMPRENDEVA LA NOSTRA ESTATE E L’AUTUNNO.

L’AGRICOLTURA NELLA STAGIONE PERET LA SECONDA STAGIONE È PERET CHE SIGNIFICA(“L’USCITA”) CIOÈ IL DEFLUIRE DELLE ACQUE . DURAVA DA METÀ NOVEMBRE A METÀ MARZO.

AGRICOLTURA NELLA STAGIONE SHEMU QUESTA È L’ULTIMA STAGIONE EGIZIANA CIOÈ SHEMU. ERA LA STAGIONE DEL RACCOLTO E I CONTADINI DOVEVANO FARE PRESTO, PRIMA CHE IL SOLE SECCASSE IL TERRENO.

SHEMU ERA LA STAGIONE DEL RACCOLTO, DOVE UNA VOLTA RITIRATE LE ACQUE DEL FIUME NILO SI RACCOGLIEVANO FRUTTI, ORTAGGI, LEGUMI E VERDURE. GLI EGIZI COLTIVAVANO MOLTI TIPI DI CEREALI DAI QUALI OTTENEVANO TANTI TIPI DI PANE.

GLI EGIZI COLTIVAVANO LA VITE E OTTENEVANO L’UVA CHE VENIVA PIGIATA DA 506 CONTADINI. UNA VOLTA MACINATA VENIVA MESSA IN TANTISSIMI CONTENITORI CHE POI ERANO PRONTI PER IL COMMERCIO O PER ESSERE CONSUMATI NELLE ABITAZIONI.

I CONTADINI EGIZI LA MAGGIOR PARTE DEGLI EGIZI ERANO CONTADINI . LAVORAVANO NELLE TERRE CHE APPARTENEVANO AL FARAONE O A RICCHI PROPRIETARI .

LA CACCIA VISTO CHE NELL’ EGITTO NON C’ ERANO I BOSCHI, GLI ANIMALI DA CACCIARE SI TROVAVANO SOPRATTUTTO NELLE ZONE DEL DELTA DEL NILO. SI CACCIAVANO PESCI E UCCELLI MIGRATORI CHE STORDIVANO CON DELLE MAZZE E SASSI.

ALLEVAMENTO GLI EGIZI ALLEVAVANO BUOI CHE USAVANO PER L’AGRICOLTURA, LE CAPRE PER RICAVARE LATTE, LE GALLINE PER MANGIARE LE UOVA, I CAVALLI PER ANDARE IN GUERRA.

COMMERCIO I MERCANTI EGIZI SCAMBIANO GRANO E PAPIRO CON DEL LEGNO DI CEDRO, INDINSPENSABILE ALLA COSTRUZIONE DI ARMATURE E DI NAVI. GLI EGIZI TORNAVANO CON CARICHI DI LEGNO, DI INCENSO, AVORIO, ORO, CAPI DI BESTIAMESELVATICO E SCHIAVI.

ARTIGIANATO IN EGITTO C’ ERANO MOLTI ARTIGIANI SPECILIZZATI: EBANISTI, GIOIELLIERI, CERAMISTI, TAGLIATORI DI PIETRE CHE LAVORAVANO NEI CANTIERI PER LA COSTRUZIONE DEI GRANDI PALAZZI. C’ ERANO ANCHE FALEGNAMI, FABBRI, VASAI, TESSITORI, DECORATORI …