LA DIFESA DEL PERO IN BIOLOGICO E’ POSSIBILE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Ciclo dell’acqua.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Cereali vernini ed estivi
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Etichettatura & Made in Italy
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Insetti che colpiscono il frutto della castagna
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
Obiettivi del progetto
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
Azienda Molino Pastificio Panificio
Estratti naturali di preparazione domestica
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
LARI QSL Bureau si divide in due parti: Bureau Italia (QSL dallItalia e dallestero verso lItalia) Bureau Estero (QSL dallItalia verso lestero) A sua volta,
ATTIVITA’ DEL SETTORE AGRICOLTURA BIOLOGICA 2005
Consigli per la buona gestione degli impianti in produzione
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
RESISTENZA.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
L’importanza del cotone bio
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
FICO Ficus carica Famiglia: Moraceae
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Avvicendamento, lavorazione e semina
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il Controllo di gestione
Judit Gasparik Reichardt Hungarian Meat Research Institute
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
OGM Organismi geneticamente modificati
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Quando l’alimentazione si può dire sana
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Bologna, 15 Maggio 2015 – Renzo Panzacchi
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
Università degli Studi di Pavia
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
CALENDARIO DEGLI INTERVENTI DI DIFESA DEL MELO SECONDO AGROFATA
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

LA DIFESA DEL PERO IN BIOLOGICO E’ POSSIBILE? NOI DEL SERVIZIO TECNICO AGRICON DICIAMO DI SI ANZI PER CERTI ASPETTI E’ PIU’ SEMPLICE

E’ L’ESPERIENZA DI CAMPO CHE CI FA DIRE QUESTO VISTO CHE DAL 2002 SEGUIAMO ALCUNE AZIENDE BIOLOGICHE DEL VERONESE CHE PRODUCONO E VENDONO REGOLARMENTE PERE BIO

LE VARIETA’ ? WILLIAMS CONFERENCE ABATE KAYSER

IL TIPO DI IMPIANTO? SIA LA PALMETTA TRADIZIONALE CHE IMPIANTI A MEDIA DENSITA’ (3000 PIANTE/ETTARO) COME ANCHE PERETI AD ALTA DENSITA’ (FINO A 10.000 PIANTE/ETTARO) .

LA DESTINAZIONE COMMERCIALE SIA PER IL MERCATO FRESCO CHE PER LA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE

COME ? CONOSCENDO L’AZIENDA NEI DETTAGLI CURANDO LO STATO NUTRIZIONALE MISURANDO I DATI CLIMATICI CON I PRODOTTI GIUSTI INDUCENDO RESISTENZA ENDOGENA

I PRODOTTI PER POTER TERMINARE LA RIUNIONE RISPETTANDO I TEMPI VEDIAMO SOLO QUESTO PUNTO CHE COMUNQUE NON E’ IL PIU’ IMPORTANTE MA COSTITUISCE LE BASI DELLA STRATEGIA DI DIFESA DEL PERO BIO

SURROUND WP Forma sulle colture una pellicola che crea una barriera protettiva contro diverse tipologie di insetti, questi ,non riconoscendo la pianta bersaglio, limitano enormemente la deposizione delle uova. Agisce da stimolante della crescita,aumenta le caratteristiche organolettiche delle produzioni(colore,peso specifico,ecc.) Garantisce un’ottima protezione contro i colpi di sole e lo stress da calore.

PARTICLE FILM TECNOLOGY E’ una tecnica che nasce negli stati uniti e si basa sulla capacità di un particolare caolino finissimo e particolarmente adesivo di far perdere all’insetto la cognizione trofica che si traduce in una forte riduzione dell’ovodeposizione. Di conseguenza va applicato preventivamente curando di bagnare completamente tutta la pianta.

LA PSYLLA Sverna come femmina fecondata riparandosi nelle anfrattuosità della corteccia. Quando la temperatura si porta sopra i 10 gradi inizia la prima ovodeposizione

QUANDO SI APPLICA ? IL PRIMO INTERVENTO A 90 KG./HA ENTRO IL 10 DI MARZO IL SECONDO INTERVENTO A 45 KG./HA A CADUTA PETALI (QUESTA APPLICAZIONE PUO’ ESSERE SPLITTATA IN DUE A META’ DOSE DISTANZIATE DI 7 GG.

E LA COCCINIGLIA ? SI DEVE TRATTARE PRIMA DELLA PRIMA APPLICAZIONE CON L’ORMAI CONSOLIDATA MISCELA: OLIOCIN 3 LT/HL + AG-SULFUR 800 GR./HL EKORAM 250 GR./HL AVENDO CURA DI BAGNARE BENE

SURROUND

SURROUND

TEPAN 55 CU A BASE DI SOLFATO DI RAME PENTAIDRATO (la forma più nobile del rame) ATTIVO SU:ALTERNARIA,TICCHIOLATURA,COLPO DI FUOCO BATTERICO. UN SOLO PRODOTTO PER TUTTA LA STAGIONE

TEPAN 55 CU Trattando a turno di 8-12 giorni non sono necessari interventi aggiuntivi purchè il prodotto rimanga almeno 3 ore sulla vegetazione prima di una pioggia. L’ impatto sulla vegetazione è nullo anzi le basi organiche del prodotto migliorano l’aspetto vegetativo e le difese naturali della pianta. Si rispettano le limitazioni più severe riguardanti i quantitativi di Rame metallo per ettaro.

TEPAN 55 CU Il costo del programma di difesa è inferiore anche al costo della difesa tradizionale che oltre all’impiego di tmtd e ziram prevede nei momenti critici anche l’utilizzo di strobilurine e dicarbossimidi. Rispetto all’utilizzo dei rameici normali che il pero mal sopporta si ha un aspetto vegetativo ottimale grazie ai nutritivi contenuti nel formulato.

NOVITA’ CHECK MATE CMF E OFM-F confusione sessuale da applicare con l’atomizzatore alla dose di 90-100 cc./ha. Per CM-F e 45-50 cc./ha per OFM-F Confezione da 739 ml per CM-F e da 390 ml per OFM-F rispettivamente dosi per un ettaro per quattro mesi di copertura OTTIMA MISCIBILITA’

VANTAGGI FACILITA’ DI DISTRIBUZIONE POSSIBILITA’ DI MODULARE GLI INTERVENTI IN FUNZIONE DELLA STRATEGIA DI DIFESA CHE SI VUOLE ADOTTARE NESSUN COSTO AGGIUNTIVO RISPETTO ALLA CONFUSIONE CLASSICA ADATTO ALLE SITUAZIONI IMPREVISTE (es.forte pressione sotto raccolta)

LA RESISTENZA ENDOGENA PER LE BATTERIOSI, CHE NEL PERO POSSONO CAUSARE DANNI SIA ALLA PRODUZIONE DELL’ ANNO (es.Pseudomonas ) CHE ARRIVARE A DISTRUGGERE LA PIANTA STESSA (es.Erwinia). BISOGNA LAVORARE CON GLI ELICITORI (sostanze in grado di indurre resistenza endogena). NOI USIAMO TRYM (6 trattamenti all’anno) insieme a TEPAN nei momenti cruciali.

CONCLUSIONI PRODURRE BUONE PERE BIO E’ POSSIBILE IL MERCATO DISPOSTO A PAGARLE BENE C’E’ IL PERO BIO RISPONDE MALE A SCELTE DI COLTIVAZIONE SPECULATIVE O POCO ACCURATE Grazie per l’Attenzione e BUONA ANNATA