Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
I 7 sacramenti della Chiesa
L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
Nobiltà e Merito, scalone
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
Marina Carteny Classe I9
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Occhio allo sguardo parte prima
Un percorso iconografico
Rembrandt Harmenszoon van Rijn
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Claudine Stella, 1667, stampa, Bibliotheque Nationale.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez
Joseph Mallord William Turner, Thomas Girtin, Veduta di Napoli e dell’Acquacetosa, da disegni di Cozens, già del dr. Monro, 1796 Londra, Tate.
Dalla prima lettera Di San Paolo Apostolo Ai Corinzi
Vangelo secondo Matteo
Quattrocenteschi e Caravaggio: pittori di luce
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Le immagini di Cristo nell’arte
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Storia dell’arte moderna I parte
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
Dormizione e Assunzione di Maria
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
Domenichino, Comunione di san Gerolamo, 1614, Pinacoteca Vaticana.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Cori comici.
CARAVAGGIO Fanciullo con canestro, 1592, Roma, Galleria Borghese
Soggetti biblici e cristiani
BAROKK ITAALIAS.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj

Domenichino, Paesaggio con la fuga in Egitto, 1620 ca., Parigi, Louvre

Nicola Poussin, Paesaggio, 1651 ca., Malibù, Getty Museum

Annibale Carracci, La Caccia e la pesca, 1587-88 ca., Parigi, Louvre

Ciclo carraccesco con episodi di Romolo e Remo, 1590, Bologna, Palazzo Magnani

Annibale Carracci, Romolo e Remo allattati dalla lupa, Bologna, Palazzo Magnani

Annibale Carracci, La bottega del macellaio, 1585 ca Annibale Carracci, La bottega del macellaio, 1585 ca., Oxford, Christ Church Gallery

Annibale Carracci, Il mangiafagioli, Roma, Galleria Colonna

Annibale Carracci, Paesaggio fluviale, 1590 ca Annibale Carracci, Paesaggio fluviale, 1590 ca., Washington, National Gallery

Annibale Carracci (?), Paesaggio con toletta di Venere, 1596-99, Bologna, Pinacoteca Civica

Annibale Carracci, Paesaggio con sacrificio di Abramo, Parigi, Louvre

Annibale Carracci, Venere e amorini, 1602 ca., Chantilly, Musée Condé

Domenichino, Comunione di San Gerolamo, 1614, Città del Vaticano, Musei Vaticani

Domenichino, Caccia di Diana, 1616-17, Roma, Galleria Borghese

Domenichino, Paesaggio con Narciso, 1602 ca., Roma, Palazzo Farnese

Domenichino, Paesaggio con guado, 1605-7, Roma, Galleria Doria Pamphilj

Domenichino, Paesaggio con Erminia tra i pastori, 1623 ca Domenichino, Paesaggio con Erminia tra i pastori, 1623 ca., Parigi, Louvre

Demenichino, Paesaggio con San Gerolamo, Glasgow, Art Gallery and Museum

Domenichino, Paesaggio con Ercole e Acheloo, cm. 121x149, 1630ca Domenichino, Paesaggio con Ercole e Acheloo, cm. 121x149, 1630ca., Parigi, Louvre

Giovanni Bellini e Tiziano, Festino degli dei, 1514, Washington, National Gallery Tiziano, Bacco e Arianna, 1520-23, Londra National Gallery Tiziano, Baccanale, 1523-24, Madrid, Prado

Poussin, Battesimo di Gesù, Malibù, Getty Museum (1630 ca Poussin, Battesimo di Gesù, Malibù, Getty Museum (1630 ca.), Parigi, Louvre (1635 ca.)

Poussin, Studi di paesaggio, Windsor Castle

Poussin, Morte di Germanico, 1627, Minneapolis, Minneapolis Institute of Arts

Poussin, L’Impero di Flora, 1631, Dresda, Staatliche, Kunstsammlungen

Poussin, Il trionfo di Bacco, 1634-36, Kansas City, Nelson gallery, Atksins Museum

Poussin, L’estrema unzione, 1636-40, Belvoir Castle, coll Poussin, L’estrema unzione, 1636-40, Belvoir Castle, coll. Rutland (già Cassiano dal Pozzo)

Poussin, Battesimo di Cristo, 1644 (dalla serie di Paul Fréart de Chantelou), Edimburgo, National Gallery of Scotland

Poussin, Paesaggio, 1634 ca., Madrid, Prado

Poussin, Paesaggio con San Gerolamo, cm. 155x234, 1637 ca Poussin, Paesaggio con San Gerolamo, cm. 155x234, 1637 ca. (commissionato da Filippo IV per il Buen Retiro), Madrid Prado

Poussin, Paesaggio con tre uomini, 1650-51, Madrid, Prado

Poussin, Mosè abbandonato nel nilo, 1654, Oxford Ashmolean Museum

Poussin, Paesaggio con San Matteo, 1640, (già coll Poussin, Paesaggio con San Matteo, 1640, (già coll. Roscioli), Berlino, Staatliche

J.B. Camille Corot, La passeggiata di Poussin, 1826-28, Parigi, Louvre

Poussin, Paesaggio con i funerali di Focione, cm Poussin, Paesaggio con i funerali di Focione, cm. 114x175, 1648 (già coll. Serisier), Cardiff, National Museum of Scotland

Poussin, le ceneri di Focione raccolte dalla vedova, Liverpool, Walker Art Gallery

Poussin, Paesaggio con Piramo e Tisbe, 1651 (già Dal Pozzo), Francoforte, Stadelsches K.

Poussin, Tempesta, 1651, ca. (già Pointel), Rouen, Musee de Beaux Arts

Poussin, le 4 stagione, 1660-64 (già coll. Richelieu), Parigi, Louvre

Poussin, Et in Arcadia Ego, 1640 ante, Parigi, Louvre Guercino, Et in Arcadia Ego, 1620-22, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Palazzo Barberini