CASTELFRANCO Via Deledda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Introduzione impianti:
“RISPARMIO ENERGETICO
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
CORSO CERTIFICATORE ENERGETICO PER EDIFICI
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Via Regina Margherita 25/C Garessio (CN) Italia
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
ECOABITA Il progetto pilota sulla certificazione energetica degli edifici Corso Progettista Ecoabita Introduzione Impianti 2 Dott. Ing. Roberto Capra ACER.
CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
Nuovi pannelli solari a circolazione naturale BIASISOL CN BLACK
RinNOVA COND X INOVIA COND ACCESSORI
EFFICIENZA ENERGETICA NELLE ABITAZIONI IN ITALIA
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
ASPETTI TERMICI.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
Contabilizzazione del calore condominiale
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
UPTER Università Popolare di Roma
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
IMPIANTI TERMICI servono per:
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Impianti Solari Termici
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Blocco Unico Poli.
VILLA San Fermo Della Battaglia.
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
1 Incontro ANACI Varese La contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese negli impianti di riscaldamento alla luce della DGR nr.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
CONTO ENERGIA TERMICO D. M
Risultati del monitoraggio di edifici residenziali
Caldaia murale a condensazione ad incasso con integrazione solare
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
Rinnova Cond Gamma.
RinNOVA SOLAR IN Gamma.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
LA Legge N. 10 DEL 1991 INTRODUCE UN CRITERIO FORTEMENTE INNOVATIVO CHE PERMEA TUTTO IL SUO CONTENUTO E L’ARTICOLATO LEGISLATIVO SECONDARIO. IL RISPARMIO.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
CONTRATTO SERVIZIO ENERGIA
Impianti tecnici della casa
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

CASTELFRANCO Via Deledda

CASTELFRANCO Via Deledda L’edificio è stato concluso e assegnato nel 2011. Il progetto, oggetto di contratto di ricerca con l’Università di Pisa, è inserito nel programma di riqualificazione dei distretti energetici della Regione Toscana. Ottimizzando un edificio già progettato da A.P.E.S che restituiva valori di 95 kWh/m2 annuo di consumo, si è arrivati ad un consumo di 29,61 Wh/mq annuo. Questo è stato possibile attraverso migliorie apportate all’orientamento, all’involucro e agli impianti

Pacchetto tamponamento CASTELFRANCO Via Deledda U=0,35 W/Km2 < 0,36 W/Km2

CASTELFRANCO Via Deledda Impianto Consumo 29.61 kWh/m2 annuo CASTELFRANCO Via Deledda Centralizzato con contabilizzatori di calore - costituito da 3 caldaie a condensazione e un impianto solare che copre il 70% del fabbisogno dell’acqua calda sanitaria. Il sistema di erogazione è a radiatori.

Pacchetto tamponamento U=0,27 W/Km2 < 0,36 W/Kmq Pisa Via Bernini

Impianti Pisa Via Bernini Pisa Via Bernini Pisa Via Bernini Impianti solari termici Impianto ACS con accumulo da 1000 litri, integrato da 8,40 mq di pannelli solari termici (4 pannelli da 2,10 mq) per una quota del 51.11% (producibilità 8430 kWh/anno). Il sistema di erogazione è a radiatori. Pisa Via Bernini Pisa Via Bernini Pisa Via Bernini

S.Giuliano Colignola CAPPOTTO ESTERNO La muratura in blocco Poroton da 30 cm di tamponamento dei piani destinati ad alloggi sarà corredata dalla posa in opera di un cappotto termico realizzato con lastre di polistirolo espanso di densità 25 kg/mc di spessore mm 30. Come specificato in seguito, la muratura con il cappotto sarà completata con la realizzazione di uno strato di intonaco da 1,5 cm sia all’interno sia all’esterno S.Giuliano Colignola

Impianti S.Giuliano Colignola Centralizzato con contabilizzatori di calore - costituito da caldaia a condensazione e un impianto solare che copre il 70% del fabbisogno dell’acqua calda sanitaria- n° 6 pannelli solare; per una superficie totale lorda di pannelli di circa 12 mq . Il sistema di erogazione è a radiatori in alluminio completi di valvole termostatiche. Dispositivi per la contabilizzazione del calore nelle singole unità immobiliari: • numero di apparecchi installati: 10. Impianti solari termici Impianto ACS con accumulo da 1000 litri, integrato da 8,40 mq di pannelli solari termici (4 pannelli da 2,10 mq) per una quota del 57.07% (producibilità 8256 kWh/anno). S.Giuliano Colignola