Le funzioni biometriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

I Tumori a Mineo e Ramacca
Elementi di calcolo delle probabilità
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
- le Medie la Moda la Mediana
Cosa sono? Come si risolvono?
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
____________________
Intervalli di confidenza
EP 11/12 - PBLezione 31 Elementi di Programmazione Tipi di Dati e Conversioni Istruzioni di controllo del flusso.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
POPOLAZIONI E COMUNITA
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Gli errori nell’analisi statistica
MATEMATICA FINANZIARIA
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
La distribuzione normale e normale standardizzata
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
LA PROBABILITA’.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
Docente : Grazia Cotroni
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
QUANDO È NATA LA TERRA? UN’APPLICAZIONE “INTERESSANTE” DELLE EQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE Il metodo di datazione qui proposto ci permette di vedere.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Fenomeni di crescita e decrescita
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Orientamento universitario
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Popolazioni Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze.
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
L’immortalità perduta
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Sottospazi vettoriali
Lz. 3 (13/14)Elementi di Programmazione1 Istruzioni (strutture) di controllo 1.
La statistica.
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Intervalli di confidenza
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
La mortalità G.Gabrielli – Esercitazione di Demografia - SECS-S/04.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Le funzioni biometriche La probabilità di sopravvivenza o la probabilità di morte di una persona dipendono da vari fattori; di essi il più importante e significativo è l’età, e solo dell’età si tiene conte nel calcolo di tali probabilità. Si tratta di valutazioni di probabilità secondo l’impostazione statistica, basate sulle frequenze e a tale scopo sono state costruite delle Tavole di sopravvivenza e di mortalità con tecniche piuttosto complesse, mediante il metodo dei decessi o il metodo dei censimenti. Queste tavole, che partono da una popolazione teorica di 100.000 persone alla nascita (maschi e femmine), riportano per ogni età 0,1,2,3,4 ….anni, quanti individui hanno raggiunto tali età e quanti sono morti alle età di 0,1,2,3,4,…anni. Elementi di matematica attuariale

Le funzioni biometriche Detta x l’età intera, si indicano: lx = numero delle persone viventi all’età x dell’insieme teorico di 100.000 neonati (l è l’iniziale del termine inglese “living”=vivente); dx = numero delle persone di età x che muoiono prima di avere raggiunto l’età successiva (d è l’iniziale del termine inglese “dead”= morto). Le funzioni lx e dx sono dette funzioni biometriche, poiché sono funzioni dell’età x. Fra esse esiste la relazione : dx = lx - lx+1 Poiché il numero di persone di età x che muoiono prima di raggiungere l’età x+1 è uguale alla differenza fra i viventi di età x e i viventi di età x+1. Elementi di matematica attuariale

Le funzioni biometriche I valori di lx decrescono al crescere di x fino a un’ultima età, detta età estrema, indicata con la lettera greca ɷ (omega) che è di oltre 100 anni. L’età estrema è tale che L ɷ+1=0, ossia nessun vivente di età ɷ raggiunge l’età successiva, quindi risulta d ɷ = l ɷ Utilizzando le funzioni lx e dx si calcolano le probabilità di sopravvivere o di morire. a) La probabilità che una persona di età x raggiunga l’età x+1 è detta tasso annuo di sopravvivenza ed è data dal rapporto fra il numero di viventi all’età x+1 e il numero dei viventi all’età x: b) La probabilità dell’evento contrario, ossia che la persona di età x muoia prima di aggiungere l’età x+1. È detta tasso annuo di mortalità e risulta: Elementi di matematica attuariale

Le funzioni biometriche Interessa conoscere le probabilità di sopravvivere o di morire per assegnati intervalli di età c) La probabilità che una persona di età x sia in vita dopo n anni, detta probabilità di sopravvivenza dopo n anni, è data da: Ed è uguale al rapporto fra il numero dei viventi all’età x+n e il numero dei viventi all’età x. In realtà, si tratta di una probabilità composta e si ottiene dal prodotto di n tassi annui di sopravvivenza, infatti la persona deve sopravvivere per n anni successivi: Elementi di matematica attuariale

Le funzioni biometriche d) La probabilità contraria è la probabilità di morte entro n anni, ossia la probabilità che la persona muoia prima di raggiungere l’età x+n ed è data da: e) Si utilizza ancora la probabilità di morte differita di n anni e temporanea di 1, ossia la probabilità che una persona di età x raggiunga l’età x+n e muoia entro un anno; si tratta di una probabilità composta: Le tavole di mortalità e di sopravvivenza riportano altre funzioni dell’età x, ad esempio la vita media, che esprime il numero medio di anni che una persona di età x può ancora vivere, la vita probabile, ossia il numero di anni che una persona di età x può ancora vivere con probabilità almeno del 50% e altre funzioni che non interessano il nostro studio. Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale Tavola 1 - Tavole di mortalità della popolazione residente in Italia per sesso ed età al 2002 Scarica le tavole di mortalità dalla seguente URL: http://www.istat.it/dati/catalogo/20020731_00/nserire Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale

Codice sorgente in VBA Pulsante nPX Private Sub CommandButton1_Click() Dim lx, lxn, n, x, npx, nqx, n1qx, px As Long Range("K2").Activate x = ActiveCell.Value n = ActiveCell.Offset(1, 0).Value Range("B5").Activate lx = ActiveCell.Offset(x, 0) lxn = ActiveCell.Offset(x + n, 0) npx = lxn / lx Range("F5").Activate ActiveCell.Offset.Value = npx End Sub Elementi di matematica attuariale

Codice sorgente in VBA Pulsante /nQx Private Sub CommandButton2_Click() Dim lx, lxn, n, x, npx, nqx, n1qx, px As Long Range("K2").Activate x = ActiveCell.Value n = ActiveCell.Offset(1, 0).Value Range("B5").Activate lx = ActiveCell.Offset(x, 0) lxn = ActiveCell.Offset(x + n, 0) nqx = (lx - lxn) / lx Range("G5").Activate ActiveCell.Offset.Value = nqx End Sub Elementi di matematica attuariale

Codice sorgente in VBA Pulsante n/Qx Private Sub CommandButton3_Click() Dim lx, dxn, n, x, npx, nqx, n1qx, px As Long Range("K2").Activate x = ActiveCell.Value n = ActiveCell.Offset(1, 0).Value Range("B5").Activate lx = ActiveCell.Offset(x, 0) Range("C5").Activate dxn = ActiveCell.Offset(x + n, 0) n1qx = dxn / lx Range("H5").Activate ActiveCell.Offset.Value = n1qx End Sub Elementi di matematica attuariale

Elaborazione funzione biometrica Elementi di matematica attuariale

Elaborazione funzione biometrica Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale Esercizio n. 1 Per un uomo di 40 anni calcolare le seguenti probabilità: di sopravvivere per un anno; di sopravvivere per 25 anni; di morire entro 30 anni; di raggiungere gli 80 anni e morire entro un anno. Svolgimento Per un uomo di 40 anni, utilizzando la Tavola di mortalità Italia maschi 2002, si calcolano le seguenti probabilità con approssimazione a meno di 10-6: a) b) c) d) Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale Esercizio n. 2 Calcolare le probabilità per due fratelli di 30 e 36 anni: a) di essere in vita entrambi fra 15 anni; b) che almeno uno sia in vita fra 40 anni. Svolgimento Supponendo che gli eventi “è in vita il primo fratello dopo n anni” e “è in vita il secondo fratello dopo n anni” siano indipendenti, per il teorema delle probabilità composte, dalla Tavola di sopravvivenza Italia maschi 2002 si ricava ( con approssimazione a meno di 10-6): a) b) Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale Esercizio n. 3 Determinare per un uomo di 30 anni la vita probabile, cioè quanti anni può ancora vivere con probabilità di sopravvivenza non inferiore alla probabilità di morte. Svolgimento Il problema si riduce a risolvere l’equazione: dove l’incognita è n=numero di anni. Quindi: La relazione equivale a trovare dopo quanti anni si dimezzano i viventi all’età x. Dalle tavole si ricava: 78<30+n<79 Con l’interpolazione si ottiene n=48 anni 6 mesi Perciò, per un uomo di 30 anni la vita probabile è circa di 48 anni e 6 mesi. Elementi di matematica attuariale

Assicurazione di capitale differito L’assicurazione di capitale differito (detta anche assicurazione elementare di vita) è il più semplice tipo di assicurazione sulla vita. In generale, con l’assicurazione di capitale differito, una persona di età x assicura a se stessa un capitale C, esigibile a una determinata scadenza solo se sarà in vita. Rappresentiamo il problema con uno schema temporale: C x x+n t Indichiamo con x l’età della persona e con x+n la scadenza. Se il capitale assicurato è unitario (cioè di un euro) il suo valore attuale, alla stipulazione del contratto, è (1+i)-n = vn Consideriamo la variabile casuale: S=valore attuale delle somme che saranno pagate La variabile casuale S può assumere i valori vn e 0, con la seguente distribuzione di probabilità : S 0 vn P /nqx nPx Calcoliamo il valore medio della variabile casuale S; tale valore medio si indica con il simbolo nEx, quindi si ha: Elementi di matematica attuariale

Assicurazione di capitale differito Cioè: Interpretiamo il contratto di assicurazione come un gioco e ricordiamo che un gioco è equo se e solo se la posta da versare per partecipare al gioco è uguale alla speranza matematica (o valore medio) della vincita lorda. Questa speranza matematica, che indichiamo con nEx, è il premio unico puro che la persona di età x deve pagare per il capitale assicurato di un euro esigibile all’età x+n, a condizione di essere in vita. Per un capitale C il premio unico puro U di un’assicurazione di capitale differito, risulta: Elementi di matematica attuariale

Elementi di matematica attuariale Esercizio n. 4 Una persona di 30 anni stipula un’assicurazione per garantirsi il capitale di € 30.000 a 50 anni, se sarà in vita. Quale somma deve versare oggi?(Ossia, in forma esatta, “ Qual è il premio unico puro?”) Il contraente prevede la riscossione da parte dell’assicurato (che in questo caso è anche contraente e beneficiario) del capitale di € 30.000 al compimento dei 50 anni; la condizione è che sia in vita a quell’età, nulla essendo dovuto dall’assicuratore agli eredi se quella persona muore prima di compiere 50 anni. Svolgimento Si deve fissare un tasso tecnico e scegliere una tavola demografica. Scegliamo la Tavola di sopravvivenza Italia maschi 2002 e calcoliamo il premio unico nel caso che il tasso sia del 4%. Elementi di matematica attuariale