Laboratorio di Problemi

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Transcript della presentazione:

Laboratorio di Problemi Scienze della Formazione, Polo di Livorno a.a. 2010-’11 Laboratorio di Problemi Incontro 4: L’analisi narrativa del testo di un problema Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Pisa zan@dm.unipi.it

1. C’è una storia? C'è un evento che si svolge nel tempo? C'è (almeno) un protagonista animato (reale o fantastico)? Il protagonista ha uno scopo esplicito? SI’ prosegui… NO: livello 0 Non c’è ‘storia’

2. Il testo è ben strutturato dal punto di vista narrativo? Nel contesto narrativo, lo scopo è verosimile? Le informazioni e i dettagli narrativi sono verosimili (secondo il senso comune) nel contesto dato? SI’ prosegui… NO: livello 1 ‘Storia’ mal strutturata

3. C’è collegamento fra domanda e storia? Nella domanda si chiede come può fare il protagonista a raggiungere il suo scopo? SI’ prosegui… NO: livello 2 Non c’è collegamento fra storia e domanda

4. Il collegamento fra domanda e storia è diretto? Lo scopo del protagonista scaturisce in modo naturale dal contesto descritto (o invece è introdotto artificiosamente, cioè consiste nel dover superare una prova, una gara, … posta da altri personaggi della storia)? SI’ prosegui… NO: livello 3 La storia è collegata alla domanda, ma lo scopo del protagonista è imposto da altri nella storia, cioè è artificioso.

La storia descrive un problema del protagonista? 5. Nella storia il raggiungimento dello scopo si presenta problematico? La storia descrive un problema del protagonista? La domanda del problema scaturisce dal contesto in modo naturale (tanto da essere inutile perché immaginata ancor prima di essere letta) ? SI’ NO: livello 4 LIVELLO 5 La storia è collegata alla domanda, ma il raggiungimento dello scopo del protagonista non è problematico

1 2 3 4 5 no sì no sì no sì no sì no sì 1. C’è una storia? 1. C’è una storia? no sì 1 2. Il testo è ben strutturato dal punto di vista narrativo? no sì 2 3. C’è collegamento fra domanda e storia? no sì 3 4. Il collegamento fra domanda e storia è diretto? no sì 4 5. Il raggiungimento dello scopo si presenta problematico? no sì 5

La griglia può essere utilizzata per la riformulazione Un esempio

NO  LIVELLO 0 IL COMPLEANNO (lista A, n.2) Per il compleanno di Baffino, uno dei gattini gialli, sono venuti tanti amici. Nel cortile del castello ci sono 40 gattini in festa. C'è un evento che si svolge nel tempo? sì C'è (almeno) un protagonista animato? Strega Pasticcia fa avanti e indietro dalla cucina portando frittelle di alici e succo di erba gatta. sì Il protagonista ha uno scopo? Ha preparato tavoli rotondi, coperti di tovaglie fatte di mortadella. Intorno a ogni tavolo c’è posto per 5 gattini. NO  LIVELLO 0 Quanti sono i tavoli?

LIVELLO 0 LIVELLO 2 Per il compleanno di Baffino, uno dei gattini gialli, sono venuti tanti amici. Nel cortile del castello ci sono 40 gattini in festa. Per il compleanno di Baffino, uno dei gattini gialli, la strega Pasticca vuole invitare 40 gattini. Strega Pasticcia prepara frittelle di alici e succo di erba gatta. Strega Pasticcia fa avanti e indietro dalla cucina portando frittelle di alici e succo di erba gatta. SCOPO Ha dei tavoli rotondi, e li vuole coprire di tovaglie fatte di mortadella. Intorno a ogni tavolo c’è posto per 5 gattini. Ha preparato tavoli rotondi, coperti di tovaglie fatte di mortadella. Intorno a ogni tavolo c’è posto per 5 gattini. La strega deve decidere quanti tavoli deve preparare. Puoi aiutarla? Quanti sono i tavoli?