Saluto della Preside Grazia Maria Tempesti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Gemellaggio letterario un progetto scolastico fra Italia e Germania
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Fra due tappe di un cammino dal Seminario Pedagogico di Fazenda Souza (2005) al Seminario di Buenos Aires (2008)
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Alla scoperta di Mozzanica.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
La magica notte di S. Lucia
Il Collegio Docenti dell’Istituto ha ritenuto importante monitorare l’efficacia della preparazione degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
Esperienze didattiche con la LIM
Percorso DESS Il Fotoreportage della Giornata conclusiva A cura di Lorenzo Ciancia della 2^E 04 maggio 2015 CENTRO STUDI della REGIONE PIEMONTE Corso Stati.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Legalità, Spi lombardia 2016 riunione del 15 marzo 2016 Illustrazione programma spi 2016 sui temi della legalità Illustrazione materiale regionale e nazionale.
“Peer ASL NA 2 Nord”. Un progetto di peer education per la prevenzione delle IST a cura di Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ° ISIS.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Transcript della presentazione:

Saluto della Preside Grazia Maria Tempesti

Due studentesse dell’Alberghiero Martini aiutano a preparare i tavoli

La Preside introduce i lavori

Attività della mattinata

I partecipanti al convegno, sullo sfondo parte della mostra MUSIK+X

Due studentesse dell’alberghiero allestiscono i tavoli per la pausa caffè

Gerdis Thiede presenta il programma 2010-2011 del Goethe-Institut

Particolari della mostra MUSIK+X

Britta e il nostro tecnico, Agostino, stanno per proiettare le slides

Monica Milani interviene sui rapporti tra scuola, studenti e famiglie

Quali interessi hanno i giovani?

I tavoli sono pronti

Inizia la tavola rotonda, sullo sfondo poster realizzati dagli alunni

I colleghi di Montecatini e i loro alunni

Franca Quartapelle, Lorenzo Cerretelli, Piero Ceccatelli, Gerdis Thiede, Goffredo Borchi, Silvia Iovino discutono su economia, turismo e diffusione delle lingue straniere in Italia

La discussione è vivace, le opinioni divergenti

Il vicesindaco Goffredo Borchi, presidente del comitato per il gemellaggio con Wangen

Gerdis riflette sul tema

Adesso tocca agli studenti…

raccontano dei loro progetti in rete e dei contatti con scuole estere

Gli alunni della quarta C hanno terminato il gioco dell’oca

Francesca racconta le esperienze teatrali dei suoi studenti

I colleghi presenti al convegno

Grazie a tutti per la partecipazione, Grazie ai tecnici per la collaborazione!!

Altri collaboratori

Alla realizzazione della giornata hanno contribuito: Goethe-Institut ISIS Gramsci-Keynes SI-PO Prato Provincia di Prato Comune di Prato La Nazione Lend Toskana auf Deutsch Comitato Organizzatore: Paola Minucci, Tiziano Pierucci, Peter Schmitz, Elisabetta Vinci, Britta von Websky