La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
"Le meraviglie della cava"
LA STORIA DI MOSE’.
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Le cattedrali.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Niccolino (fiaba toscana)
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
LE CATACOMBE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
G I O R N D N A T L E.
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
(per un mondo migliore)
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Chi era Giovanni Battista.
UNA LITIGATA FINITA BENE
MONTESPINETO: 15° Stazione: La Tomba Vuota.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Gli ultimi giorni di Gesù
EDIFICHIAMO IL TEMPIO DI DIO
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
“Non vuoi aiutarmi?”.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
L’ophel O 2.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Memoria (culturale) comune
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Una presentazione di Giovanni Vullo
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Diocleziano 1. Le origini
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

La comunità ebrea di Buda

Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello Sabato", il cui nome deriva dall'abitudine, che la porta il sabato (quando gli ebrei non lavoravano) era sempre chiusa.

Nel 1251 Bela IV gli ha reso possibile di costruire anche delle sinagoghe. Si occupavano delle finanze e dei crediti, come si vede benissimo sui denari residui.

Lo spostamento del 1360 – 1364 Nel 1360, il re ungherese scacciò via gli ebrei. Solo dopo quattro anni gli venne permesso il ritorno. Però furono costretti a trasferirsi ad un altro luogo, al loro posto vennero gli impiegati del re.

Fu costruita nel 1461 a base dei progetti di stile tardo gotico di Jakab Mendel. Lui allora, essendo il capo della piú grande comunità ebrea dUngheria, aveva un gran potere (relativamente). La grande sinagoga Jakob Mendel

Attraverso un finestrino anche loro potevano seguire la cerimonia. La sinagoga fu costruita dai migliori architetti dellepoca, in modo simile alla sinagoga di Praga (Altneuschul). Larmadio che conteneva la tora era sulllato orientale, e il podio era in mezzo. Tre colonne diviedva no in due navate la sinagoga. Presso il muro meridionale cera una sala di preghiera per le donne. InternnoInternnoInternnoInternno

Nel 1526 dopo la sconfitta di Mohàcs gli ebrei non potevano usare piú la loro sinagoga perchè il sultano li trascinò via in Turchia. La sinagoga rimasta vuota sub ì tanti danni durnate gli assedi, certe parti dessa crollarono.

Nel 1541 quando i turchi gli permisero di ritornare a Buda. Però la Sinagoga era completamente rotta, ma per la mancanza dei soldi solo parzialmente potevano ricostruirla.

Nel 1686 l esercito cristiano d iede fuoco alledificio, che venne ras o al suolo durante le lotte.

Nel 1964 cominciarono gli scavi, e furono trovati i ruderi della grande Sinagoga la quale fino a quel momento era stata sepolta per quasi 300 anni. Altre cose inattese sono venuti a galla durante i lavori: due tombe ebree del Duecento. Gli scavi

Poiché ledificio oramai sotterraneo si trova sotto la via Babits, così purtroppo non è visitabile per il pubblico.

"àkedàt Jichàk- Sacrificio di Isacco