RECENTI TENDENZE SOCIODEMOGRAFICHE di Vittorio Filippi Treviso, 16 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Limmigrazione irregolare in Spagna: fra politiche di controllo e crisi economica Gabriel Echeverria Instituto Univestitario de Investigación Ortega y Gasset.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
La transizione demografica
RAPPORTO STATISTICO LIGURIA 2010 Analisi storica Claudia Sirito.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione e Forze di Lavoro
Popolazione/2.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
DEMOGRAFIA ..
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Società Italiana di Statistica
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Rapporto socio-demografico della provincia di Lecco 2004/2008
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Tassi e trend di mortalità dei tumori della mammella in Emilia-Romagna
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Ecologia delle popolazioni
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Donne migranti in provincia di Milano: una lettura dei dati statistici 17 novembre 2008.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La crescita demografica
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Transcript della presentazione:

RECENTI TENDENZE SOCIODEMOGRAFICHE di Vittorio Filippi Treviso, 16 giugno 2006

Quanti siamo: unità (220mila in più rispetto a Signore e Signori) + 1,7% rispetto anno prima (+1,2 Veneto, + 1,0 Italia) I centenari: 148, di cui 5 maschi. Solo 3 anni fa erano 105 (+41%).

La natalità: 10,9 per mille (versus 8,2 di (10,1 Veneto) mortalità; Veneto 8,9) 1979: 10,8 per mille

I nati: 1990/ (media)

La nuzialità, viceversa: 4 per mille, la metà di quella di 30 anni fa!

Di conseguenza: frena lindice di vecchiaia, pari a 123,1 (123,6 lanno prima), anche se sale lindice di sostituzione (130,3, era pari a 82 nei primi anni Novanta).

-Il saldo migratorio: unità, il più elevato del Veneto (ma in calo) -Indice migrazioni internazionali: 11,8 per mille (9,3 Veneto) - Indice migrazioni interne: 2,7 per mille (1,5 Veneto).

Limmigrazione attraverso i numeri e le tendenze: 67 mila o 80 mila …. + donne + est Europa (Romania!) + ricongiungimenti + servizi alla persona

La scommessa in corso: lintegrazione sociale delle seconde generazioni (Treviso come sesta provincia italiana per studenti stranieri -9%- e prima in Veneto) dato che i nati da stranieri sono più che raddoppiati dal 1999 e sono un quarto degli immigrati e l11% dei minorenni trevigiani.

La turbodemografia e la difficoltà di fare proiezioni (lo studio dellOsservatorio del 2003): unità in più - invecchiamento sottostimato - natalità inattesa - immigrazione sottovalutata

Per tutte le province Venete si è verificata una sottostima del numero di residenti. Tale sottostima in termini relativi è più marcata a PD e VE (-1,9% e -1,7%), mentre è minima a VR (-0,3%) Il saldo naturale in provincia di Treviso è stato sottostimato sia a causa di una sottostima del tasso di natalità sia di una sovrastima del tasso di mortalità. Fonte: Osservatorio Economico di Treviso e Istat Confronto tra proiezioni Osservatorio e valori reali nel 2005 La sottostima più pesante è quella del saldo migratorio: la regolarizzazione ha influenzato artificiosamente il saldo migratorio tanto che per il 2005 dovrebbe essersi riportato ai livelli delle proiezioni. * Il dato reale 2005 è una stima fornita dallIstat

Fonte: Osservatorio Economico di Treviso e Istat Provincia di Treviso: confronto tra proiezioni e valori reali nei comuni