LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo di ellenizzazione a Roma
Advertisements

Tra mito e realta’’.
La letteratura latina delle origini (fino al III secolo a.C.)
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
FASCISMO E PROPAGANDA.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Cronologia.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Gli imperatori e la cultura
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
DALLE ORIGINI DI ROMA A PLAUTO
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
La struttura e le decorazioni
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
La nascita di Roma 753 a.c..
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Tito Maccio Plauto a: Sarsina (circa a. C.) Famiglia libera
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
VIS COMICA LUDI e FABULAE: Fescennini, Atellane, Sature
Il nome Italia.
Un fatto di comunicazione
Le origini della cultura latina Forme arcaiche preletterarie
Andronico - Nevio Libro di testo pp.19-22;25-28.
La bibbia.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Le origini della Repubblica romana
LA NOVELLA E IL RACCONTO
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Natale La nascita di Gesù.
Le origini della lingua italiana
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
Ludi scenici.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
ETRUSCHI.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
ORIGINI DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
I ROMANI.
Istituzioni di diritto romano
I GRECI.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LICEO G.G. TRISSINO VESTIGIA I Corso di Letteratura e Cultura Latina Prof.ssa Alessandra Bertoldi A.S
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
La letteratura latina delle origini (fino al III secolo a.C.)
Transcript della presentazione:

LETTERATURA LATINA LE ORIGINI

PRIME ATTESTAZIONI SCRITTE DEL LATINO La prima attestazione scritta del Latino è l’iscrizione che troviamo nella Cista Ficoroni, un vaso cilindrico in bronzo: DINDIA MACOLNIA FILEAI DEDIT/ NOVIOS PLAUTIOS MED ROMAI FECID Dindia Macolnia filiae dedit; Novius Plautius me Romae fecit.

CISTA FICORONI

CISTA FICORONI

PRIME ATTESTAZIONI SCRITTE DEL LATINO FASTI: Calendario ufficiale romano che ogni anno il Pontefice, la massima autorità religiosa, divulgava, con la distinzione dei giorni fasti (quelli in cui si potevano sbrigare gli affari pubblici) e nefasti (quelli in cui non si poteva).

PRIME ATTESTAZIONI SCRITTE DEL LATINO TABULA DEALBATA Il Pontefice usava esporre pubblicamente una “tavola bianca”, che dichiarava, oltre ai nomi dei magistrati dell’anno, anche avvenimenti di pubblica rilevanza. N.B. Queste registrazioni ufficiali, depositandosi anno per anno, presero il nome di ANNALES.

MANIFESTAZIONI LETTERARIE AUTOCTONE CARMINA. Vengono così chiamate le composizioni più disparate: preghiere, giuramenti, profezie, proverbi, scongiuri, la Legge delle XII Tavole, etc. Presentano una prosa ritmica ed oscura.

MANIFESTAZIONI LETTERARIE AUTOCTONE FESCENNINI Produzione orale e improvvisata, che avrà eco anche nelle opere letterarie. Avevano la caratteristica del motteggio e della comicità, anche licenziosa.

MANIFESTAZIONI LETTERARIE AUTOCTONE ATELLANA - forma originaria della Campania - rappresentazione comica con tipi fissi (Pappus – il vecchio rimbambito, Maccus – lo sciocco, Dossennus – il furbo)

MANIFESTAZIONI LETTERARIE AUTOCTONE VERSO SATURNIO. I primi testi letterari latini usano un verso, il saturnio, non di origine greca. La sua origine è tuttora avvolta nel mistero, è sempre stato considerato un verso italico (Saturno è divinità assolutamente italica), ma neppure questo è provato. Sembra non seguire la metrica quantitativa. Forse è l’unione italica di due cola greci.

NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA 240 a.C. Livio Andronico Fa rappresentare per la prima volta un testo scenico in lingua latina, forse una tragedia.

LIVIO ANDRONICO Greco originario della colonia di Taranto, venne a Roma nel 272, al seguito del nobile romano Livio Salinatore, di cui divenne liberto. Esercitò la professione di gramaticus, cioè insegnante di greco e di latino.

LIVIO ANDRONICO Varrone, Cicerone e Orazio sono concordi nell’indicarlo come il primo autore della letteratura latina Scrisse: tragedie e commedie, di cui possediamo molto poco Un Partenio (canto di fanciulle) in onore di Giunone (207)

LETTERATURA DI RIPORTO La letteratura latina nasce adulta, in quanto è una “letteratura di riporto”, come traduzione di quella greca. ES.: Livio Andronico traduce in metro italico, il saturnio, l’Odissea

GRAECIA CAPTA FERUM VICTOREM CEPIT ET ARTES INTULIT AGRESTI LATIO ROMA VS GRECIA? GRAECIA CAPTA FERUM VICTOREM CEPIT ET ARTES INTULIT AGRESTI LATIO (Orazio)

ROMA VS GRECIA I Romani vennero in contatto con la cultura greca della Magna Graecia e nacque a Roma un dilagante spirito di imitazione di tutto ciò che era greco.

ROMA VS GRECIA Catone il Censore si fece strenuo difensore della romanità ed oppositore della cultura greca, vista come fonte di mollezza e corruzione. Scipione Emiliano ed il Circolo degli Scipioni furono i portavoce della tendenza che poi prenderà il sopravvento:

ROMA VS GRECIA Vengono accettate la sapienza e la bellezza dell’arte greca, custodendo con gelosia gli alti valori della tradizione romana.

L'ODUSIA DI LIVIO ANDRONICO Perché tradurre l'Odissea? viaggio – astuzia – valori moderni Opera di imitazione e rielaborazione (no traduzione letterale) Inserimento di elementi della tradizione latina

L' ODUSIA Ci sono rimasti pochi frammenti Importante è l'incipit Virum mihi, Camena, insece versutum