Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Preincremento e PostIncremento in C++
Puntatori in C e C++.
Iterazione while – do while - for.
Oggetti Java.
Struttura di un programma
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Numeri casuali.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Le funzioni.
Esercitazione 6 – Esercizio 1 Autore: Riccardo Bianco I Corso.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Introduzione agli stream e alle classi
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Approfondimento delle classi
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 sesta settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Le funzioni.
Lezione IX Laboratorio di Programmazione. Le Classi Una classe C++ è definita come segue: class Nomeclasse { private: // metodi e attrib. visibili solo.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Equazione di secondo grado.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Lezione 22
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 2 14/05/2014. Consegne 1/4 Definire la classe MyBufferedReader che estende la classe BufferedReader, implementando il metodo.
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
Dato un vettore di reali di dimensione DIM, si inseriscano N elementi presi da tastiera, si utilizzi 0 per terminare l’inserimento. Ordinare gli elementi.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Pile e Code.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 8 Oggetti statici e dinamici. Classi annidate. Costruttori/distruttori.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Procedure e funzioni In linguaggio C.
1. 2 Ricordiamo che: La pila o stack è una struttura astratta composta da più elementi omogenei. Una pila è uno stack di dati con accessi del tipo LIFO.
Scrivere e compilare programmi
L’ordinamento per Selezione seleziona l’elemento con valore maggiore e lo scambia con il primo elemento del vettore. Tra gli N-1 elementi rimanenti viene.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi sui dati strutturati 13 Tipi di dati strutturati.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Strutture classi e oggetti
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia ESERCITAZIONE SULLE CLASSI

Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante.

#include using namespace std; class Complesso { public: Complesso(); Complesso(float,float); void Stampa(); Complesso Somma(Complesso); private: float Re, Im; }; int main() { } Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante. Ricordarsi di inserire il tipo restituito da ogni singola funzione-membro

Complesso::Complesso() { cout << "Parte Reale: "; cin >> Re; cout << "Parte Immaginaria: "; cin >> Im; } :: operatore binario di risoluzione visibilità Definizione esterna alla classe Complesso::Complesso(float x, float y) { Re=x; Im=y; } >> e << Operatori di flusso di I/O cin e cout Oggetti globali di I/O Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante. Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante.

void Complesso::Stampa() { cout << Re ; if (Im>=0) cout << "+"; cout << Im << "i"; } Complesso Complesso::Somma(Complesso y) { return Complesso(Re+y.Re,Im+y.Im); } Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante. Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante.

int main() { int main() { Complesso X,Y(3.5,-4); X=X.Somma(Y); X.Stampa(); } Definire la classe dei numeri complessi con: - Un costruttore che inizializzi il numero complesso rappresentato con dati acquisiti da tastiera; - Un costruttore che inizializzi il numero complesso con una data parte reale ed una data parte immaginaria; - Un metodo che produca un numero complesso ottenuto incrementando un dato numero complesso con il numero complesso della classe; - Un metodo che visualizzi il numero complesso nella forma x + yi (x - yi se y è negativo). Scrivere un programma C++ che, sfruttando la classe precedentemente definita, inizializzi un numero complesso con dati acquisiti da tastiera, incrementi il numero complesso acquisito con il numero complesso 3.5 – 4i, ed infine visualizzi il numero complesso risultante.