presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
secondo don Primo Mazzolari
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AC Adesione Consapevole.
I convegno ecclesiale diocesano
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Indicazioni per la progettazione didattica
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Transcript della presentazione:

presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi un originale compimento del ministero. Anno Sacerdotale Valorizzazione della cultura, dello spettacolo, dei new media nella formazione e nella quotidianità dei presbiteri ad opera delle riflessioni dell Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI

sindrome da burnout

chi insiste sullaspetto liturgico, chi su quello caritativo, chi entra in dialogo con i mass-media, chi valorizza la realtà ordinaria della parrocchia, chi è particolarmente attento alle relazione personali e allaccompagnamento, chi si occupa dellinsegnamento della religione o di teologia, chi si dedica allambito della promozione umana «Non esiste un solo modello di ministero presbiterale nella tradizione cattolica. Nella chiesa italiana di oggi, ad esempio, ci sono tanti modi di interpretare il ministero. Per indole o per incarico, i vari presbiteri della chiesa italiana vivono in modo diverso il proprio compito: chi insiste sullaspetto liturgico, chi su quello caritativo, chi entra in dialogo con i mass-media, chi valorizza la realtà ordinaria della parrocchia, chi è particolarmente attento alle relazione personali e allaccompagnamento, chi si occupa dellinsegnamento della religione o di teologia, chi si dedica allambito della promozione umana …». don Alessio Magoga su Settimana (pag.12 n.28-29/2010)

«Il pastore di solito è solo con le pecore. I pescatori invece lavoravano insieme: almeno due o quattro. Questa metafora ci dice che gli apostoli non sono chiamati ad essere eroi individuali ma persone che collaborano. Il ministero è in rete».

Messaggero e araldo della Parola: Se «Il sacerdote devessere capace di leggere, interpretare e discernere la realtà in cui è immerso», è innegabile che pure attraverso le attività della SdC il presbitero acquisisce quella vicinanza alla vita umana di cui larte e lo spettacolo nelle sue svariate forme si rendono traduttori fedeli e che creano quello spazio-tempo propedeutico al Tempio di cui abbiamo trattato nelle prime tappe formative.

Operatore della spiritualità di comunione: Se «La parrocchia che egli presiede si offre come luogo di incontro, di accoglienza e di superamento delle barriere culturali o razziali e religiose, cercando sempre lunità con il vincolo dellamore», il presbitero avrà bisogno dellattitudine che il cinema, il teatro, la musica, ecc… hanno di abbattere ogni steccato e di fondarsi su valori positivi capaci di aggregare anche quando la spiritualità di ciascuno imbocca strade differenti.

Promotore dello sviluppo umano: « ogni sacerdote devessere esperto di umanità, di solidarietà con luomo, centro della creazione che devessere salvato e redento; solidarietà che non equivale a condividere le sue ideologie spesso farneticanti e nemmeno i suoi comportamenti non evangelici, significa cercare luomo, cercare la sua persona. Deve portare il messaggio di salvezza al cuore di questo mondo complesso in cui vive». Cosa significa cercare luomo? Ogni sera quando le luci nella SdC si spengono e gli occhi del pubblico si aprono come dincanto, il palcoscenico e lo schermo tentano di rispondere a questa domanda. Collaboratori del presbitero diventano allora anche oggetti profani come uno schermo e un palcoscenico?

Evangelizzatore con nuove espressioni e nuovi metodi: «Il sacerdote devessere convinto che molti chiedono un nuovo stile di parrocchia molto più missionaria e dinamica. Con la collaborazione dei laici deve uscire a cercare coloro che non vengono, coloro che non hanno mai creduto o che sono venuti qualche volta ma si sono allontanati». Anche se in questo caso viene fin troppo facile pensare alla SdC per la sua capacità di stare sulla soglia della parrocchia e di non escludere nessuno, questa dimensione ricorda ai presbiteri non tanto, o quantomeno non solo, di dover tenere conto della SdC come strumento della loro missione pastorale, ma soprattutto come il loro futuro sia dentro i luoghi di confine ma con un profumo cristiano inconfondibile.