Le cellule staminali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Midollo osseo (Bone Marrow).
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
mappe presuntive gastrulazione Visione della superficie dorsale Tracciare linee di discendenza cellulare. Mappare la struttura larvale o adulta.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Lipofilling e cellule staminali adipose
SVILUPPO EMBRIONALE.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Gli organismi viventi:
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Università degli studi di Napoli Federico II
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
DEFINIZIONE: Nelle piante a cormo diversi tipi di cellule sono raggruppati in TESSUTI ciascuno dei quali è specializzato per una determinata funzione.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Il DNA.
Organizzazione del corpo
CELLULE STAMINALI.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Le cellule staminali

Cosa sono le cellule staminali? Definizione: si dicono staminali «alcune cellule in grado di autorinnovarsi indefinitamente, rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.»

L’autorinnovamento e differenziamento. L’autorinnovamento è una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre. Il differenziamento è una trasformazione che a un certo punto porta una cellula giovane ad acquisire caratteristiche strutturali, molecolari e funzionali specifiche.

Dove si trovano le staminali? Nell’embrione moltissime cellule sono in attiva proliferazione, in quanto esse non sono necessarie alla formazione dell’organismo. In un feto o in neonato la percentuale di cellula in attiva divisione sarà minore. Nell’organismo adulto, anche una volta terminato l’accrescimento, la proliferazione sarà importante per il mantenimento dei tessuti.

Le cellule staminali embrionali e adulte Le cellule staminali embrionali sono contenute nella massa interna della blastocisti e sono in grado di dare origine a tutti i tessuti dell’organismo, tranne la placenta. Le cellule staminali somatiche corrispondono a stadi più avanzati dello sviluppo. Le staminali adulte si trovano in vari organi, in genere in sedi istologicamente ben definite, dove formano i cosiddetti compartimenti staminali, da cui garantiscono il rinnovamento di alcuni elementi cellulari. Sono cellule indifferenziate che si trovano in un tessuto differenziato e sono multipotenti.

La nicchia staminale Le nicchie staminali rappresentano il complesso microambiente in cui si trovano le cellule staminali dei vari organi, in grado di regolarne il comportamento e il destino. Esse rappresentano piccole regioni dei tessuti in cui le cellule staminali vengono relegate al termine dello sviluppo e in cui si continua a compiere il processo della divisione cellulare. L’ambiente all’interno della nicchia staminale ricrea alcune condizioni esistenti nell’embrione. Tuttavia, non sono identiche a quelle embrionali, ma sono in qualche modo adattate al tessuto maturo, acquisendo caratteristiche diverse in vari tessuti ed organi. Nella nicchia, i rapporti cellulari, sia nel senso di contatti fisici che di interazione molecolari, sono fondamentali nel regolare l’attività delle cellule staminali.