PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUGLIA Di Agata Francescato.
Advertisements

IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Monti valli e pianure.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
SCAVI ARCHEOLOGICI.
Viaggio nella Riviera del Conero
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
Liguria.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
LAZIO.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Regione Autonoma della Sardegna
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi di pianura.
Stati Uniti d'America.
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La Grecia Sara M..
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
IRLANDA.
CROAZIA.
I.C. TULLIA ZEVI- REBECCA, SOFIA L, RICCARDO, ANZI
LA PUGLIA.
Transcript della presentazione:

PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013

L’ ASPETTO FISICO La Puglia è la regione italiana più orientale e quella con la più grande estensione di costa, è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio . Quello pugliese è un territorio formato in gran parte da una serie di “tavolati” che , in base alle diverse caratteristiche fisiche , delineano nella regione cinque grandi zone: il Gargano, le Murge, il Salento, il Tavoliere e la Capitanata. E’ attraversato da alcuni fiumi, tra cui l’Ofanto 134 km, il Fortore 86 km, il Carapelle 85 km; i laghi sono tre: di Lesina, di Varano, di Occhito. I monti più alti sono i Monti della Daunia (1151 m) e il Monte Calvo. Appartengono alla Puglia cinque isole: San Domino, Capraia e San Nicola (appartenenti all’arcipelago delle Tremiti), Pianosa, S.Andrea. La Puglia ha un clima mediterraneo: le estati sono molto calde e secche, mentre gli inverni si mantengono piuttosto temperati. La regione è battuta dai venti e ha precipitazioni poco abbondanti. Il parco Nazionale del Gargano , istituito nel 1991, è nella nostra penisola una delle aree protette più estese (118 144 ettari) e sicuramente fra le più belle dal punto di vista del paesaggio. Comprende fitti boschi, profonde gole, rocce a picco sul mare, altipiani carsici e laghi costieri. Nel parco sono inoltre presenti più di 2200 specie botaniche e più di 150 uccelli, tra i quali rapaci come la poiana, il falco pellegrino, il gufo reale, lo sparviero e il barbagianni. Il promontorio del Gargano ha vette tondeggianti, che superano i 1000 metri con il Monte Calvo.

POPOLAZIONE E ATTIVITA ‘ ECONOMICHE Gli abitanti della Puglia si distribuiscono in modo abbastanza omogeneo sulle coste e nelle pianure. Bari è la seconda città dell’Italia meridionale, dopo Napoli.E’ un importante centro commerciale che sorge al centro della regione. Brindisi è il principale punto di imbarco dei traghetti verso la Grecia. Taranto è stata fondata dai greci in una baia ben protetta dal mare aperto, ideale per lo sviluppo del suo porto. Foggia è l’unico capoluogo provinciale che non sorge sulla costa. Si è sviluppata al centro del Tavoliere con la funzione di mercato dei prodotti agricoli coltivati nella zona. Lecce, capoluogo del Salento, è caratterizzata da un importante sviluppo turistico. Un’altra provincia è costituita dalle città di Barletta-Andria-Trani. La principale via di comunicazione della Puglia è il tratto terminale dell’autostrada adriatica. L’agricoltura è il settore più importante; si coltivano uva, olive, grano duro, carciofi, finocchi, insalata. Si allevano ovini , meno di un tempo. Sono presenti industrie siderurgiche e petrolchimiche. Il turismo è sviluppato soprattutto nei centri balneari del Gargano come Vieste, nelle Isole Tremiti e lungo le coste del Salento. .

I TRULLI DI ALBEROBELLO Isolati nella campagna, oppure in gruppo a formare paesi arroccati sulle colline, i “trulli” sono le costruzioni più caratteristiche della Puglia, tanto che nel loro complesso sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Hanno pianta circolare e le pareti sono molto spesse e dipinte di bianco per proteggere l’interno dalla calura estiva; il tetto, dall’originale forma conica, è fatto di pietre calcaree sovrapposte in cerchi concentrici. Alberobello, a ridosso delle Murge, è senz’altro il paese più noto e una delle mete preferite dai turisti che visitano la Puglia.