Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio Relazione finale progetto Pracatinat A cura di Patrizia Garabo 30 aprile 2013 Alla c/a della dott.ssa Liliana CARRILLO, coordinatrice dei servizi e progetti scolastici di Pracatinat s.c.p.a.
Prima riflessione condivisa Pracatinat Relazione finale progetto Pracatinat Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio Prima riflessione condivisa Pracatinat «luogo-occasione per…. ….la ricerca-azione intesa come forma di elaborazione della conoscenza contestualizzata» …. esperienze educative centrate sulla persona che apprende
« è stata una esperienza entusiasmante» Frammenti di diari di bordo « è stata una esperienza entusiasmante» «Hanno imparato che anche in mezzo al nulla c’è tanto da scoprire» «illuminanti lezioni sulla flora e sulla fauna» (1^EE) «Si sono accorti che i compagni sono più gentili» «ha saldato i rapporti di amicizia e anche spostato alcuni equilibri» «hanno dato contributi pertinenti alla discussione» «Hanno imparato a condividere la stanza con le compagne» Il caso più eclatante quello di ……. spesso agitato in classe…. si è distinto per attenzione, coraggio, entusiasmo e partecipazione «hanno fatto domande, ciascuno secondo le proprie capacità» «Anche i più recalcitranti hanno dedicato il loro impegno agli interessanti stimoli» «hanno un tale bisogno di presentarsi che non rinunciano a intervenire» «Un’occasione per comprendere il senso di una didattica collaborativa e laboratoriale» (1^B) (1^G)
Obiettivi sul coinvolgimento motivazionale Nel complesso raggiunti Raggiunti anche gli obiettivi sulla relazionalità e la collaborazione Sulla negoziazione dei significati e dei punti di vista
Esperienze dirette e condivisione dati Condivisione di gruppo e comunicazione pubblica dei risultati -grandi capacità di conduzione dei gruppi da parte degli accompagnatori-animatori
Ricadute didattiche del progetto in itinere elementi di positività Coinvolgimento motivazionale - l’esperienza diretta nel corso dei tre giorni di permanenza ha consentito di raccogliere risultati nel complesso positivi Capacità critiche e riflessive -i laboratori, ben condotti, hanno consentito agli allievi di esperire sul campo conoscenze nuove e di fare ricorso a conoscenze pregresse Descrizione generale del progetto Definizione dell'obiettivo del progetto Si tratta di un progetto simile a progetti passati o di una nuova impresa? Definizione dell'ambito del progetto Si tratta di un progetto indipendente o correlato ad altri progetti? * Si noti che questa diapositiva non è necessaria per le riunioni settimanali di aggiornamento sullo stato del progetto Atteggiamenti nel lavoro di gruppo -positiva interdipendenza -responsabilità individuale e collettiva -rafforzamento del gruppo e condivisione con gli altri gruppi all’interno del contesto classe
Ricadute didattiche del progetto elementi di criticità Coinvolgimento motivazionale - La brevità della permanenza non ha consentito una totale e piena costruzione sociale dell’apprendimento in allievi poco motivati. Capacità critiche e riflessive La comprensibile brevità non ha realizzato appieno l’effetto faccia a faccia tra gli studenti e l’interattività per verificare gli uni con gli altri la catena dei ragionamenti, della conclusione e delle difficoltà che via via sono emerse Descrizione generale del progetto Definizione dell'obiettivo del progetto Si tratta di un progetto simile a progetti passati o di una nuova impresa? Definizione dell'ambito del progetto Si tratta di un progetto indipendente o correlato ad altri progetti? * Si noti che questa diapositiva non è necessaria per le riunioni settimanali di aggiornamento sullo stato del progetto
Dopo Pracatinat «Le attività di classe si svolgono in un clima sereno e collaborativo, alcuni nodi relazionali sciolti» Stato corrente del progetto: continua l’esperienza con l’ampiamento dei temi trattati durante il soggiorno. « Le attività riepilogative in classe, dopo il ritorno a scuola indicano che(…) la maggior parte degli alunni ricorda i contenuti principali e gli esiti dei laboratori svolti durante il soggiorno» * Se sono presenti problemi che causano ritardi o devono essere discussi in maggiore dettaglio, includere altre informazioni nella diapositiva successiva.
Attività preparatorie al soggiorno: molte aspettative Cresce l’interesse verso questo luogo Finalmente a Pracatinat. Attività esperienziali L’esperienza forse muore…non possiamo tornare??????? Sequenza temporale registra in crescendo successi!!??? lettura longitudinale Le diapositive seguenti illustrano diversi esempi di sequenze temporali con grafica SmartArt. Includere una sequenza temporale per il progetto, che indichi chiaramente le attività cardine e le date importanti, oltre a evidenziare la posizione corrente del progetto.
Pracatinat: grande risorsa, scarsa fruibilità nel tempo? Progetto Ambiente Occasione per.. rivedere l’apprendimento in contesto Vivere la reale competenza sul campo Valutare i processi Recuperare l’esperienza condividere Quali sono le dipendenze che influiscono sulla sequenza temporale, i costi e i risultati del progetto?