DI S. ANTONIO DI RANVERSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Le reliquie del santo, arrivate da Costantinopoli, vennero lasciate a La Motte St. Didier (attuale Saint- Antoine-l'Abbay) vicino a Vienne, dove.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Madre Gesuina Seghezzi
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
LA RIVOLUZIONE SANITARIA
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Quattro rii in un unico percorso
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Sant'Antonio di Ranverso
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
La crisi del 1300.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
S. ANTONIO ABATE E I MONACI ANTONIANI
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
La via Francigena e i pellegrini
Buttigliera Alta - TORINO
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
Lombardia La storia 1.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
Ducato di Savoia.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Il masso erratico A fianco della chiesa di S. Antonio di Ranverso è presente un masso erratico, trascinato fin qui durante le glaciazioni. La sua particolarità.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
“Ai confini della vita: i Virus”
Il rio prende il nome dalla Scuola Grande di San Giovanni Evengelista.
La Rivoluzione demografica
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
I due maghi.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
La peste e la trasformazione dell'Occidente
DA TUTTI LE VENNE DATO IL SOPRANNOME DI “NENNOLINA”
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
VIAGGIO VIRTUALE.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
L’ARTE PALEOCRISTIANA
MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda.
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
LA GRECIA ANTICA.
Castino – Antico monastero di S. Martino
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
L’Italia delle Signorie
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
La crisi del papato e una nuova concezione dell’Impero
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
La Via Francigena e i pellegrini
Transcript della presentazione:

DI S. ANTONIO DI RANVERSO BREVE STORIA DELLA PRECETTORIA DI S. ANTONIO DI RANVERSO Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

La Precettoria di S. Antonio di Ranverso, posta sulla via Francigena della Valle di Susa, prende il nome dal santo protettore della chiesa, S. Antonio Abate e dal fiumiciattolo (Rivus Inversus) situato vicino al complesso. Mappa tratta da “Castelnuovo-Sergi, Arte e storia nel Medioevo – Tempi e Spazi , Einaudi editore, 2002” Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Il complesso comprende numerose costruzioni: la chiesa, un ospedale, il monastero, alcune abitazioni e numerosi edifici ad uso agricolo. Immagine da Google Earth Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

La Precettoria è nata verso la fine del XII secolo, come succursale della casa madre, l’abbazia di S. Antonio, situata vicino a Vienne, in Val d’ Isère (Francia) Mappa tratta da “Castelnuovo-Sergi, Arte e storia nel Medioevo – Tempi e Spazi , Einaudi editore, 2002” Immagine da Internet Immagini tratte da Internet Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

A pochi metri dal nartece della chiesa si trova un masso erratico, non raro nei dintorni di Torino. Il suo centro è sormontato da una stele, con in cima scolpito il simbolo TAU. Questo segno stava forse a indicare il termine taumaturgo (guaritore) o, più semplicemente, una stampella o una croce. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

I monaci Antoniani, riconoscibili dal simbolo TAU cucito sulla spalla sinistra del saio nero, gestivano la Precettoria. Essi, prima ancora di pregare, ospitavano i pellegrini e curavano la gente. Scorcio dell’ospedale Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

In quel periodo era molto diffusa tra i contadini l’ usanza di fare il pane con la segale; Immagini da Internet: Ondadurto.splinder.com., Regione Piemonte Regione.vda.it, Equoterra Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Purtroppo la segale poteva contenere chicchi velenosi e i monaci Antoniani provvedevano a curare coloro che ne mangiavano e si ammalavano di ergotismo. L’ergotismo è un’intossicazione dovuta a un fungo (Claviceps purpurea) parassita di alcune graminacee, comunemente noto come segale cornuta. Coloro che mangiavano il pane fatto con la farina di segale contaminata dal fungo erano colpiti da gravi intossicazioni, che provocavano disturbi digestivi e circolatori. L’intossicazione causava la comparsa di malesseri sempre più gravi e, se non curata, conduceva alla morte per cancrena. Gli ammalati guarivano grazie al fatto che i monaci, oltre alle cure, somministravano loro cibi diversi e non contaminati dal fungo. Poco alla volta l’intossicazione spariva e i pazienti potevano ritornare alle loro case. Agraria.org. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Il termine "herpes zoster" deriva da due parole greche, "serpente" e "cintura", che descrivono in modo molto appropriato una malattia dolorosa, come un serpente di fuoco che si annida all'interno del corpo e che a volte ha strascichi lunghi e invalidanti. È chiamato anche fuoco di Sant'Antonio perché Sant'Antonio era considerato, nella tradizione, colui che combatteva il demonio che appariva sotto forma di serpente. Il fuoco di Sant'Antonio è causato da un virus, lo stesso che provoca la varicella. I monaci curavano anche la lebbra e un’altra grave malattia, l’ Herpes zoster, detto “fuoco di S. Antonio”, i cui sintomi venivano solitamente confusi con quelli dell’ergotismo, a causa delle scarse conoscenze mediche del tempo. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Gli Antoniani nel corso della loro storia conobbero una grandissima espansione territoriale, con circa mille fondazioni, delle quali un centinaio in Italia. Tra il XVII e il XVIII secolo, grazie al miglioramento delle condizioni igieniche e a un’alimentazione più ricca, le grandi epidemie cessarono progressivamente e iniziò quindi per gli Antoniani un periodo di decadenza, che ebbe il culmine con la soppressione dell'ordine nel 1776 da parte di Papa Pio VI. I monaci Antoniani superstiti passarono all'ordine dei Cavalieri di Malta e la proprietà di tutto il complesso venne affidata all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (Ordine Mauriziano) che ne ha curato e cura tuttora la conservazione ed il restauro. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO