Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Formazione in ingresso
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Rapporto di Autovalutazione 2006
Corso di Economia Aziendale
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
IVADIS   Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti  
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Facoltà Scienze Motorie Verona
Il Corso di Laurea in Fisica
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Primo Esame: Esame sulle Materie
Domanda di Laurea Online
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Corso di Scienza politica
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004, ore 14,30 – Aula U2/07

Opinioni degli studenti Sui Sui Corsi di Studio della Facoltà (Laurea V.O., Laurea N.O. e Laurea Specialistica). Le stringhe relative ai singoli insegnamenti sono stati consegnati al Preside di Facoltà. I risultati complessivi di ogni Corso di Studio verranno consegnati nel gennaio 2004 ai Coordinatori dei Corsi di Studio.

RACCOMANDAZIONI DEL C.N.V.S.U. - MIUR SU COME UTILIZZARE PROFICUAMENTE I RISULTATI Fare lanalisi degli aspetti critici e identificare i punti di debolezza Attuare eventuali azioni dintervento Diffondere i risultati allinterno dellAteneo

Utilizzo e diffusione dei dati I Nuclei di Valutazione degli Atenei devono inviare al MIUR entro Marzo 2004 A) una relazione generale sui risultati dellindagine B) un rapporto sullutilizzo e sulla diffusione dei risultati e degli interventi da parte delle Facoltà e dei singoli Corsi di Studio.

A) RELAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE bozza in lettura sul sito del Nucleo Archivio documenti 2003 DOC 10/03 nella cartella Archivio documenti B) RAPPORTO SULLUTILIZZO E DIFFUSIONE ancora da redigere in base alle informazioni che saranno inviate dai Presidi e dai Coordinatori dei Corsi di Studio entro marzo 2004.

Il Questionario A.A. 2002/2003 somministrazione cartacea e on-line (solo per i corsi di studio di Informatica) A.A. 2003/2004 solo cartaceo dal verrà somministrato un questionario anche ai laureandi, per una indagine nazionale ex-post

Tutti i questionari (in itinere e ex-post) prevedono 4 risposte: Decisamente SI Più SI che no Più NO che sì Decisamente NO Il questionario somministrato nella.a. 2002/2003 è leggibile allindirizzo: i/Relazione%20Didattica%2002_03.pdf alle pagine 66 e 67.

OPINIONI SU Organizzazione dei Corso di Laurea e carico di studio della Facoltà di Scienze MFN (dom. B1, B2 e D4) Confronto inter Facoltà (slides 12-14) Confronto intra Facoltà (slides 15 e 16)

cos'è il ridit?

OPINIONI SU Docenza: aspetti sostanziali (dom. D2, D3, D5 e F2) Confronto inter Facoltà (slides 18-21) Confronto intra Facoltà (slides 22 e 23)

cos'è il ridit?

OPINIONI SU I laboratori (dom. E2) Confronto con le altre Facoltà

Indice ridit di tutte le domande del questionario per tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze MFN

PUNTI DI FORZA della Facoltà di Scienze MMFFNN: tutti i Corsi di Studio del Vecchio Ordinamento, nei segmenti ancora attivi nella.a. 02/03, e cioè solo 4° e 5° anno. I motivi probabilmente sono: la didattica impartita era ancora quella universitaria tradizionale, ormai ben sperimentata e messa a punto dai docenti, nei contenuti e nelle modalità; gli insegnamenti valutati erano seguiti da studenti verso la fine del loro iter di formazione, già instradati nelle varie discipline, integrati negli usi universitari, capaci di accedere alle informazioni; gli insegnamenti riguardavano temi vicini agli argomenti di ricerca dei docenti, svolti con maggior entusiasmo, su argomenti più approfonditi e attuali.

PUNTI DI DEBOLEZZA della Facoltà di Scienze MMFFNN. 1. Lorganizzazione complessiva dei corsi di studio e il carico didattico. Mentre le capacità personali del corpo docente – preparazione e disponibilità – sono valutate nel complesso positivamente dagli studenti, così non è sempre nei riguardi della gestione di alcuni CdS. Inoltre, se da un lato il carico di studio richiesto da ogni insegnamento è giudicato in media adeguato al numero di crediti assegnato, dallaltro il carico degli insegnamenti nel loro complesso spesso non viene ritenuto altrettanto proporzionato. 2. La comunicazione delle modalità desame. Sembrerebbe un mero problema di comunicazione; tuttavia mette in luce una possibile carenza di procedure sistematiche di gestione e di trasmissione delle informazioni.