ACCESS 2002. Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.

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ACCESS 2002

Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati in una memoria di massa di un computer mediante vari tipi di strutture Gli archiviGli archivi I data baseI data base

Archivi Un archivio è un insieme organizzato dinformazioni dove ogni singola informazione è caratterizzata da una struttura rigida, contenente dati elementari, chiamati record Es. una videoteca potrebbe essere memorizzata in un archivio il cui record è formato da : Numero della collezione, Argomento, Tipo di Argomento, Contenuto, Trasmissione televisiva.

Limitazioni degli archivi Questo tipo di organizzazione presenta alcune limitazioni: Mettere in relazione due o più archiviMettere in relazione due o più archivi Accedere in tempo reale a tutti i dati dellarchivioAccedere in tempo reale a tutti i dati dellarchivio Stretta dipendenza dellarchivio dallhardware e dal softwareStretta dipendenza dellarchivio dallhardware e dal software Le limitazioni degli archivi sono state superate dallavvento dei data base che consentono allutente di organizzare e strutturare dati, anche in grande quantità, con la possibilità di raggiungere una buona efficienza nellinserimento e nel ritrovamento delle informazioni

Data Base (DB) Un database è un insieme di tabelle (file) correlate organizzate in base ad uno scopo particolare. Consente di immagazzinare, trovare, analizzare, stampare, gestire e condividere informazioni. Un database Access è organizzato logicamente secondo la tipologia relazionale che prevede che i dati e le relazioni fra i dati siano rappresentati come tabelle. relazionale Le relazioni fra le diverse tabelle sono definite implicitamente attraverso campi comuni alle tabelle stesse. Include anche gli oggetti collegati ai dati archiviati che ne automatizzano luso (maschere, report, … ).

Es. DB VIDEOTECA Esempio di un DB VIDEOTECA Esempio di un DB VIDEOTECA

Funzioni del database Access rappresenta un Sistema di Gestione di Basi di Dati Relazionale (rdbms), in grado di creare/aggiornare/manutenere archivi, di definire collegamenti tra essi, di estrarre informazioni secondo modalità standard e flessibili, di fissare vincoli di integrità sui dati, di evitare ridondanze (ripetizioni) nelle archiviazioni, di definire sistemi di sicurezza nellaggiornamento dei dati e di protezione degli accessi. Un database relazionale fornisce gli strumenti per gestire in modo efficace grosse moli di dati che possono essere organizzate anche in modo complesso. La struttura tipica allinterno della quale vengono memorizzati i dati è la tabella: un database è in grado di gestire contemporaneamente più tabelle di dati.

Allinterno di ogni database Access possono essere identificati sette tipi di oggetti diversi fra loro e aventi ciascuno una ben precisa funzione. E possibile accedere a tutti gli oggetti che costituiscono il database mediante lomonima finestra che si presenta allutente quando viene aperto un file di database: Funzioni del data base 2

Funzioni del data base 3 Oggetti principali:Tabelle, Query, Schede, Report, Pagine, Macro, Moduli. Mentre le tabelle contengono i dati, gli altri oggetti forniscono strumenti di accesso ai dati personalizzati. Ogni strumento di accesso può essere generato automaticamente in forma standard e poi modificato secondo le esigenze.

Le tabelle Le Tabelle rappresentano un insieme di dati relativi ad un argomento specifico. Una tabella può ad esempio contenere dati relativi a libri o autori. Una tabella Una tabella Sono strutturate in righe (record) e colonne (campi). Ciascun campo contiene uninformazione relativa allargomento della tabella. Ad esempio può contenere uninformazione relativa ad un libro, come il suo titolo, o ad un autore, quale ad esempio il suo nome

Struttura o Foglio dati E possibile visualizzare una tabella in due modalità: Struttura o Foglio dati. StrutturaFoglio dati. StrutturaFoglio dati. Visualizzando una tabella con la prima modalità è possibile creare o modificare la struttura della tabella stessa, cioè definire il nome e il tipo dei campi. Visualizzando la tabella in modalità foglio dati è invece possibile modificare o aggiungere dati alla tabella stessa.

Record e Campi Torna a struttura

Visualizzazione struttura

Query Le Query rappresentano richieste di informazioni relative ai dati memorizzati in una o più tabelle. Le Query rappresentano richieste di informazioni relative ai dati memorizzati in una o più tabelle. I dati che costituiscono la risposta alla query formano il DYNASET, cioè una vista selettiva e provvisoria dei dati estratti. Ad ogni esecuzione della query, sul dynaset saranno disponibili le informazioni aggiornate

Visualizzazione di una query E possibile visualizzare una query in tre modalità: Foglio dati: la visualizzazione consente invece di aggiungere, modificare o analizzare i dati. SQL: è il formato di memorizzazione interna di Access per la query, corrispondente al linguaggio SQL standard con alcune integrazioni. Struttura: viene utilizzata per creare o modificare la struttura di una query. E con questo tipo di visualizzazione che è possibile effettuare una ricerca sui dati, specificando il tipo di dati desiderato ed il loro ordinamento.