Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Sikam Win.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Competenze e capacità tecniche
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Qualità dell'informazione e sviluppo del territorio
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Progetto EDUCAMBIENTE
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE. LOCALIZZAZIONE SATELLITARE PER CONTAINERS.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Armonizzazione Calendario Eventi
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Destination management solution
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Transcript della presentazione:

Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT

2 ASK-IT è un progetto di ricerca, del sesto programma quadro, cofinanziato dalla UE che persegue lobiettivo strategico della e-Inclusion (integrazione delle persone disabili grazie alle nuove tecnologie) Il progetto è iniziato ad ottobre 2004 e terminerà a dicembre 2008 Ad ASK-IT partecipa un consorzio che coinvolge circa 50 partner provenienti da 13 paesi europei (società di software e telefonia mobile, istituti di ricerca, università operatori telefonici, associazioni di anziani e disabili, ecc.). Per ulteriori approfondimenti: Che cosa è ASK-IT?

3 Finalità di ASK-IT La finalità del progetto consiste nello sviluppare strumenti e servizi che favoriscano lintegrazione, dal punto di vista della mobilità, di persone anziane e disabili nellambito di diversi contesti (casa, lavoro, tempo libero, ecc.) ASK-IT focalizza lattenzione su servizi geolocalizzati e personalizzati per il trasporto ed il turismo.

4 ASK-IT si propone di sviluppare servizi basati sulla tecnologia dellinformazione e della comunicazione che permettano alle persone con esigenze specifiche di poter: muoversi con il maggior grado di autonomia possible migliorare il livello della qualità della vita migliorare il livello di integrazione sociale ed economica Tali servizi permettono di raccogliere e diffondere informazioni anche in tempo reale che facilitano in primis viaggi e spostamenti ma utili anche in ambito lavorativo, del tempo libero o domestico. Gli obiettivi di ASK-IT

5 Il progetto ASK-IT si articola in 5 sottoprogetti (SP). Di seguito i rispettivi obiettivi: SP1: definizione di standard comuni così che i contenuti informativi possano essere condivisi tra utenti di nazioni diverse SP2: sviluppo vero e proprio dei servizi che tengano conto delle esigenze degli utenti Sottoprogetti in cui si articola ASK-IT

6 Sottoprogetti in cui si articola ASK-IT Di seguito i rispettivi obiettivi: SP3: realizzazione di quanto necessario affichè I servizi di ASK-IT possano funzionare ovunque SP4: valutazione e validazione dei servizi realizzati da ASK-IT SP5: comprende tutte quelle attività trasversali che sono necessarie per rendere armoniche ed omogenee le attività relative al progetto svolte in diversi contesti.

7 Cooperativa sociale La Cruna : è partner del progetto, inoltre rappresenta il principale fornitore di contenuti per quanto riguarda laccessibilità (principalmente per quanto riguarda il turismo). AMI – E subcontractor di La Cruna, fornisce assistenza tecnologica e contenuti (allarmi di traffico ed orari delle linee bus attrezzate) gestiti dal proprio sito: Comune di Genova: collabora nella selezione degli utenti da coinvolgere nei test e nelle attività di disseminazione. Mizar Automazione S.p.A.: è partner tecnologico del progetto, fornisce contenuti per quanto riguarda la cartografia ed il routing. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti.

8 Consulta della Regione Liguria per la tutela dei diritti della persona handicappata Provincia di Genova Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria Ente Parco di Portofino Area Marina Protetta Comune di Camogli Comune di Genova Agenzia regionale per la promozione turistica "In Liguria" Ulteriori collaborazioni locali

9 I contenuti forniti Sono stati censiti, con riferimento allaccessibilità, oltre 500 punti di interesse comprendenti: Hotel Bar e ristoranti Negozi Musei ed aree culturali Teatri Cinema Social events Sono stati individuati: Trasporti pubblici accessibili Strade pedonali accessibili (per il centro storico) Oltre a queste informazioni sono disponibili, in tempo reale, le condizioni del traffico nelle vicinanze dei punti di interesse sopra elencati.

10 Come sono erogati i servizi ASK-IT? Il progetto ha sviluppato delle applicazioni che possono essere installate sulle seguenti apparecchiature: Telefoni cellulari Palmari Personal computer

11 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Routing: selezionando il punto di partenza, larrivo, il modo di trasporto (auto o a piedi), la data e lora in cui si vuole effettuare il viaggio si otterrà lindicazione della durata del viaggio, lelenco testuale delle indicazioni del percorso che sarà anche visualizzato su mappa. Alcuni percorsi pedonali concentrati nel centro storico e certificati come accessibili dalla Cruna saranno visualizzati con una linea verde (vd. immagine).

12 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di punti di interesse: selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ricercare i punti di interesse selezionati da La Cruna allinterno di determinate categorie (farmacie, ristoranti, cinema, ecc.), leggerne le note di accessibilità e vederli rappresentati su mappa. Attualmente il database dei punti di interesse non è completo, pertanto deve considerarsi come un esempio della tipologia di informazioni archiviate e della modalità di visualizzazione.

13 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Bus info Selezionando il nome di una fermata AMT è possibile sapere se è servita da linee attrezzate, in caso affermativo si possono visualizzare gli orari terorici di passaggio dei prossimi bus e la sequenza delle fermate da quella prescelta fino al capolinea. Tale servizio non è fruibile da cellulare (almeno per ora).

14 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di eventi Selezionando una data è possibile conoscere i dettagli degli eventi sociali accessibili, in programma nei prossimi giorni a Genova e dintorni. Tali eventi sono inseriti nel sistema Ask-it; le informazioni inserite e quindi disponibili sono le seguenti:

15 Quali informazioni/servizi si possono ottenere?

Informazioni sul traffico Selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ottenere gli allarmi di traffico attivi in quel momento. Per allarmi di traffico si intendono gli stati di congestione rilevati automaticamente grazie ad elaborazioni della velocità media dei bus AMT monitorati Tale servizio, al momento, non è ancora fruibile da cellulare. Esempio Supponendo di dover andare al Matitone da De Ferrari si potrebbe interrogare il sistema in questo modo: si inserisce un punto baricentrico es. (Piazza Annunziata) ed un raggio di 3 km. In caso di traffico nella zona di arrivo del nostro spostamento avremo la seguente risposta: Dinegro -> Via Dino Col: POSSIBILI CODE

Grazie per lattenzione!