caratteristiche comuni dei viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Caratteristiche dei viventi.
II UNITA’ DIDATTICA.
La scoperta della cellula
Introduzione alla riproduzione cellulare
La scoperta della cellula
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
A cura di: Ilaria Anedda
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Classificazione dei viventi
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
Il Differenziamento cellulare
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
LA CELLULA.
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
Il metodo scientifico.
Classificare i viventi
Gli organismi viventi:
dalla cellula all'apparato
Le parti del corpo umano
Reattività e adattamento
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
Il regno dei viventi.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Escherichia coli Un organismo modello.
Da macroscopico a microscopico
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Materiali sull’argomento “Gli organismi viventi” LiLu2: I cl
Prof.ssa Grazia Paladino
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Cos’è un organismo vivente ?
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Tessuti organi apparati
BUONO STUDIO!!!!.
Il Metodo Scientifico.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
La cellula.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Dalla cellula all'organismo
Viventi, non viventi.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

caratteristiche comuni dei viventi

Figura 1.5C Figura 1.5D

ordine regolazione crescita e sviluppo consumo di energia risposta agli stimoli riprodursi evolversi.

La cellula Hooke 1635 – 1703 Schleiden 1838 Schwann 1838 5 5

TEORIA CELLULARE 1 2 3 +

Domini e Regni

Livello di popolazione LIVELLI Livello di ecosistema foresta pluviale Livello di comunità tutti gli organismi della foresta pluviale Livello di popolazione gruppo di volpi volanti Livello di organismo volpe volante Midollo spinale Livello di sistema sistema nervoso Cervello Livello di organo cervello Nervi Livello di tessuto tessuto nervoso Livello di cellula cellula nervosa Figura 1.1 Livello di molecola molecola di DNA

Il metodo scientifico applicato a una situazione pratica: Caso A Il metodo scientifico applicato a una situazione pratica: Osservazione: La mia torcia non funziona. Domanda: Cosa non va nella mia torcia? Ipotesi: Le batterie sono scariche. Previsione: Se l’ipotesi fosse corretta, … Azione: … e sostituissi le batterie usate con pile nuove, … Verifica del risultato: … allora la torcia dovrebbe funzionare correttamente.

Caso B Negli esperimenti controllati un gruppo sperimentale viene messo a confronto con un gruppo di controllo. Il metodo ipotetico deduttivo è indispensabile per analizzare i risultati di questo genere di esperimenti. Figure 1.8B-D