Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Responsabile del Progetto:
Istituto d’Istruzione Superiore
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Qualità dell'informazione e sviluppo del territorio
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE. LOCALIZZAZIONE SATELLITARE PER CONTAINERS.
PRESENTAZIONE 6 dicembre 2005
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Armonizzazione Calendario Eventi
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Destination management solution
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Impresa Formativa Simulata internazionale
I risultati dello stocktaking 2012 «Assicurazione della qualità e accreditamento» Bari, 16 e 17 aprile Marzia Foroni - MIUR.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Caratteristiche Essenziali
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Transcript della presentazione:

Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT

2 ASK-IT è un progetto di ricerca e sviluppo del 6° Programma Quadro e- Inclusion, cofinanziato dalla Unione Europea Il progetto è iniziato ad ottobre 2004 e si è concluso con lultima review alla presenza dei Commissari, che ha avuto luogo a Bruxelles l11 marzo del Che cosa è ASK-IT?

Chi partecipa ad ASK-IT? Il progetto è realizzato da un consorzio che coinvolge circa 63 partner provenienti da 13 paesi europei e comprende: -società di software e telefonia mobile - istituti di ricerca e università - operatori telefonici -associazioni di anziani e disabili 3

4 Finalità di ASK-IT Il progetto ha permesso di sviluppare una piattaforma informatica, attiva nei sette siti pilota del progetto, a cui tutti possono connettersi, attraverso un dispositivo elettronico (PC, cellulare, palmare) per ottenere in tempo reale le informazioni necessarie a gestire in autonomia informazioni sulla mobilità turistica accessibile (ricerca dellitinerario, punti di interesse, percorsi, eventi culturali Le principali informazioni di Ask-It sono georeferenziate e visulizzabili su mappe digitali.

5 I siti pilota Lo sviluppo e la sperimentazione dei serivizi e dei prodotti ASK-IT sono avvenuti contemporaneamente in 7 diverse città europee, dette siti pilota: -LAja, Paesi Bassi -Madrid, Spagna -Newcastle, Inghilterra -Bucarest, Romania -Genova, Italia -Norimberga, Germania -Helsinki, Finlandia

Ambiti -Domotica: sviluppo applicativi per lautonomia della persona disabile in ambiente domestico -E-learning, E-working, E-commerce: applicativi a supporto dellapprendimento, il lavoro e gli acquisti a distanza -Servizi per il turismo: informazioni sullaccessibilità di strutture alberghiere, museali, ristoranti e informazioni su eventi a calendario -Informazioni su viabilità, trasporti pubblici, percorsi: mappe, routing, orari dei trasporti pubblici, condizioni del traffico etc. Nel sito pilota della città di Genova, ASK-IT ha sviluppato esclusivamente i servizi per il turismo e le informazioni su trasporti, viabilità e percorsi 6

7 Cooperativa sociale La Cruna: partner del progetto e principale fornitore di contenuti per quanto riguarda laccessibilità di strutture e percorsi AMI subcontractor di La Cruna, fornisce assistenza tecnologica e contenuti (allarmi di traffico ed orari delle linee bus attrezzate) Mizar Automazione S.p.A.: è partner tecnologico del progetto, fornisce contenuti per quanto riguarda la cartografia ed il routing. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti.

8 Consulta Regionale Handicap Provincia di Genova Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Ente Parco di Portofino Area Marina Protetta Comune di Camogli Comune di Genova Agenzia regionale promozione turistica"In Liguria" Ulteriori collaborazioni locali

9 Come sono erogati i servizi di ASK-IT? Il progetto ha sviluppato tre diverse applicazioni che possono essere installate sulle seguenti apparecchiature: Telefoni cellulari Palmari Personal computer

10 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Routing selezionando punto di partenza, destinazione, modo di trasporto (auto o a piedi), data e ora in cui si effettua lo spostamento si ottiene lindicazione della durata del viaggio e la descrizione sequenziale del percorso in formato testo.

11 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Mappe Il percorso dal punto di partenza al punto di destinazione, oltre che descritto a parole, viene visualizzato su mappa. I percorsi pedonali turistici, concentrati principalmente nel centro storico, e certificati come accessibili dalla Cruna sono visualizzati in verde

12 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di punti di interesse: selezionando una via e una distanza massima dalla stessa è possibile ricercare i punti di interesse (es. musei, alberghi, ristoranti, cinema, ecc.), leggerne le note di accessibilità e vederli rappresentati su mappa. Attualmente il database dei punti di interesse comprende oltre 500 strutture censite da Cruna tra cui Hotel, Bar e Ristoranti, Negozi, Musei e sale conferenze, Teatri, Cinema.

13 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Informazioni sul trasporto pubblico Selezionando il nome di una fermata AMT è possibile sapere se è servita da linee attrezzate. In caso affermativo si possono visualizzare gli orari di passaggio dei bus e la sequenza delle fermate da quella prescelta fino al capolinea.

14 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di eventi Selezionando una data è possibile conoscere i dettagli degli eventi sociali accessibili, in programma a Genova e dintorni.

Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Informazioni sul traffico Selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ottenere gli allarmi di traffico attivi in quel momento. Per allarmi di traffico si intendono gli stati di congestione rilevati automaticamente grazie ad elaborazioni della velocità media dei bus AMT monitorati.

I test con gli utenti La fase di sperimentazione ha previsto due fasi, stand alone a overall test: Stand alone test: Realizzata nellaprile del Ha coinvolto 9 utenti con diverse disabilità Si è concretizzata in test sul funzionamento dei singoli serivizi

I test con gli utenti Overall test : Realizzati tra agosto e ottobre 2008, hanno coinvolto 50 persone con diverse disabilità. Sono stati testati i servizi di ASK-IT in relazione allidentificazione di percorsi e strutture accessibili, richiesta informazioni sul trasporto pubblico e linee attrezzate, richiesta di informazione sugli eventi

QUALI SVILUPPI PER ASK-IT? Dicembre 2008: chiusura del progetto e inizio della valutazione finale a partire dalle osservazioni di utenti, gestori di servizi, responsabili di siti pilota 11 marzo 2009: Ultima review del progetto da parte della Commissione Gennaio – dicembre 2009: i servizi di ASK-IT resteranno attivi in tutti i siti pilota Gennaio – dicembre 2009: implementazione di servizi e prodotti ASK-IT e pianificazione di futuri sviluppi commerciali 18

DICONO DI ASK-IT Mi ha convinto la possibilità che ASK-IT offre di programmare, prima di uscire di casa, percorsi, trasporti e tragitto. È molto positivo, per me, sapere prima ciò a cui andrò incontro, per evitare brutte sorprese… (L.T., utente di Terre di Mare ipovedente). Vedo Ask-it impiegato soprattutto nel settore turistico. Quando devo fare un viaggio mi prendo in affitto il device, magari in un punto di informazione turistica. Al termine del viaggio lo riporto e pago al gestore il noleggio e i costi delleffettivo utilizzo… ma le informazioni dovrebbero essere integrate, complete e aggiornate non solo a livello locale, ma a livello internazionale (E.C., utente di Terre di Mare, con disabilità motoria) I devices utilizzati hanno il vantaggio di avere costi accessibili e di essere facilmente trasportabili. Ma le dimensioni di tastiera e schermo sono poco adatte a chi ha problemi alla vista o disabilità agli arti superiori (G.P. referente sito pilota di Genova) 19

ASK-IT Grazie per la cortese attenzione! 20 Per approfondimenti e aggiornamenti su ASK-IT si rimanda a: sito ufficiale del progetto, in lingua inglese