Il Risparmio con l’uso razionale dell’energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Certificati verdi e biogas
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell’industria e nel terziario Analisi di casi reali Antonio Capozza CESI RICERCA.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Cos’è un problema?.
Nasce il primo Switch Ecologico. Global Warming E ormai evidente che il riscaldamento globale ed i relativi sconvolgimenti climatici sono causati dalla.
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Fotovoltaico: impatto ambientale
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Sistemi di controllo dell’illuminazione
più energia all’energia
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
1 Aura Light for Architectural - building Uffici Roma.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
L’energia elettrica.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Transcript della presentazione:

Il Risparmio con l’uso razionale dell’energia Buongiorno a tutti,. Lyte & Lyte è una società che si occupa di RISPARMIO energetico Il risparmio energetico è assimilabile ad fonte di energia rinnovabile "virtuale", inoltre è anche la più immediata e accessibile a tutti. Con "risparmio energetico" si indica quell'area di interventi sui sistemi energetici, impianti, strutture, componenti, materiali, che portano alla riduzione del consumo di energia. Un risparmio energetico si può ottenere anche con investimenti minimi, di qualche migliaia di euro.  I tempi di recupero dell'investimento sono di solito  rapidi o rapidissimi (da uno a tre anni Da evidenziare che negli interventi di risparmio energetico dove si riducono le quantità di energia primaria di origine fossile (petrolio e derivati, Gpl e gas naturale, carbone e derivati) è anche possibile ridurre l'impatto sull'ambiente evitando l'emissione di CO2 ed inquinanti vari. E' per questo motivo che il risparmio energetico è assimilabile all'utilizzo di una fonte di energia rinnovabile. Risparmiare energia è quindi in qualche modo equivalente a produrla in modo ecocompatile 18 Giugno 2007

Introduzione Il prevedibile aumento del consumo pro-capite e della penetrazione elettrica determineranno in Italia un forte incremento della richiesta di energia elettrica negli anni futuri. Le proiezioni attuali danno per il 2010 un consumo di circa 400 miliardi di KWh (60% di incremento rispetto al 1994). Il fabbisogno di 225 miliardi di KWh al 2000, previsto nei documenti presentati da parte ambientalista in occasione della Conferenza sull’Energia del febbraio ’87, è stato raggiunto e superato. Oltretutto in italia nel 2004 solo il 14% dell’energia elettrica è stata prodotta da fonti rinnovabili Per questo quando si parla di risparmio energetico bisogna pensare, oltre ai benefici economici derivanti, anche alla diminuzione di inquinamento ambientale.

SALVAGUARDIA AMBIENTE SOLUZIONI PER RISPARMIO ENERGETICO RISPARMIO ECONOMICO SALVAGUARDIA AMBIENTE Lyte and lyte è una societa che opera nel campo del risparmio energetico attraverso la realizzazione e la commercializzazione di tecnologie che consentono soluzioni integrate per Risparmio energetico Risparmio economico Salvaguardia ambientale Lyte e la soluzione ai vostri problemi di carattere energetico e si propone sia ad amministrazione pubbliche, sia a soggetti privati con una vasta gamma di tecnologie Lyte si configura come partern ideale per l’analisi e l’implementazione di soluzioni energetiche ed ecocompatibili

Risparmio manutentivo Salvaguardia ambiente Salvaguardia ambiente Le Tecnologie ILLUMINAZIONE SAVING Risparmio energetico Risparmio manutentivo Lighting control ZERO COST PLUS ILLUMINAZIONE ECOLYTE Salvaguardia ambiente Luce Long Life Risparmio economico AURA ZERO COST In particolare le tecnologie di cui disponiamo sono costituite dai: sistemi inteligens I sistemi inteligens rappresentano il top tecnologico nel campo del risparmio energetico per quanto riguarda l’illuminazione Oltre ad benefici di tipo economico l’applicazione dei sistemi inteligens consente il controllo delle lampade e un notevole risparmio manutentivo dovuto all’allungamento della vita dei corpi illuminanti lampade Aura Le Aura sono lampade a lunghissima durata che portano sia benefici di carattere economico sia benefici ambientali dovuti al notevole abbassamento del numero di corpi illuminati da riciclare thermo pro Per quello che riguarda il riscaldamento la soluzione proposta da lyte and lyte è il Thermopro Thermopro abbatte i costi della bolletta energetica e diminuisce l’inquinamento prodotto dalle caldaie per riscaldamento Tutte le nostre tecnologie sono disponibili con formule commerciali innovative che non richiedono alcun tipo di investimento da parte del cliente Le nostre formule zero cost infatti consentono di risparmiare da subito senza alcuna spesa L’arch valeria carteri, introdurra le nostre formule zero cost RISCALDAMENTO ECOHEATING ThermoPro Risparmio energetico Salvaguardia ambiente ZERO COST 4 www.lyteandlyte.it

INTELIGENS L’illuminazione intelligente Caratteristiche: – Sistema elettronico per la gestione della rete di alimentazione a controllo globale. – Controllato da software proprietario – Costituto da una sola scheda elettronica contenente l’hardware necessario – Programmabile da computer, sia in locale che in remoto – Funzionalità di bypass - Sistema elettronico per la gestione della rete di alimentazione a controllo globale. – Controllato da software proprietario – Costituto da una sola scheda elettronica contenente l’hardware necessario – Programmabile da computer, sia in locale che in remoto – Funzionalità di bypass è una soluzione che permette il controllo dei risparmi in modo certificabile; può essere verificato in qualunque momento della giornata anche da remoto, in quanto i dati possono essere trasferiti via cavo (per computer), via modem, via GSM. registra e conserva i dati base dei consumi e dei parametri fondamentali del sistema in attività, dati che possono essere prelevati dal sistema in ogni momento collegandosi con un computer portatile. Inteligens ha numerose possibilità di applicazione nel campo dell’illuminazione generale, destinata ad aeroporti, stazioni ferroviarie, grande distribuzione, industria, pubblica illuminazione. INTELIGENS permette inoltre l’allungamento della vita delle lampade, riducendo i costi di manutenzione e smaltimento I benefici economici prodotti dalla riduzione dei consumi energetici e dall'allungamento della vita economica della sorgenti luminose, fanno sì che Inteligens 1 sia anche uno strumento efficace contro l'inquinamento ambientale.

I vantaggi economici ottenibili con Inteligens: – Minor consumo di energia KWh 40% – Riduzione della potenza impegnata 25% – Minor consumo di energia Reattiva KVARh 30% – Riduzione degli interventi di manutenzione 70% – Riduzione sorgenti luminose da smaltire 80%

AURA Luce Long Life – Riduzione dei consumi energetici (rapporto lumen/watt) – Aumento dei livelli luminosi – Miglioramento del comfort visivo – Riduzione dei costi di manutenzione – Riduzione della quantità di sorgenti luminose da smaltire Il settore delle tecnologie per l'illuminazione efficiente è in continua evoluzione e consente di conseguire risparmi energetici molto elevati, spesso compresi fra il 30% ed il 50%, offrendo contestualmente un comfort visivo migliore. Se si considera che l'illuminazione incide per un terzo circa della bolletta elettrica nel settore civile e si tiene conto dell'influsso positivo in termini di umore e sicurezza che una buona luminosità delle aree di lavoro ha sui lavoratori si comprende che la razionalizzazione dell'illuminazione è uno degli obiettivi primari da perseguire. Grazie allo sviluppo della ricerca e alle più recenti tecnologie produttive, la vita economica delle lampade Aura arriva fino a 60000 ore, più di quattro/cinque volte superiore alla media delle lampade fluorescenti presenti sul mercato. La gamma dei prodotti è senz'altro ampia e comprende, oltre le normali lampade nelle diverse tonalità di colore, anche lampade per usi particolari: la serie THERMO consente l'utilizzo dei tubi anche a bassa temperatura garantendo un ottima efficienza luminosa; la serie REFLECTOR incorpora nel tubo stesso un elemento riflettente che ne modifica la curva fotometrica permettendo l'utilizzo della lampada senza l'ausilio di un apparecchio di illuminazione; nella serie PROTECTOR la lampada è incapsulata in una guaina di materiale plastico che garantisce il contenimento dei frammenti di vetro in caso di rottura e riduce l'emissione di radiazioni UV.

Vita Economica Sostituzioni Aura Lamps Standard Lamps Vita Economica 60.000 ore 12.000 ore Sostituzioni I risparmi più evidenti si registrano in installazioni come ospedali, industrie, stazioni di servizio, musei, aeroporti, grandi magazzini, complessi di uffici ed ovunque sia necessario l'intervento di un tecnico di manutenzione con la sua attrezzatura. Non è soltanto il lavoro di sostituzione fisica delle lampade che costa, ma anche l'attività addizionale di riciclaggio e smaltimento. Con un ciclo operativo di sei/dodici anni (secondo il tipo di utilizzo), l'economia di queste lampade è certamente significativa. Altro elemento altamente qualificante è l'eccezionale confort visivo, garantito da uno speciale trattamento brevettato “ PROTECTION LAYER “ che riduce in modo significativo l'affaticamento dell'occhio umano nelle normali funzioni operative, siano esse riferite a lavori d'ufficio o industriali.

THERMOPRO Risparmiare sui costi di riscaldamento COSA E’: Un Dispositivo per il risparmio energetico gestito da un microcontroller per la regolazione del punto di accensione del bruciatore. CAMPI DI IMPIEGO: Per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati a gas e a gasolio Campo di utilizzo compreso tra 25KW e 4MW.

Programma “Zero Cost” Buona sera, mi chiamo Valeria Carteri, sono la responsabile dei progetti di illuminazione e di risparmio energetico per Lyte & Lyte, e mi occupo inoltre della redazione di offerte e proposte commerciali per la fornitura delle nostre tecnologie. Una delle nostre proposte commerciali è lo “Zero Cost”; vediamo come è strutturata e come può essere applicata sui tre prodotti che vi abbiam mostrato. Arch. Carteri Valeria – Lyte&Lyte – carteriv@lyteandlyte.it

SUDDIVISIONE DEL RISPARMIO ZERO COST SUDDIVISIONE DEL RISPARMIO 60% 40% 55% 45% 50% Lo Zero Cost è un contratto di locazione delle tecnologie di L & L, basato su un canone ricavato dal risparmio. Vale a dire: il cliente installa le nostre tecnologie, senza investire nulla, ed ottiene un certo risparmio economico. Ogni anno, per la durata del contratto, il cliente paga a L & L un canone di locazione pari a una percentuale del risparmio. La durata del contratto e la percentuale sono variabili e vengono definite di volta in volta a seconda del tipo di progetto e di fornitura. Al termine del periodo concordato, il cliente avrà risparmiato sui costi energetici senza effettuare alcun investimento. Una considerazione: Nonostante il tema del risparmio energetico oggi sia sempre più sentito, in Italia gli interventi per il risparmio sono ancora pochi e lenti; uno dei motivi è sicuramente la reticenza ad imbarcarsi in investimenti, a volte anche corposi, per inseguire un risparmio del quale non si è certi. La formula Zero Cost elimina questo problema e dà al nostro cliente una sicurezza maggiore. L & L CLIENTE

ZERO COST PLUS Inteligens È un contratto di locazione delle tecnologie Lyte&Lyte Applicazione delle Tecnologie su impianto esistente, qualsiasi tipo di lampada, nessuna modifica, nessuna sostituzione Investimento a costo zero per il cliente Condivisione del risparmio prodotto (50% ca.) www.lyteandlyte.it

Programma "ZERO COST PLUS" DURATA ANNI: 6 SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO CON INTELIGENS 1 Nella proposta "Zero Cost Plus" non ci sono esborsi reali da parte del cliente: tutto viene finanziato dal risparmio prodotto dalle tecnologie Lyte & Lyte installate. I dati per lo studio del progetto sono stati rilevati e verificati in collaborazione con il vostro staff tecnico. Dal progetto è stata esclusa l'installazione dei sistemi "Inteligens", che dovrà essere contabilizzata a parte. La formazione dei vostri tecnici è compresa. Periodo contratto Costo annuo attuale Costo Annuo con Inteligens 1 Risparmio annuo netto Ripartizione del Risparmio Costo Locazione per anno Lyte&Lyte Cliente 1° Anno € 143.106,85 € 102.144,02 € 40.961,83 60% 40% € 24.580,68 2° Anno € 102.145,02 3° Anno € 102.146,02 55% 45% € 22.535,58 4° Anno € 102.147,02 50% € 20.486,94 5° Anno € 102.148,02 6° Anno € 102.149,02 € 858.641,10 € 612.879,12 € 245.770,98 € 133.157,76 Beneficio economico netto per il cliente   € 112.613,22 Programma "ZERO COST PLUS" www.lyteandlyte.it

Programma "ZERO COST PLUS" DURATA ANNI: 10 SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO CON INTELIGENS 1 Nella proposta "Zero Cost Plus" non ci sono esborsi reali da parte del cliente: tutto viene finanziato dal risparmio prodotto dalle tecnologie Lyte & Lyte installate. I dati per lo studio del progetto sono stati rilevati e verificati in collaborazione con il vostro staff tecnico. Dal progetto è stata esclusa l'installazione dei sistemi "Inteligens", che dovrà essere contabilizzata a parte. La formazione dei vostri tecnici è compresa. Periodo contratto Costo annuo attuale Costo Annuo con Inteligens 1 Risparmio annuo netto Ripartizione del Risparmio Costo Locazione per anno Lyte&Lyte Cliente 1° Anno € 143.106,85 € 102.144,02 € 40.961,83 60% 40% € 24.580,68 2° Anno € 102.145,02 3° Anno € 102.146,02 55% 45% € 22.535,58 4° Anno € 102.147,02 50% € 20.486,94 5° Anno € 102.148,02 6° Anno € 102.149,02 7° Anno 8° Anno 9° Anno 10° Anno € 1.431.068,50 € 1.021.485,20 € 409.618,30 € 215.105,52 Beneficio economico netto per il cliente   € 194.618,58 Programma "ZERO COST PLUS" www.lyteandlyte.it

AURA ZERO COST Aura Progetto di riqualificazione che prevede la sostituzione delle lampade esistenti (nelle medesime plafoniere) con esclusive lampade Long Life – garanzia 12 anni - con speciale contratto di locazione Sostituzione lampade garantita per tutto il periodo contrattuale (contratti dai 7 ai 15 anni) www.lyteandlyte.it

Ripartizione del Risparmio Costo Locazione per anno Senza AURA Con AURA Vita Economica Lampade 12.000 48.000 Durata Lampade in Anni (per 4620 ore annue di utilizzo) 2,6 10,4 Interventi Annui per Mortalità 172 11 Costo Annuo di Gestione € 37.885 € 18.755 Risparmio Annuo € 19.130 Periodo contratto Costo annuo senza AURA Costo Annuo con AURA Risparmio annuo netto Ripartizione del Risparmio Costo Locazione per anno Lyte&Lyte Cliente 1° Anno € 37.885,00 € 18.130,00 € 19.130,00 60% 40% € 11.478,09 2° Anno 3° Anno 55% 45% € 10.521,58 4° Anno 50% € 9.565,07 5° Anno 6° Anno 7° Anno 8° Anno 9° Anno 10° Anno € 378.850,00 € 187.549,0 € 191.301 € 100.433,27 Beneficio economico netto per il cliente   € 90.868,20 AURA ZERO COST In questo esempio di Aura Zero Cost sono state sostituite tutte le lampade a fluorescenza esistenti con lampade Aura Long Life da 48000 ore. I vantaggi della lunga durata sono evidenti confrontando i dati delle lampade standard con i dati delle Aura: 12000 ore di vita economica contro 48000, vogliono dire, per un utilizzo annuo di 4620 ore, una durata di 2,6 anni contro 10,4 anni! A questo va aggiunto il dato sulla mortalità: le lampade fluorescenti standard hanno una mortalità del xx % , le Aura del 3 %. Tradotto in numeri significa, nel nostro esempio, 11 sostituzioni annue invece di 172. Il risparmio totale annuo, di 19.130 euro, viene suddiviso con la metodologia che abbiamo già visto in 10 anni. www.lyteandlyte.it

ZERO COST 4 THERMOPRO È un contratto di locazione delle tecnologie Lyte&Lyte Applicaz. Tecnol. Su impianti di riscaldamento esistenti Investimento a costo zero per il cliente Condivisione del risparmio prodotto (50% ca.) Zero cost 4 thermoPRo Zero cost 4 è un contratto di locazione dei dispositivi thermopro; L’istallazione dei dispositivi avviene su impianti gia esistenti e non necessita di alcuna modifica impiantistica, l’istallazione e facile e veloce e produce un beneficio da subito Il cliente non effettua nessun tipo di investimento l’investimento è tutto a carico di Lyte & Lyte Il risparmio ottenuto con le nostre tecnologie viene condiviso al 50%

Nessun costo di manutenzione Questo che potete vedere è un esempio di istallazione di Thermo pro in un ospedale; in questo caso sono stati installati 9 dispositivi. Prima dell’istallazione il costo medio per il combustibile era di 280000 ero l’anno, Realizzato un risparmio complessivo dell 8% il cliente ha risparmiatp 11200 euro in un anno Questi sono i risultati prodotti dopo un anno di installazione, in fase di analisi la procedura è la seguente Lyte installa i dispositivi e chiede un canone forfetario di locazione pari al 4% dei costi medi sostenuti nel triennio precedente al termine di ogni anno il cliente puo richiedere un calcolo dell’effettivo risparmio conseguito attraverso l’analisi dei dati climatici e il consumo effettivo Se il valore non risultasse soddisfacente contrattualmente è previsto un conguaglio: in defiintitiva Nessun rischio Nessun investimento Nessun costo di manutenzione Risparmio immediato Nessun rischio Nessun investimento Nessun costo di manutenzione Risparmio immediato www.lyteandlyte.it

La Soluzione Globale di Risparmio a Costo Zero: ZERO COST STAR Il programma ZERO COST STAR rappresenta la risposta più innovativa e immediatamente disponibile per l’ottenimento del massimo beneficio economico, che grazie all’unione delle tre tecnologie e relativi programmi Zero Cost, consente di accedere a: Certificazione Energetica dei vostri fabbricati Conseguimento di Certificati Bianchi. La realizzazione di questo programma è la vostra migliore e più concreta risposta all’inquinamento ambientale (…il tutto a COSTO ZERO) L’unione delle tre proposte che vi abbiamo mostrato ha dato vita a “Zero Cost Star”, un contratto per la locazione delle tecnologie di risparmio energetico che dà il massimo beneficio in una soluzione unica, un beneficio economico, gestionale ed ambientale allo stesso tempo.

Referenze Con questo concludo e vi ringrazio per l’attenzione.