MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Fare la spesa.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Transcript della presentazione:

MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI COMUNE DI ST AMBROGIO ACSEL s.p.a. MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI - Installazione isole interrate -

CRONISTORIA Nel 2006 si era attivata la raccolta porta a porta dei rifiuti sul territorio comunale con la quale ogni numero civico era stato dotato dei suoi cassonetti della raccolta rifiuti, che dovevano essere tenuti all’interno della proprietà ed esposti nei giorni e negli orari stabiliti. Già all’epoca era stato necessario posizionare delle isole di prossimità chiuse con serratura a servizio dei civici in cui non c’era spazio per internalizzare i cassonetti. Il porta a porta era stato attivato in seguito ad un bando di finanziamento emesso dalla Provincia di Torino, con il quale il Comune aveva ottenuto un contributo di quasi 53.000 euro che copriva in quota parte i maggiori costi dovuti all’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti.

RISULTATI OTTENUTI La raccolta porta a porta ha permesso di passare da un 19,78% del 2005 ad una percentuale del 61,57% di raccolta differenziata. Rispetto al 2005 abbiamo ottenuto nel 2010: Diminuzione della produzione totale dei rifiuti pari al 5% Diminuzione del rifiuto indifferenziato in discarica pari al 58,7% Incremento della raccolta differenziata del 194% Incremento della raccolta carta pari al 121% Incremento della raccolta plastica pari al 376% Incremento della raccolta organico pari al 2300% (in pratica nel 2005 non si raccoglieva ed andava a finire tutto nel bidone dell’indifferenziato!) Elementi fondamentali che hanno permesso il prolungamento della vita della discarica di Mattie fino al 2013.

LE ISOLE INTERRATE A dicembre 2009 la Regione Piemonte ha emesso un bando per finanziare SISTEMI INNOVATIVI DI RACCOLTA RIFIUTI, con il quale si finanziavano LE ISOLE INTERRATE. Il Comune ha quindi ritenuto opportuno e vantaggioso sfruttare tale possibilità di finanziamento, soprattutto per facilitare la raccolta rifiuti nelle zone critiche del Comune – in particolar modo, quindi, nel centro storico, caratterizzato da viabilità difficoltosa e cortili con spazi anche esigui. Nel 2010 la Regione ha comunicato l’ammissibilità a finanziamento del progetto presentato per il Comune di Sant’Ambrogio. Si sono così potute installare 4 postazioni con contenitori interrati. Gli indirizzi in cui queste sono state installate sono: Piazza Abbadia Via Giaveno – parcheggio campo di calcetto Via Bertassi – presso civici 3/5 Via Torino – presso civici 4/6

LE ISOLE INTERRATE Ogni installazione è costituita dai seguenti contenitori: Rifiuto indifferenziato: contenitore di volumetria pari a 5 mc Carta e tetrapak: contenitore di volumetria pari a 5 mc Imballaggi in plastica e lattine: contenitori di volumetria pari a 5 mc Vetro: contenitore di volumetria pari a 3 mc L’organico continuerà ad essere raccolto porta a porta con i giorni e le frequenze attuali (non si modifica il servizio)

LE ISOLE INTERRATE Vantaggi Maggiore decoro urbano Risoluzione dei problemi di spazio nei cortili L’installazione di tali strutture non comporta aumenti di costo della raccolta, in quanto il loro acquisto è compensato parte dal finanziamento regionale e parte dai minori costi di raccolta

LE ISOLE INTERRATE MODALITA’ DI UTILIZZO 1. PREMERE IL PULSANTE Come utilizzare le isole interrate in modo ottimale Introdurre il materiale pulito Introdurre sacchi non superiori alla bocca di conferimento Cartone: rompere le scatole o piegarle prima di inserirle, in modo che non si incastrino nella bocca del contenitore È assolutamente vietato abbandonare i rifiuti vicino alle isole interrate 2. APPOGGIARE LA TESSERA SUL LETTORE 3. APRIRE IL TAMBURO ED INSERIRE IL RIFIUTO 4. CHIUDERE IL TAMBURO

LE ISOLE INTERRATE TESSERE DI ACCESSO Per poter utilizzare i contenitori interrati è necessario ritirare in Comune le tessere magnetiche. Queste saranno distribuite nei seguenti giorni, presso la sala consigliare (con l’ingresso lato Bar Il Cappuccino) nei seguenti giorni: Lunedì 13/06/2011 e 20/06/2011, dalle ore 15.00 alle 18.00 Martedì 14/06/2011, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Giovedì 16/06/2011 e 23/06/2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Venerdì 17/06/2011, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Sabato 18/06/2011, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Per ritirare la tessera dovrà presentarsi l’intestatario della bolletta rifiuti o soggetto da Lui delegato con il modulo di delega presente nella lettera di invito alle serate, debitamente compilato.

ALCUNE NOTIZIE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

COME DIFFERENZIARE I NOSTRI RIFIUTI Materiale SI’ NO Carta e tetrapak Carta, cartone e cartoncino, sacchetti di carta Libri, giornali, riviste, depliant, tetrapak Carta sporca, oleata, copiativa, sacchetti di plastica Imballaggi in Plastica e lattine bottiglie in plastica, flaconi delle creme, vasetti yogurt, confezioni rigide per dolciumi, buste e sacchetti per alimenti, vaschette portauova, vaschette per alimenti, vaschette per gelati, reti per frutta e verdura, film e pellicole, cassette per prodotti ortofrutticoli ed alimentari, LATTINE DELLE BIBITE, VASCHETTE DI ALLUMINIO, SCATOLETTE DEL TONNO, DEI PELATI oggetti in plastica come piatti bicchieri giocattoli, paraurti delle auto, retro delle tv, gomme per bagnare, tubi elettrici, materiale isolante, pezzi degli elettrodomestici Solo vetro bottiglie e bottigliette in vetro (togliere il tappo) flaconi, barattoli, vasi in vetro (togliere il coperchio) bicchieri e vasi vetri in genere anche se rotti OGGETTI DI CERAMICA, LAMPADE E LAMPADINE, SPECCHI, CRISTALLI AL PIOMBO, BARATTOLI CON RESTI DI VERNICI Organico scarti di frutta e verdura, scarti di cibo, bucce, torsoli, noccioli, verdure, carne, pesce, ossa, lische, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, gusci d'uovo, alimenti avariati fondi di caffè, filtri di té, camomilla ed altre bevande ad infusione tovagliolini o fazzoletti di carta tutto quello che non è di origine organica lettiere per cani e gatti mozziconi di sigaretta polvere, sacchetti dell'aspirapolvere COME DIFFERENZIARE I NOSTRI RIFIUTI

Come utilizzare il Numero Verde 800 497 052 : Miglioramento del servizio Come utilizzare il Numero Verde 800 497 052 : Richiesta di intervento per ritiro degli ingombranti e del verde Richiesta di informazioni Invio segnalazioni (cassonetti pieni/rotti…)