PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie, che ho provveduto a fornire in allegato ! In caso contrario non sarà possibile utilizzare i registri Pipo!!! e nemmeno sintetizzare il progetto. Insieme alla libreria sono presenti i file di configurazione per le simulazioni ( i colori), Qualora si ritenesse necessario confrontare con quanto esposto qui Ogni chiarimento sarà esposto in sede di esame Tutti i file sono stati creati in ambiente protetto ; nessun virus o malware è stato rilevato. Antonino Spitale
S.D.M. Sistema per la protezione dello spazio aereo A cura di Antonino Spitale
Presentazione del progetto Il governo XXX ha recentemente sviluppato un nuovo sistema di difesa dello spazio aereo nazionale basato su lancia Missili con rilevazione di posizione integrato ; ognuno di essi è posizionato strategicamente lungo il territorio ; i dispositivi possono comunicare tramite un bus in comune. In questa sede analizzeremo il funzionamento di uno di essi in dettaglio
Descrizione Operativa Il sistema è composto da un sensore per il rilevamento di posizione S0 dotato di memoria e un lancia Missili in grado di sparare 10 missili ; un operatore potrà asserire labbattimento del veicolo tramite lingresso P. Il sensore S0 è di prossimità. Tutto quello che entra nello spazio aereo lo farà attivare. Al sesto ciclo di clock consecutivo (con S0 a 1 ) la posizione rilevata sarà memorizzata e il lancia missili comincerà (dopo 1 ciclo di clock) a sparare missili ( uno a ogni ciclo di clock) ; sarà abilitata luscita Z1.qualora lufo sarà abbattuto P andrà a 1 (comando manuale ) e Z1 tornerà a 0. In caso contrario, se dopo il lancio del 10 missile ( al clock successivo) loggetto volante è rimasto illeso, lultima posizione calcolata sarà trasmessa al lanciamissili più vicino,il quale sarà avvisato del messaggio con labilitazione delluscita Z2.
Descrizione approfondita Il progetto è stato scomposto in alcune parti ; Un ingresso S0 che è il sensore vero e proprio, un flip flop D, un contatore X8 e un registro Pipo dotato di Preset che si occuperanno di verificare la durata della permanenza del veicolo non autorizzato nello spazio aereo, e qualora necessario di memorizzarne la posizione e attivare il lanciamissili. Un ingresso P che sarà portato a 1 qualora lufo sia stato abbattuto (manualmente),un registro Pipo, un sommatore a 4bit, un contatore X16, un flip flop D per calcolare al ciclo 3, 6, 9 lultima posizione utile del veicolo (sommando + 1). Qualora Z2 si dovesse attivare, i driver-Tristate porteranno sul bus il dato codificato, in modo tale che la successiva postazione Contraerei lo possa leggere 2 flip Flop D che memorizzano le uscite Z1 e Z2
Descrizione approfondita 2 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) IL Sensore S0 è collegato in And con luscita negata del flip flop D allingresso CE del counterX8. Qualora S0 vada a 1 il contatore sarà sensibile ai fronti di Clock e comincerà il conteggio. Quando il conteggio arriverà a 5 il mux in ingresso al Fd selezionerà un 1 che sarà campionato al ciclo successivo. A questo punto il counter X8 si resetterà e il CE sarà portato a 0 ; il primo registro Pipo memorizzerà la posizione del veicolo
Descrizione approfondita 3 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) La prima posizione utile del veicolo è memorizzata anche in questo secondo Registri Pipo, che provvederà ad aggiornarla ai cicli 3, 6, 9, sommando un 1. sfruttando il FD e il sommatore a 4Bit. più in basso abbiamo un contatore 16 collegato a un decoder che comincerà a sganciare i missili al Numero 1 del conteggio ; Anche qui ho deciso di Utilizzare un mux per evitare problemi di Clock
Descrizione approfondita 4 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) Lultimo stadio è composto da 2 FFD che si occupano Di memorizzare i valori delle uscite ; più in alto vediamo che il valore decodificato 11 (insieme Al valore 0 di P ) porta il mux in ingresso al Fd 2 a selezionare un 1. Al ciclo successivo luscita Z2 va a livello alto permanentemente (a meno di un reset)
Confronto simulazione tra il Progetto realizzato come Sch (sopra), e con codice Vhdl sotto. Simulazione Behavioral (solamente a scopo illustrativo)
Confronto simulazione tra il progetto realizzato come Sch (sopra) e con codice Vhdl sotto. Simulazione PostRoute (solamente a scopo illustrativo)