TEORIA GENERALE DEI SISTEMI Il sistema è una combinazione di parti o elementi riuniti in un tutto
Flusso di energia da e verso l’ambiente Analogie tra sistemi biologici e sistemi sociali Flusso di energia da e verso l’ambiente Trasformazione continua di tale energia Processo continuo di decomposizione e rigenerazione Sistemi aperti
L’azienda rappresenta l’espressione più elevata del comportamento umano sul piano economico Il carattere sistematico dell’azienda dipende dalla stessa natura delle operazioni di gestione che risultano intimamente legate tra loro in un rapporto di tipo causa-effetto
Il soggetto economico è quella persona o quel gruppo di persone che di fatto ha ed esercita il supremo potere nell’azienda, subordinatamente solo ai vincoli d’ordine giuridico e morale ai quali deve o dovrebbe sottoporsi.
L’azienda è una coordinazione economica in atto, istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani.
Azienda come sistema
Il sistema della produzione Il processo di produzione si realizza in base al “modulo di combinazione produttiva”, cioè il rapporto con cui le diverse quantità di fattori si combinano tra loro in vista dell’ottenimento del prodotto E’ necessario valutare il ruolo che ogni elemento svolge all’interno dell’azienda
Sottosistema dei materiali E’ relativo a quei beni che vengono assorbiti in modo diretto nella produzione , sia che si esauriscano fisicamente nel processo produttivo, sia che ne transitino semplicemente. Essi costituiscono la base mobile del sistema della produzione
I materiali devono essere scelti in maniera da soddisfare due esigenze Possibilità di realizzare la migliore combinazione tecnica Possibilità di realizzare la combinazione tecnica più conveniente
Momento cruciale della teoria dei sistemi è il concetto di equilibrio dinamico La teoria generale dei sistemi rappresenta uno strumento fondamentale per la ricerca
Sottosistema degli impianti Esso è relativo a quei beni che fanno parte della “struttura operativa di base” dell’azienda. Esso costituisce il fondamento del sistema della produzione, del quale definisce anche il funzionamento
Vengono considerati impianti: - installazioni fisse -macchinari -edifici industriali -fabbricati adibiti ad uffici -arredi e mobili -mezzi di trasporto
Caratteristiche degli impianti Gli impianti vengono assorbiti dal processo di trasformazione in modo indiretto. Essi costituiscono la base fissa del sistema della produzione. Partecipano a più cicli produttivi , logorandosi lentamente, senza esaurirsi del tutto.
Ottimizzare la partecipazione degli impianti al processo produttivo E’ necessario trovare una correlazione economico tecnica tra: Ampiezza della gamma degli impianti; Ruolo operativo degli impianti; Grado di sfruttamento
Ampiezza della gamma Essa determina l’articolazione della capacità produttiva. La potenzialità del sottosistema finisce per essere condizionata dall’impianto a capacità più bassa.
Ruolo operativo Data la natura eterogenea dei singoli impianti è difficili stabilire la capacità di ogni singolo impianto
Grado di sfruttamento Data la natura dei costi degli impianti, che vengono definiti “costanti”, essi gravano allo stesso modo qualunque sia il loro grado di sfruttamento. Quindi è necessario utilizzare al massimo la loro potenzialità.
Il sottosistema degli impianti definisce la potenzialità del sistema d’azienda e tale potenzialità è in funzione: -grado di correlazione esistente tra i singoli impianti elementari, - grado di sfruttamento della capacità produttiva che è condizionato dall’impianto a potenzialità più bassa.
Gli impianti partecipano al processo produttivo subendo nel tempo un logorio fisico ed economico. Sono quindi richieste opere di manutenzione , che possono essere di carattere: Ordinario: Interventi per restituire al sottosistema la potenzialità perduta. Straordinario: Revisione del modulo di combinazione produttiva ed interventi sui singoli impianti elementari al fine di potenziare la capacità produttiva.
Il sottosistema del lavoro umano Concerne la presenza dell’uomo all’interno della combinazione aziendale. Gli individui determinano i tempi e i modi di impiego dei materiali e lo sfruttamento degli impianti per la realizzazione dell’armonico processo di produzione.
Il sottosistema si può scomporre in tante unità quanti sono i lavoratori impegnati nel processo produttivo. I lavoratori a funzionalità più bassa determinano il livello del sottosistema del lavoro umano.
L’intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui il lavoratore entra nel sistema d’azienda e quello in cui ne esce si chiamo ciclo vitale del lavoratore all’interno dell’azienda.
Sottosistema del denaro Il denaro non partecipa né in maniera diretta né indiretta al processo produttivo. Esso non si trasferisce nel prodotto Esso non ne agevola la formazione tecnica
Il sottosistema del denaro definisce la circolazione dei mezzi monetari all’interno dell’azienda in dipendenza del processo produttivo
Le cause che determinano la circolazione di denaro all’interno dell’azienda sono: Vendite- acquisti Formazione del capitale Ricorso al credito
Vendita dei prodotti spese di processo Formazione capitale distribuzione di utile Ricorso al credito restituzione di somme
Sistema azienda-ambiente Sottosistema Azienda -clienti Sottosistema Azienda-capitalisti Sottosistema Azienda-banche Sistema azienda-ambiente Sottosistema Azienda-concorrenti Sottosistema Azienda-lavoratori Sottosistema Azienda-comunità Azienda-Fornitori
Ogni azienda presenta un proprio insieme di relazioni con il sistema sociale con caratteristiche diverse da quelle di un’altra
Le relazioni con il sistema sociale riguardano: Acquisizione di fattori produttivi Collocazione sul mercato di beni e servizi prodotti Formazione di capitale Ricorso al credito Competitività sul mercato Azione sindacale Comportamento dello Stato e delle altre istituzioni sociali
Questi sottosistemi si possono considerare come distinti momenti del “processo di apertura” dell’azienda verso l’esterno e si contrappongono ai sottosistemi dei materiali, impianti, lavoro umano e denaro. Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e quello della produzione, rappresentano le due facce dello stesso fenomeno produttivo: l’una esterna e l’altra esterna.
Sottosistema relazioni azienda fornitori Processo di approvvigionamento dei materiali e degli impianti e loro impiego ai fini produttivi Funzione di provvista
Il sottosistema delle relazioni Azienda–fornitori è caratterizzato da due flussi contrapposti: - Beni (dai fornitori verso l’azienda) - Denaro(dall’azienda verso i fornitori)
Sottosistema relazioni Azienda-clienti E’ relativo ai rapporti che sorgono in seno al sistema d’azienda in dipendenza della collocazione dei prodotti sul mercato Riflette la fase conclusiva del sistema della produzione
E’ caratterizzato da due flussi: Beni (dall’azienda verso l’ambiente) Denaro (dall’ambiente verso l’azienda) La velocità del flusso di denaro è legata al ciclo di rientro dei capitali
Sottosistema relazioni azienda-banche Esso trova il suo fondamento nella mancata sincronizzazione tra: l’afflusso di denaro e il suo deflusso Crescita economica che pone in essere operazioni straordinarie di investimento.
Esso è caratterizzato da due flussi di denaro: Il primo dalle banche verso l’azienda Il secondo dall’azienda verso le banche L’ampliamento del flusso di denaro mediante il ricorso al credito costituisce un fatto positivo che determina il rafforzamento dell’equilibrio finanziario
Sottosistema relazioni azienda-capitalisti Esso è relativo ai rapporti che esistono tra l’azienda e i risparmiatori A differenza del denaro preso a prestito il denaro acquisito con vincolo di capitale è stabilmente ancorato alle sorti dell’azienda.
A differenza del capitalista-risparmiatore Il capitalista soggetto economico ha una mentalità economica che lo porta a considerare la redditività dell’azienda in termini probabilistici che tengono conto anche dell’apporto che egli è in grado di dare sul piano della politica della gestione A differenza del capitalista-risparmiatore
Sottosistema azienda-lavoratori Contrapposizione storica tra lavoro e capitale Mediante l’azione collettiva portata avanti dalle organizzazioni sindacali i lavoratori mirano al superamento degli squilibri strutturali e funzionali esistenti nel sistema produttivo per un loro più ampio riconoscimento.
Sottosistema relazioni azienda –concorrenti Attiene al rapporto che ogni azienda instaura con le altre unità produttive operanti nelle stesse fasce di mercato e con le quali si trova a dover competere per la collocazione dei prodotti
La presenza di elementi concorrenziali rappresenta uno dei fattori più importanti del processo di sviluppo del sistema sociale.
Sottosistema relazioni azienda-comunità Per comunità si intende l’insieme di cittadini che agiscono nell’ambito dell’area economica dell’azienda. Tra la comunità e l’azienda si instaurano una serie di rapporti che assumono significati di possibilità o di limiti
Sistema del management Il management è l’intelligenza direttiva, il cervello della combinazione aziendale Esso va considerato come requisito essenziale del sistema d’azienda. L’azione del sistema del management si riflette sugli altri due sistemi definendone i caratteri essenziali.
Mentre il sistema della produzione e quello delle relazioni azienda-ambiente hanno natura oggettiva, il sistema del management ha natura soggettiva. Il momento oggettivo e il momento soggettivo si interessano vicendevolmente determinando il divenire dell’azienda.
Tali ipotesi hanno carattere storico- probabilistico. La funzione manageriale si realizza mediante la formulazione di ipotesi obiettivo che riguardano gli andamenti tecnici e finanziari dell’azienda. Tali ipotesi hanno carattere storico- probabilistico.
Sottosistema della pianificazione Vengono fissati gli obiettivi generali e particolari ed orientate le scelte del sistema aziendale.
Che cosa significa pianificare? decidere che cosa fare Il sottosistema della pianificazione si fonda sulla individuazione degli obiettivi da porre alla base della gestione
Il processo di pianificazione Pianificazione strategica Indagine prospettiva Pianificazione strategica programmazione
Indagine prospettiva Consiste in uno studio preliminare delle condizioni operative generali del sistema economico sociale entro il quale l’azienda opera.
Pianificazione strategica Definizione degli obiettivi da perseguire perché le operazioni dei programmatori possano avere successo.
Programmazione Questa fase risponde alle esigenze di chiarezza e di informazione su come si deve operare. Essa segna il passaggio dalla fase di formazione del piano a quella della realizzazione.
Elemento base della pianificazione è il BUDGET che può essere considerato l’atto finale del processo di pianificazione. Formalmente esso si presenta come un prospetto nel quale vengono riportati gli orientamenti della direzione per lo svolgimento delle ipotesi poste a base dei piani.
Sottosistema dell’organizzazione Il sistema organizzativo esprime il modo di assolvere operativamente le diverse mansioni che la pianificazione suggerisce, esso deve essere elastico per adeguarsi alle diverse realtà.
L’organizzazione ha lo scopo di realizzare gli obiettivi dell’azienda nel modo più funzionale possibile. Il problema organizzativo consiste nella distribuzione di autorità e responsabilità ai diversi livelli del sistema.
Sottosistema del controllo Il controllo è una funzione al pari della pianificazione e dell’organizzazione che è strettamente collegata alla vita del sistema d’azienda. Esso risponde all’esigenza di verificare che la gestione si svolga in maniera conforme alle linee del processo di pianificazione.
Il sistema delle informazioni Le informazioni costituiscono il supporto stabile delle decisioni che il sistema del management è chiamato a prendere nello svolgimento delle sue funzioni. Il processo mediante il quale le informazioni si inseriscono organicamente nella vita dell’azienda è il trattamento delle informazioni.
Trattamento delle informazioni raccolta selezione Trattamento delle informazioni elaborazione classificazione
La raccolta indica la fase iniziale del trattamento, essa riguarda l’acquisizione delle informazioni. La selezione distingue tra le informazioni raccolte il contenuto informativo che esse sono in grado di fornire al management. La classificazione consiste nel raggruppare le informazioni per classi omogenee in relazione al loro oggetto. L’elaborazione trasforma le informazioni in elementi di gestione